Pagina 82 di 104 PrimaPrima ... 32 72 78 79 80 81 82 83 84 85 86 92 ... UltimaUltima
Risultati da 1,216 a 1,230 di 1547

Discussione: Questo è l'Inizio della Fine

  1. #1216
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,784
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    ma...ma...ma...Rachele ha detto che Eden e Terra sono condizioni spirituali, Cono ha detto che la sua riflessione è mirabile... specialmente la prima parte
    È stato detto un pò questo e un pò quello. Attendiamo nuove illuminazioni da Cono e Donna Rachele
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #1217
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    È stato detto un pò questo e un pò quello. Attendiamo nuove illuminazioni da Cono e Donna Rachele
    .....La carta é qui...ora là...guarda la mano...fà attenzione...la carta é là....

    Schermata 2015-10-20 alle 02.29.53.png

    Ultima modifica di restodelcarlino; 15-02-2024 alle 15:02

  3. #1218
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,030
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Ciaooo "Axe" (contento di rileggerti).

    Ma tu sai bene che lo stravolgimento del sacro libro dei "granitici monoteisti" (il Tanak) è stato stravolto da quel "simpaticone" proveniente dalla cittadina di Tarso.
    L' eterna (ripeto: eterna) Alleanza è un pilastro del primo monoteismo e che veniva ribadita in Tutte le salse da tutti gli autori biblici.. MA non cosi' per il "paziente" tarsiota (un ebreo della diaspora.. inzuppato fino al collo di ellenismo).
    questa cosa, per uno della tua cultura, già spiega tutto:

    un impianto culturale intriso di misticismo irrazionalista - peraltro stemperato e regolato da un millennio di prassi e interpretazioni; come a dire, la prassi dei cattolici di oggi non è conforme alla dottrina di mille, cinquecento o cento anni fa; nessuno lo chiede e nessuno se lo aspetta - che cresce in un ambiente educato alla discettazione filosofica e alla ragione;

    in effetti, l'antipatico, volendo svellere il potere di quella chiesa, ha minato quello di tutte le chiese future; per eterogenesi dei fini, è l'inventore della cultura laica e individualista, via Agostino-Lutero, che ha promosso l'apostolato universale, donne incluse; alla faccia del misogino tarsiota;

    la cosa buffa è che quelli lo leggono tutte le domeniche in chiesa, senza aver capito un accidente di quello che ha combinato sostenendo che è Dio stesso ad operare nelle coscienze di tutti; quindi nessun pretonzolo può pretendere di sostituirsi a quell'Operato per dettare contro-coscienza;
    nella battaglia di Worms il panzer ha rischiato grosso a tenere il punto, ma l'ha spuntata.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #1219
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,043
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio


    Allora, quello sciagurato di Adamo (causa prima dei nostri mali) é stato cacciato o se n'é andato sbattendo la porta?
    vassapé

    In ogni caso, e rispondo a @ladypojana, la cosa non mi interessa un granché. Quello che ho chiesto e ri-chiesto a conogelato da empoli é solo e soltanto se mi conferma o meno quanto a suo tempo disse: che per lui "il peccato originale" non é un mito-leggenda-metafora, ma un fatto storico realmente avvenuto, con "un colpevole" ben preciso ed identificato. In un luogo ed un momento storicamente definiti. Tutto li': se conferma di esserne convinto o meno. Sinceramente, ovvio. Con un si-no-nonrompere. E basta. Solo cosa ne pensa lui. Personalmente. Senza entrare nel merito, in quanto, per me il Pentateuco é un libro con lo stesso valore storico/scientifico de "Le opere e i giorni" di Esiodo e/o di letteratura similare in sanscrito o altre lingue. Quale che sia la cultura. E non mi baso su "rivelazioni" ed é libero chichessia di farlo. E' cosa nota.
    Temo che non ce lo dirà mai, anche se gli porrai le domande in aramaico o in sanscrito
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  5. #1220
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    nella battaglia di Worms il panzer ha rischiato grosso a tenere il punto, ma l'ha spuntata.
    "il panzer" ....il fra Martino non-campanaro?
    Ultima modifica di restodelcarlino; 15-02-2024 alle 14:51

  6. #1221
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Temo che non ce lo dirà mai, anche se gli porrai le domande in aramaico o in sanscrito
    E' possibile. E sarebbe suo pieno diritto. Indiscutibile, incontrovertibile, che difenderei, come e più di Voltaire (immancabile citazione ).
    ....ma....
    il silenzio, spesso, é più eloquente di un lungo discorso con copincolla e citazioni a bovinolattiero/penedisegugio

    Attendo fiducioso che conogelatodaempoli mi dia il numero: 1-2-3
    Ultima modifica di restodelcarlino; 15-02-2024 alle 14:47

  7. #1222
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,043
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Arrendetevi! Non avrete mai una risposta sintetica, sì/no, da Cono.... perchè il catechismo della Chiesa Cattolica "dice...." e la Rivelazione..."rivela"

    In pratica....non si arriverà mai a capo di niente tra un credente fervente e un non credente, per quanti ragionamenti razionali e logici si possano fare.
    Scusate eh se mi sono permessa.
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma figurati Lady, hai fatto benissimo! Stiamo cercando di capire cose per le quali i più grandi studiosi, esperti, biblisti e teologi si sono lambiccati il cervello per secoli. Cose in grado di coinvolgerci tutti: credenti e non credenti.
    Cono è inutile....svicoli sempre o ti arrampichi sugli specchi, tra citazioni incoerenti e contradditorie e rispondi "giovedì mangio gli gnocchi" a chi ti chiede: "che giorno è oggi?"
    Non cogli neanche la mia sottile ironia presa per il kiu
    L'ho pure grassettata.
    Scusa eh.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  8. #1223
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,784
    C'è più risultato se li giochi al Lotto
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #1224
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,043
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    E' possibile. E sarebbe suo pieno diritto. Indiscutibile, incontrovertibile, che difenderei, come e più di Voltaire (immancabile citazione ).
    ....ma....
    il silenzio, spesso, é più eloquente di un lungo discorso con copincolla e citazioni a bovinolattiero/penedisegugio

    Attendo fiducioso che conogelatodaempoli mi dia il numero: 1-2-3
    Può essere....qualcuno mi pare diceva:" chi la dura la vince..." o era "chi l'ha dura la vince?"
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  10. #1225
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Può essere....qualcuno mi pare diceva:" chi la dura la vince..." o era "chi l'ha dura la vince?"
    In tema, me ne viene in mente un altro...lombardo, mi pare...ma era da lega-re...lascio perdere. Per decenza.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 15-02-2024 alle 15:03

  11. #1226
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,043
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    In tema, me ne viene in mente un altro...lombardo, mi pare...ma era da legare...lascio perdere. Per decenza.
    Meglio va
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  12. #1227
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Cono .... rispondi "giovedì mangio gli gnocchi" a chi ti chiede: "che giorno è oggi?"
    ...quando il giovedi il suo menù prevede pastina con pavesini, oliva (saclà) e mayo...

  13. #1228
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,030
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    "il panzer" ....il fra Martino non-campanaro?
    sì, così lo chiama sempre esterno, il più colto di tutti noi
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #1229
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,537
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Pazzesco...

    Allora Eden primordiare e paradiso, regno dei cieli, sono la stessa cosa?

    Ripeto se scrivi sono cacciati sulla terra mi vengono in mente due possibilità

    la prima, il giardino dell'eden è altrove e dopo la cacciata vengono presi e spostati altrove SULLA appunto Terra , con la T maiuscola indica il pianeta,

    la seconda, hai sbagliato preposizione
    Breakthru, a me la questione sembra chiara. E ti ho risposto coi mezzi limitati che possiedo. Molto meglio e in modo più circostanziato ti ha risposto Rachele, che ha il dono immenso della sintesi e della semplicità. Ma ancora meglio di lei, ti ha risposto il più grande biblista vivente. Forse nella concitazione ti è sfuggito.
    amate i vostri nemici

  15. #1230
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,360
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Breakthru, a me la questione sembra chiara.
    Non mi sembra

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E ti ho risposto coi mezzi limitati che possiedo. Molto meglio e in modo più circostanziato ti ha risposto Rachele,
    Assolutamente no

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    che ha il dono immenso della sintesi e della semplicità.
    Semplicità non è fare il minestrone con tutti gli avanzi che hai nel frigo, non sempre la zuppa viene buona, a volte è meglio svuotare la pentola di ogni cosa e cominciare solo con una patata e un poco di sale, Se Rachele dovesse leggere spero che capisca la metafora

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma ancora meglio di lei, ti ha risposto il più grande biblista vivente. Forse nella concitazione ti è sfuggito.
    Può essere Che Ravasi abbia risposto e può essere cha Ravasi non confermi le tue parole , io chiedo una risposta a TE per quello che hai scritto TU, che evidentemente non sai cosa scrivi e perché
    Ultima modifica di Breakthru; 16-02-2024 alle 12:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato