Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Ignoranza

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Riguardo a Trastevere…, Sandor ha scritto
    doxa, consentimi di ringraziarti per l'attenzione e la delicatezza. in quanto del sud italia, sono e rimango quello che a roma si dice "burino", il che non è necessariamente un termine offensivo, perché indica semplicemente chi proviene dalla periferia dell' "urbe".

    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Bartolomeo Pinelli, Rugantino: “svelto co’ le parole e cor cortello“, bullo de Trastevere ma nativo de Testaccio. Fanfarone e litigioso. Ne prende più di quante ne dia.

    “Me n’ha date, ma je n’ho dette!”: è la celebre frase che descrive la sua permalosità, “spaccone, ma buono.
    guarda, dato che tutto il mondo è paese e di rugantini ce ne sono tanti, dato che come edipo rugantino costituisce un tipo umano "universale", tanto che è soggetto di "teatrali rappresentanzioni", proprio come l'edipo di eschilo, ti dico che dalle mie parti l'espressione tipica del suddetto rugantino, che da noi si chiama "sceppo uira", "michelone" o altro; la suddetta espressione tipica è:"ne ho date "cappellate", ma ne ho presi "cozzi di accetta" ". tanto per dire.

    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Ciao Sandro, ma dai, il rione Trastevere non è malfamato. Si vive come in altri quartieri. Nelle sere dei fine settimana tra la chiesa di San Cosimato e la basilica Santa Maria in Trastevere c’è la cosiddetta “movida” e qualcuno esagera, ma di solito viene arrestato dalla polizia.
    a me risulta che nei luoghi della "movida" la situazione sia un po' più complessa, addirittura si diceva che quelli che "fanno uso di", si mettevano d'accordo con i poliziotti e un sabato si e uno no, facevano quello che gli pareva. non so adesso, dato che un po' di anni sono passati.

    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Il sabato o la domenica vado spesso nella zona, ma preferisco rimanere al di qua del Tevere, nelle vie dell’ex ghetto ebraico, fino a Campo de’ fiori, poi devio verso piazza Navona, il Pantheon.
    si. questi sono luoghi in cui sono stato anche io.

    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Lo sai perché a Roma c’è la distinzione tra rione e quartiere ?
    Ciao Opinione. io sapevo che i rioni erano a napoli come d'altra parte i "caporioni". non so a roma. posso pensare che i quartieri sono un po' di destra e i rioni di sinistra, ma vaccapire. mah.

    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    E’ necessario che intervenga anche Axe per aiutarmi nel raccontare la vita “romanesca”, o meglio, romana
    dai axe, scendi in campo.
    Ultima modifica di sandor; 27-02-2024 alle 12:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato