Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 224

Discussione: Chi semina vento...

  1. #106
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ti torna ? magari mi sono spiegato male
    Mi torna benissimo: il piacere di rileggerti
    ...e "ben caldo", per di più

  2. #107
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,038
    la questione non è tanto "democrazie contro dittature", ma il senso strategico di questa cosa:

    la Cina non è una democrazia, ma ha un suo governo collegiale; come gli USA o Israele può approfittare della guerra, ma non la cerca, semplicemente perché è una potenza commerciale, e per commerciare serve la pace; se c'è la guerra commerciano meno, cala il PIL e il potere va sotto pressione;
    mentre gli stati arabi e l'Iran, ma anche la stessa Russia non hanno economie di produzione, ma di rendita/assistenza; non distribuiscono dividendi crescenti, come la Cina; perciò soffrono tantissimo l'attrazione dei modelli occidentali, e prima o poi li combattono, per trattenere le popolazioni centrifughe;

    è o non è avvenuto esattamente questo con gli stati ex-satelliti URSS ? sono stati i polacchi e i baltici, i romeni e i bulgari a volersi occidentalizzare, non la NATO ad imporsi; Putin teme di perdere i bielorussi e poi i suoi; se perde fa una brutta fine, perciò va bene la guerra; idem i teocratici mediorientali e gli altri;
    non è una valutazione morale, ma sistemica; Hamas fa quella cosa, e l'Iran li appoggia perché è l'unico modo per sperare di sopravvivere per quelle cupole di potere: la guerra; esattamente come per qualsiasi cupola mafiosa perdente, che non distribuisca dividendi crescenti agli affiliati.

    non è una tesi complessa, ci arriva qualunque persona di buon senso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #108
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non la NATO ad imporsi

    ....un po' di marketing dei padroni della Nato, no?...

    No, sicuramente no. Poi, la Nato (Otan) non ha "padroni".
    Solo l'afflato verso la democrazia.
    Siamo d'accordo 100%

  4. #109
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,070
    Quindi è una predestinazione di tensioni e guerre continue. I paesi che si considerano tutt'ora modelli di democrazia ma che le loro fortune economiche e finanziarie sono derivanti da un retaggio comportamentale di un violento colonialismo, la storia ne è costellata di questi eventi. E' vero che c'è più democrazia e libertà in occidente, ma questo è derivante dalla storia del cristianesimo in antagonismo con l'impero, con tutte le evoluzioni che conosciamo, a differenza dei paesi islamici le loro leggi derivano esclusivamente dai dettami del Corano da secoli, impedendo una evoluzione democratica per come la intendiamo in occidente.

  5. #110
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,038
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

    ....un po' di marketing dei padroni della Nato, no?...

    No, sicuramente no. Poi, la Nato (Otan) non ha "padroni".
    Solo l'afflato verso la democrazia.
    Siamo d'accordo 100%
    non è questo, ripeto , il punto morale della democrazia, ma l'aspettativa di benessere, vivere quasi come i tedeschi; la politica integra poi, di necessità;
    mi pare tu abbia una formazione scientifica o tecnologica; perché ritonfi sempre sulle malizie morali e personalizzazione del plurale e complesso ? non è strano che ad un certo punto a Bucarest abbiano nutrito il desiderio di un benessere occidentale dopo Ceausescu, no ? e nemmeno assurdo che temano i russi e preferiscano proteggere quelle aspirazioni;
    gli ucraini non hanno fatto in tempo e si è visto quanto costa.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #111
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,038
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    Quindi è una predestinazione di tensioni e guerre continue. I paesi che si considerano tutt'ora modelli di democrazia ma che le loro fortune economiche e finanziarie sono derivanti da un retaggio comportamentale di un violento colonialismo, la storia ne è costellata di questi eventi. E' vero che c'è più democrazia e libertà in occidente, ma questo è derivante dalla storia del cristianesimo in antagonismo con l'impero, con tutte le evoluzioni che conosciamo, a differenza dei paesi islamici le loro leggi derivano esclusivamente dai dettami del Corano da secoli, impedendo una evoluzione democratica per come la intendiamo in occidente.
    anche tu moraleggi;
    comunque, la democrazia europea è un portato della borghesia, non del conflitto tra trono e altare; e anche della Riforma, visto che le grandi democrazie nascono tutte in paesi riformati.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #112
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ritonfi sempre sulle malizie morali e personalizzazione del plurale e complesso?
    Ti scuso perché sei stato assente troppo (troppissimissimo) tempo, ed hai perso l'abitudine: ti ricordo che so' de coccio. E sono peggiorato.
    Non ho capito assolutamente nulla di cosa tu voglia dire. Mi traduci, per piacere? Come al solito: parole e frasi semplici. Tenchiù. (ho perfezionato l'inglisc, nel frattempo: visto?)

  8. #113
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,038
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Ti scuso perché sei stato assente troppo (troppissimissimo) tempo, ed hai perso l'abitudine: ti ricordo che so' de coccio. E sono peggiorato.
    Non ho capito assolutamente nulla di cosa tu voglia dire. Mi traduci, per piacere? Come al solito: parole e frasi semplici. Tenchiù. (ho perfezionato l'inglisc, nel frattempo: visto?)
    La Nato che fa una cosa, con intenzione, come fosse una persona che esprime un desiderio, l'idea del marketing dei padroni; i quali hanno spesso fatto marketing e imposto nella storia, ma se c'è un caso in cui davvero non si sono dovuti sforzare è quello dei paesi ex-sovietici;
    boh... io riesco ad essere tifoso di calcio, ma per le cose politiche ho forzosamente una distanza tecnica
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #114
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    scusa axe, ma questa perla, frutto di un mare di conoscenze militari, strategiche, geopolitiche, tra le quali bisogna dire a volte ci scappa un viaggio in furgoncino per vendere dischi in germania, merita davvero una risposta. partiamo dal principio.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    dilettante allo sbaraglio; invece di studiare, spara le sue, come i "guaritori" che non hanno mai dato un esame di medicina, ma sono bravi a sembrare ragionevoli; e ci cascano persino persone "studiate", perché ognuno vuol credere ciò a cui fa piacere credere;
    io mi sono fatto tre anni di studi di fondamenti di anatomia quando ero alle medie, figlio del muratore napoletano muratore e della questione meridionale. si può parlare di anatomia umana anche così. o no?

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io ho aperto e quasi mandato a memoria "libroni del telefono" per conoscere i fatti, nell'eventualità di presentarmi al concorso per la Farnesina, testi di storia diplomatica, dottrine strategiche, diritto internazionale;
    ottimo. e poi?

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    avevo opinioni radicalmente filo-palestinesi all'epoca; a casa avevamo un poster nell'ingresso, dove figuravano un fedayn, un vietcong e un combattente del Frelimo, mozambicano; mio padre si adoperò perché l'Italia desse rifugio ad alcuni intellettuali palestinesi, profughi, e fu "indicato" dal Secolo d'Italia;
    sei proprio italiano...davvero: amor di patria.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    era il periodo di Moro e del lodo d'intelligence: noi facevamo transitare le armi dell'OLP, e in cambio quelli compivano attentati solo nei paesi nostri alleati, Germania, Francia - belli che siamo, noi itagliani, eh...
    ma proprio no. francia e germania assimilano praticamente tutti i clandestini che "onestamente" chiedono asilo. quello che non vogliono è ad esempio ospitare calabresi impegnati in un rito di iniziazione mafiosa in un tea room di dusseldorff.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    poi, però, qualcosa andò storto, perché l'OLP non era così affidabile e ci furono gli attentati a Fiumicino, 73, e poi 85, l'Achille Lauro...
    sicuro? questa mi mancava. puoi essere più esplicito?

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    studiando la storia ho dovuto ricredermi su parecchie cose; ma quattro considerazioni in croce travestite da buon senso avranno sempre la meglio sulla fatica, e faranno sempre più propaganda;
    si.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    infatti, Wanna Marchi ha convinto decine di migliaia, e così i "guaritori", gli occhiali a raggi x per vedere le donne nude sotto il vestito, gli sviluppatori che ingrandiscono il membro; è statistica, qualcuno ci cade; molti di più se il "prodotto miracoloso" è ben confezionato;
    e soprattutto se è smerciato dalle televisioni locali. per internet c'è tempo e non si può ancora parlare di vero mercato.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    detto questo, quella del Medio-Oriente è una storia che mi appassiona poco; e anche relativamente semplice, per chi voglia appena documentarsi e capire la storia; anzi, intuitiva per tanti motivi:
    un'immigrazione di massa di europei - giusta o sbagliata, questo lo valuta ognuno da sé - in mezzo a società tradizionali e stati post-coloniali inventati e arbitrari, con poteri satrapisti è un trauma difficilmente sopportabile per quei poteri e per quei codici di socialità; è come il quartiere a luci rosse di Amsterdam di fronte a un seminario degli anni 50
    il seminario e il bordello vicino sono oggi una barzelletta stile camillo e peppone. è un altro modo per rompersi i coglioni a vicenda. dove sto succedono cose simili. ad esempio il bordello di fronte a casa del prete o peggio di una struttura religiosa locale (parrocchia). da ridere.


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    che penseranno le ragazze iraniane che si tagliano la ciocca quando vedono le immagini delle soldatesse israeliane in bikini a prendere il sole col fucile accanto ? e, soprattutto, cosa penseranno i loro padroni che governano ?
    cosa pensa una ragazza pachistana costretta a sposare un cugino quando vede che in UK o in Israele si possono sposare pure le persone dello stesso sesso ? e, soprattutto, cosa penserà il suo padre-padrone ?
    ma davvero pensi che in iran l'informazione che passano le tv sia questa? no, amico, ti devo deludere. ti faccio un piccolo esempio: in canada l'italia è considerata ancora ad oggi un paese "di destra fascista", mentre invece abbiamo avuto un pci di cui da loro non sono mai arrivate notizie? hai presente la guerra fredda? ecco.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non è che le dà un buffetto; per negare la libertà, soprattutto alle donne, si uccide; si uccide tanto; in Iran hanno giustiziato oltre 1000 (mille) oppositori dopo il caso di Masha Amini;
    è un bene, anche in italia, che ciascuno abbia coscienza di cittadino, ma soprattutto che a un certo punto dica: ci sono persone che amministrano la cosa pubblica e certo se prendono una decisione, quest'ultima non è la "loro decisione" in senso stretto, ma diventea una decisione del corpo legislativo e quindi dello stato. per quanto detto a proposito della fondatezza delle notizie che arrivano da chissà dove ci andrei piano. abbi pazienza.



    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Fallaci l'aveva buttata in un modo colorito, dello "scontro di civiltà", che è una cosa un po' troppo epica;
    per me, è solo che quelli non hanno alternative alla Tradizione, e io li capisco pure;
    tante cose non si possono dire ma per fare la differenza tra un islam patriarcale di pastori nomadi e un islam altrettanto radicale che usa i mezzi di comunicazione in modo magistrale e magari occupa gli spazi liberi tra le frequenze altrui o invia gente che più italiana (all'apparenza) non ce n'é, magari anche da noi, beh, non è che ci voglia molto. sempre confidando nell'onestà dei nostri legislatori e soprattutto di organismi deputati a scongiurare una colonizzazione prima ideologica e poi demografica non ci dovrebbero essere dubbi in proposito.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma questo non toglie che - storia alla mano, studiatevela - siano loro i veri irriducibili, perché le cose di confine si sistemano sempre;
    chi sarebbero gli irriducibili?

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non si sistema la nevrosi di tanti occidentali, che hanno ricevuto in regalo la libertà, ma rifiutano di capire quanto sia costata; e quindi cercano sempre i posti "dalla parte del torto", pure dai bagarini pur di non accettare responsabilità;
    chi non accetta responsabilità rimane in un permanente stato di arretratezza, e per di più è convinto che l'islam sia qualcosa di peggio di una dittatura aliena (nel senso di ufo).



    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se non ci sono occidentali coinvolti, protestano quattro gatti di Amnesty; in Siria 430mila morti, i cinesi tengono nei campi un milione di Uiguri musulmani, in Yemen si massacrano, Putin ha raso al suolo Grozny, Cecenia, tra 25 e 50mila vittime; tutto tace, cantavano gli Area
    questo è sempre quello che passano i media. è già dai primi anni 2000 che in yemen le cose hanno cominciato ad andare meglio. sempre tra bord e sud del paese.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma quando c'è l'Occidente di mezzo, alti lai ! perché in Ucraina le vittime civili sono altrettanto civili che a Gaza, ma partono i "distinguo";
    qui non c'entra la politica, ma la psicanalisi; vogliamo le nostre figlie libere e al riparo di bruti, ma quelle dalla pelle più scuretta in fondo "vivono la loro cultura";
    lasciamo perdere. abbi pazienza. purtroppo quelli che anche dall'iran o dal pakistan tentano di arrivare in italia e magari ce fanno conservano le loro tradizioni, non così brutali come li dipingiamo noi. ad esempio alle ragazzine un po' "eccentriche" perché belle e in età da marito che magari ci provano a sposare italiani le durezze e le punizioni si concretano in un po' di acne indotta da pomata appositamente prodotta e in qualche brufolo. ciò a distogliere la ragazza da quel tipo di condotta.


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    la perla l'ha tirata fuori il guru della sinistra cretinista, Tomaso Montanari: "serve una sinistra che si schieri coi popoli e non coi governi !" bravo, bene, bis ! che buon senso, che acume, che spirito fraterno !
    ma che vuol dire ? sono popolo le ragazze iraniane e i loro amici maschi, ma pure i milioni di maschi che sostengono il regime; con chi ti schieri, amico pacifista ?
    il pacifista non ha un cazzo da fare a parte fumare il fumo della valle della Be'ka o magari l'oppio dell'afghanistan. niente altro a parte qualche concerto ad hoc per regolare la pressione. va tutto bene.
    Ultima modifica di sandor; 16-11-2023 alle 15:30

  10. #115
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,070
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    anche tu moraleggi;
    comunque, la democrazia europea è un portato della borghesia, non del conflitto tra trono e altare; e anche della Riforma, visto che le grandi democrazie nascono tutte in paesi riformati.
    axeUgene La borghesia si sviluppò progressivamente smarcandosi sempre di più dal feudalesimo. Nel mio precedente intervento sinteticamente ho fatto un salto di periodi storici nell' alternanza tra l'impero e la chiesa, se avesse predominato costantemente la chiesa non so che tipo di società avremmo avuto, di sicuro avrebbe condizionato. E' ovvio che gli sviluppi sociali sono avvenuti con rivoluzioni che hanno influenzato l'Europa partendo da Martin Lutero alla rivoluzione inglese del diciassettesimo secolo a quello successivo francese.

  11. #116
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,576
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio


    curiosità di giullare...hai letto quanto scritto nel link?
    "penso che nell'anno 2571, quando e' ambientato il libro, saranno ancora li' a lottare."

    No RDC! Non dobbiamo rassegnarci alla logica della violenza, all'occhio per occhio, al dominio incontrastato e beffardo dei padroni della guerra. Non lasciamoci rubare anche la Speranza.
    amate i vostri nemici

  12. #117
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,038
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    sei proprio italiano...davvero: amor di patria.
    miope e malinteso; fregare i propri alleati rende sul momento, ma ti giochi la fiducia internazionale per tantissimo tempo; e se hai bisogno di quella fiducia - come, evidentemente nel caso dell'Italietta - non hai fatto un buon affare;

    poi, ci sarebbero da dire e puntualizzare tantissime cose sul ruolo degli americani nell'Italia del dopoguerra; perché la narrazione popolare è che quelli ci abbiano "costretto"; ed in parte è vero; ma l'altra parte è che gli esiti politici di quell'incorporazione nell'Occidente sono per lo più dovuti ai nostri poteri interni, molto più reazionari e retrogradi di quelli amerikani; anche quel luogo comune - a cui credono ancora in molti e a cui ero stato educato anche io - viene a cadere se si studia bene la storia, ed in particolare quella che riguarda l'incorporazione dell'Italia nella Nato;

    la consapevolezza media delle realtà storico-politiche dell'opinione pubblica italiana fa abbastanza pensare a quella di qualcuno che immagini il motore di un'auto elettrica di oggi come fosse quello di una Fiat 127 e dica: non parte perché sono sporche le candele

    sicuro? questa mi mancava. puoi essere più esplicito?
    ti puoi cercare le informazioni tu stesso; cerca sul net: "lodo di intelligence"

    ma davvero pensi che in iran l'informazione che passano le tv sia questa?
    col net si arriva ovunque e si cracca tutto; poi, in Iran sono bravissimi in questo, studiano tutti, sono svegli; gente bellissima, purtroppo prigioniera di tante cose; pensa che sui tetti di Teheran tutte le sere i pasdaran inseguono la gente che istalla parabole provvisorie per vedere i serial americani, una vetrina di diaboliche dissolutezze

    chi sarebbero gli irriducibili?
    le dittature che vivono di rendite, per il motivo che ho spiegato: producono una ricchezza pari, poniamo, a 100, ma che è più o meno quella; e la distribuiscono a una popolazione più o meno stabile, ma spesso in crescita; la distribuzione di quella ricchezza funziona a piramide: i leader - che siano Emiri o Putin e soci, sono miliardari, coi conti e i figli in Svizzera; poi ci sono i livelli subalterni, e il popolo; questo non ha aspettative di miglioramento sostanziale, perciò prima o poi dissente e si aprono spazi per una nuova cupola di potere;
    anche gli assistiti di questo sistema finiscono nella stessa spirale di corruzione; i leader palestinesi stanno all'estero, sono ricchi e spendono tantissimo in armi e non per la popolazione, da sempre; non è che siano "cattivi" o immorali; è solo la fisiologia di quel modello di potere;
    in Iran c'è una grandissima corruzione, come in Russia, e per forza: se sei un burocrate che può scegliere a chi assegnare un privilegio, ti fai pagare;

    perciò, i poteri di quelle società non possono esporsi alla competizione, come invece fanno quelli cinesi, benché pure lì ci sia una dittatura; e perciò prima o poi devono portare il paese in guerra, perché la popolazione altrimenti sovverte un potere che non fa crescere la ricchezza, non produce;
    in Cina, al contrario, il potere può esibire: vedete, 30 anni fa vi puzzavate di fame; oggi, almeno una motoretta e gli elettrodomestici li avete tutti, e i nostri prodotti si vendono in tutto il mondo; domani starete ancora meglio; dateci fiducia; e i cinesi obbediscono;

    però, man mano che in tanti stanno meglio, come le borghesie delle città costiere, sempre meno sono disposti a sottoscrivere qualsiasi cosa; per esempio, l'invasione di Taiwan; vale la pena rischiare di rompere tutto il giocattolo e magari rischiare una guerra nucleare per uniformare l'isola ? se io fossi un influente tecnocrate di Shangai direi di no; e questa è la scommessa degli americani; tra 25 anni, quando l'isola dovrebbe tornare alla R. Popolare, quanto saranno ancora comunisti i cinesi ? magari, ci sta che il modello commerciale cinese funzioni talmente bene che a quella scadenza, invece di essere la Cina che riprende Taiwan, sia il modello taiwanese ad aver ispirato lo sviluppo socio-economico cinese, con grande vantaggio per la Cina stessa, e anche per l'Occidente, che cederebbe mercati ma in cambio di stabilità e perequazione nella concorrenza; nel senso che la competizione e il commercio saranno più simmetrici: i cinesi avranno redditi più alti e compreranno europeo o americano in massa, oltre che vendere in massa; e più avranno redditi analoghi ai nostri, più saranno collaborativi per conservare quel livello di benessere;

    questa cosa, in Russia o Iran non funziona; 100 producono dal territorio, e 100 hanno da distribuire, e prima o poi soffrono lo scontento e devono alzare la posta.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #118
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    "penso che nell'anno 2571, quando e' ambientato il libro, saranno ancora li' a lottare."

    No RDC! Non dobbiamo rassegnarci alla logica della violenza, all'occhio per occhio, al dominio incontrastato e beffardo dei padroni della guerra. Non lasciamoci rubare anche la Speranza.
    Appunto, non hai letto oltre la terza/quarta riga.
    Mi congatulo con me stesso: lo sapevo.

  14. #119
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    miope e malinteso; fregare i propri alleati rende sul momento, ma ti giochi la fiducia internazionale per tantissimo tempo; e se hai bisogno di quella fiducia - come, evidentemente nel caso dell'Italietta - non hai fatto un buon affare;
    ma di quali alleati parli? alleati in guerra, alleati in parlamento? e da chi dovrebbero essere fregati?

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    poi, ci sarebbero da dire e puntualizzare tantissime cose sul ruolo degli americani nell'Italia del dopoguerra; perché la narrazione popolare è che quelli ci abbiano "costretto"; ed in parte è vero;
    costretto a cosa? se vuoi dire alla "pace" allora ci sto. se vuoi dire ai loro dettami tesi a condizionare l'ordine costituzionale, allora non ci sto. la costituzione l'hanno scritta gli italiani.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma l'altra parte è che gli esiti politici di quell'incorporazione nell'Occidente sono per lo più dovuti ai nostri poteri interni, molto più reazionari e retrogradi di quelli amerikani; anche quel luogo comune - a cui credono ancora in molti e a cui ero stato educato anche io - viene a cadere se si studia bene la storia, ed in particolare quella che riguarda l'incorporazione dell'Italia nella Nato;
    ma chi se non le istituzioni, cioè quelle che tu definisci "poteri interni", avrebbe potuto fare le scelte che hanno determinato l'ingresso italiano nella nato? se ti danno un biglietto della lotteria e vinci il miliardo, lo ritiri presso chi di dovere, dico il miliardo, o rinunci perché non sei portato a fare il miliardario? axe la nato nasce come comitato d'affari con a capo usa, per quanto riguarda la produzione e vendita di armi, il commercio estero, cioè possibilità di contrattare alla pari con altri mercati e quindi per fruire di margini di guadagno sugli investimenti capitanati dagli usa. e tanto altro. non aderirvi sarebbe stato come, fatte le dovute proporzioni, non aderire alla CEE all'atto di fondazione. altro che luogo comune.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    la consapevolezza media delle realtà storico-politiche dell'opinione pubblica italiana fa abbastanza pensare a quella di qualcuno che immagini il motore di un'auto elettrica di oggi come fosse quello di una Fiat 127 e dica: non parte perché sono sporche le candele
    pessima battuta. incomprensibile.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    col net si arriva ovunque e si cracca tutto; poi, in Iran sono bravissimi in questo, studiano tutti, sono svegli; gente bellissima, purtroppo prigioniera di tante cose; pensa che sui tetti di Teheran tutte le sere i pasdaran inseguono la gente che istalla parabole provvisorie per vedere i serial americani, una vetrina di diaboliche dissolutezze
    se cracchi ti arrivano automaticamente una caterva di virus che ti imballano il pc. parlo per esperienza.


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    le dittature che vivono di rendite, per il motivo che ho spiegato: producono una ricchezza pari, poniamo, a 100, ma che è più o meno quella; e la distribuiscono a una popolazione più o meno stabile, ma spesso in crescita; la distribuzione di quella ricchezza funziona a piramide: i leader - che siano Emiri o Putin e soci, sono miliardari, coi conti e i figli in Svizzera; poi ci sono i livelli subalterni, e il popolo; questo non ha aspettative di miglioramento sostanziale, perciò prima o poi dissente e si aprono spazi per una nuova cupola di potere;
    se permetti ti cito tre nomi: tutti extraeuropei. Venezuela, Colombia, Bolivia. quei regimi di cui parli non sono vere dittature, ma per lo più vicini alla matrice liberale. gli emiri vivono di rendita eccome, dato che sono pieni di petrolio anche se alcune anime belle dicono che c'è povertà tra la gente comune. putin mi pare davvero sul punto di abbandonare tutto e tornare dalla amata moglie, da cui a suo tempo ha ottenuto il divorzio. non ha figli. quanto al popolo, ad esempio venezuelano, in venezuela c'è una tale ricchezza di combustibili fossili che farebbe invidia a qualunque superpotenza. quando uno stato campa "di rendita", la stessa rendita viene frazionata e di ritorno produce cibo derivante dalle materie prime esportate, quasi a costo zero dato che il petrolio costa molto ma molto più di una tonnellata di pizza. mentre invece la farina non costa niente. neanche in italia, che però non gode delle stesse risorse fossili oppure non vuole impegnarsi a cercarne nel proprio sottosuolo.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    nche gli assistiti di questo sistema finiscono nella stessa spirale di corruzione; i leader palestinesi stanno all'estero, sono ricchi e spendono tantissimo in armi e non per la popolazione, da sempre; non è che siano "cattivi" o immorali; è solo la fisiologia di quel modello di potere;
    in Iran c'è una grandissima corruzione, come in Russia, e per forza: se sei un burocrate che può scegliere a chi assegnare un privilegio, ti fai pagare;
    ma scusa, cerca di ragionare. secondo te, i leader di hamas e hizbollah non sono in grado di capire che il numero fa la forza; anche nelle guerre? secondo te non stanno anche loro sul territorio dove avviene lo scontro? ma allora quale sarebbe la loro credibilità presso i propri seguaci? arafat è morto in palestina, e non mi pare che gli abbiano fatto il tumulo d'oro. stessa cosa per tutti i palestinesi e ebrei in lotta per un km quadro di territorio che non avrebbe niente di diverso da altro pezzo di territorio se il primo non ospitasse alcuni dei simboli più importanti delle tre fedi ineressate: per i cristiani il luogo di crocifissione di jeshua; per i musulmani la terza città sacra dell'islam ossia gerusalemme; per gli ebrei il luogo in cui per volontà di dio sorse il primo tempio e dove si trova anche il "muro del pianto".
    Ultima modifica di sandor; 16-11-2023 alle 15:30

  15. #120
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    perciò, i poteri di quelle società non possono esporsi alla competizione, come invece fanno quelli cinesi, benché pure lì ci sia una dittatura; e perciò prima o poi devono portare il paese in guerra, perché la popolazione altrimenti sovverte un potere che non fa crescere la ricchezza, non produce;
    ma che dici? la popolazione di un qualsiasi stato ha bisogno innanzitutto dei beni primari che eventualmente le sono garantiti da rapporti collaborativi con l'estero e non c'entrano guerre, che si fannno sempre per ragioni di ordinaria amministrazione, almeno "al giorno d'oggi". così hai una europa ricca e pacifica e soprattutto civile. e dall'altra parte dell'oceano hai gente che quando non ce la fa più a mantenerli tutti, invia gli scarti della globalizzazione in guerra. detto ciò la guerra è anche "affari", ma solo come soprammercato e quando strettamente necessario. come la guerra in iraq, quest'ultima però anche a fini geopolitici di spartizione del mondo fra bush cattolico e mettiamo "khamenei" iraniano. tutto ciò col benestare dell'europa, sempre meno forte e sempre più dipendente.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    in Cina, al contrario, il potere può esibire: vedete, 30 anni fa vi puzzavate di fame; oggi, almeno una motoretta e gli elettrodomestici li avete tutti, e i nostri prodotti si vendono in tutto il mondo; domani starete ancora meglio; dateci fiducia; e i cinesi obbediscono;
    i cinesi obbediscono a voce sola, alle proprie esigenze di popolo, che in quanto tale ha un proprio carattere. c'è del misticismo anche dopo il crollo di un regime comunista, durato una settantina d'anni, un "nano" di fronte a quella che è stata la cina negli ultimi 10.000 anni, gli anni del Celeste Impero, della Terra di mezzo, tra cielo e terra.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    però, man mano che in tanti stanno meglio, come le borghesie delle città costiere, sempre meno sono disposti a sottoscrivere qualsiasi cosa; per esempio, l'invasione di Taiwan; vale la pena rischiare di rompere tutto il giocattolo e magari rischiare una guerra nucleare per uniformare l'isola ? se io fossi un influente tecnocrate di Shangai direi di no; e questa è la scommessa degli americani; tra 25 anni, quando l'isola dovrebbe tornare alla R. Popolare, quanto saranno ancora comunisti i cinesi?
    se conti gli anni di storia e di civiltà precomuniste in cina, potrebbero anche passare altri 50 anni capitalismo prima di un repentino ritorno alle vecchie abitudini con cavallo e calesse.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    magari, ci sta che il modello commerciale cinese funzioni talmente bene che a quella scadenza, invece di essere la Cina che riprende Taiwan, sia il modello taiwanese ad aver ispirato lo sviluppo socio-economico cinese, con grande vantaggio per la Cina stessa, e anche per l'Occidente, che cederebbe mercati ma in cambio di stabilità e perequazione nella concorrenza; nel senso che la competizione e il commercio saranno più simmetrici: i cinesi avranno redditi più alti e compreranno europeo o americano in massa, oltre che vendere in massa; e più avranno redditi analoghi ai nostri, più saranno collaborativi per conservare quel livello di benessere;
    tutto giusto ma "collaborativi" direi di no. i cinesi non sono il congo, anzi hanno "loro" mire espansionistiche sull'africa subsahariana. non c'è da scherzare.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questa cosa, in Russia o Iran non funziona; 100 producono dal territorio, e 100 hanno da distribuire, e prima o poi soffrono lo scontento e devono alzare la posta.
    l'iran è ad oggi l'eminenza grigia del panarabismo. non si espone ma comanda, sempre attraverso capi in ultima istanza non laici ma religiosi.
    Ultima modifica di sandor; 16-11-2023 alle 11:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato