Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 243

Discussione: discutere e il divin marchese

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se dio avesse inscritto una legge sarebbe una caratteristica della specie e quindi dovrebbe avvenire un aiuto vicendevole anche in assenza di promesse di vita eterna. Ma, spesso è tutto uno sventolare premi in cambio di azioni da compiere.
    Poi devi fare anche i conti anche con il risvolto della medaglia, che è quello negativo del comportamento umano, sempre datoci da Dio in quanto specie da lui creata.
    Ci ha dato la Libertà: di scegliere fra Bene e Male.
    Anche te, che non sei credente, hai una Morale dentro. Che ti permette di non rubare, non uccidere, non mentire eccetera.
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma quando mai ???
    se tu fai il tassista e mi porti in aeroporto io ti pago la tariffa per giustizia, mica per amore; staremmo freschi...

no, e infatti a Hitler è stata mossa guerra, una remunerazione terrena;

proprio non ti riesce capire, eh...
    non la libertà di fare ciò che si vuole, così... ma nel rispetto della libertà altrui di fare altrettanto, che è una cosa molto diversa;

tu non puoi correre in auto in città a 200 kmh, perché infici la mia libertà di restare incolume; cosa di cui potrebbe anche importare zero, ma è la legge che ti vincola; mica ti costringe ad un sentimento;

questo per chi crede, e nella misura in cui è sincero; cosa che nessuno può sondare;

resta che se per ipotesi io dovessi ritenere il tifo per l'Empoli qualcosa di malvagio o dannoso per il tifoso stesso, potrei essere tentato di censurare quella passione, che invece per fortuna è ritenuta non rilavante; mi comporta qualche danno se tifi per l'Empoli ? no; esattamente come non mi danneggia il tuo bicchierino di vov, o il tuo eventuale divorzio; sono fatti tuoi;
    la pace si fonda sulla legge e sulla tolleranza, per cui se qualcosa non ti riguarda, ti astieni dall'intrusione, e pretendi che gli altri facciano altrettanto con te; ma nessuno può pretendere da te un sentimento di approvazione o amore per chi viva in un modo diverso o, peggio, per chi usurpi il tuo diritto.
    L'ho appena detto a Laura: non commetti il Male perché altrimenti vai in prigione, ma perché ascolti nel profondo la tua Coscienza. In questo senso, l'Amore prevale sulla Legge. Ne è a monte. Ne è superiore.
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Vega
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Anche te, che non sei credente, hai una Morale dentro. Che ti permette di non rubare, non uccidere, non mentire eccetera.
    Fosse così, con questa morale inibitori inscritta dentro, nessuno ruberebbe, ucciderebbe ecc...
    Sei consapevole di cosa scrivi?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    L'ho appena detto a Laura: non commetti il Male perché altrimenti vai in prigione, ma perché ascolti nel profondo la tua Coscienza.
    io questo non lo so; se devo credere a te che che dici di credere in un dio onnipotente che ti giudicherà e al Giudizio del quale non puoi sfuggire, devo pensare che temi il castigo, e non che segui la coscienza;

In questo senso, l'Amore prevale sulla Legge. Ne è a monte. Ne è superiore.
    che la coscienza e gli eventuali obblighi che essa imponga corrispondano all'"amore" è una fantasia tua; il kamikaze forse ama il suo dio, al punto di sacrificare la sua vita; però magari si fa saltare in un centro commerciale dove sei tu con la famiglia che per caso in quel momento volevi comprare un set di attrezzi al brico;

mi spiace, ma i tuoi sono slogan da curva, buoni per la propaganda verso chi già è istradato a pensare certe cose, ma non spiegano davvero nulla.
    c'� del lardo in Garfagnana

...omissis... lo dice Dio.
    Dio si incarna nell'umano, Axe. Prende parte e cammina nella nostra Storia, generale e personale. Non si limita a dettare una norma: ci indica dove sta la Felicità. Fa' della fedeltà, dell'Amore vicendevole, del Perdono reciproco...uno stile di Vita.
    .....omissis....
    Cosa dice il Maligno, qual è il suo inganno?
    "Dio ti limita, ti imprigiona, non ti vuole bene, ti incatena. Macché Matrimonio, macché fedeltà, fa' come ti pare, sei tu il dio della tua vita!"
    E se con un colpo di rasoio scozzese, si tagliassero via questi orpelli inutili?
    L'Uomo* ha una Dignità (in senso lato) in quanto cosciente di esser tale.
    Punto.
    Senza due bizzosi personaggi, Lui ed il Maligno, e la banda dei loro corifei.

*...pure la Donna, và...

Ti rode che avete fatto la figura dei bischeri con quello lì e la mela!

Ti rode che avete fatto la figura dei bischeri con quello lì e la mela!
    fosse stata sotto forma di calvados, almeno

Al massimo cotta

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    fosse stata sotto forma di calvados, almeno
    i nonni della mia ex lo producevano al Ménil in Normandia; 5 bottiglie a testa - una tantum - di una cuvée pregiata per ognuno dei settordicimila nipoti; così tanti che alla fine hanno dovuto vendere il castello; ma io ho avuto almeno l'onore di stapparne una delle cinque

Al massimo cotta
    col pavesono e l'oliva (saclà)

la figura dei bischeri con quello lì e la mela!
    Seee, si parla sempre del Peccato del signor Adamo, lui solo...e "la parità " é per poi?
    O, forse, "la parità" fa parte dei dolori, pene e guai successivi come punizione? C'é 'na puntina di sadismo, o no?

vassapé

Siete dei bietoloni che abboccano a tutto, basta un pel di...

Tanto poi l'abbiamo scontata, pure più di voi

Fosse così, con questa morale inibitori inscritta dentro, nessuno ruberebbe, ucciderebbe ecc...
    Sei consapevole di cosa scrivi?
    Quando abdichi alla Coscienza, delinqui.
    Quando non ascolti e fai tacere la Morale, pecchi.

E lo senti subito, lo strappo, dentro di te.
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io questo non lo so; se devo credere a te che che dici di credere in un dio onnipotente che ti giudicherà e al Giudizio del quale non puoi sfuggire, devo pensare che temi il castigo, e non che segui la coscienza;

che la coscienza e gli eventuali obblighi che essa imponga corrispondano all'"amore" è una fantasia tua; il kamikaze forse ama il suo dio, al punto di sacrificare la sua vita; però magari si fa saltare in un centro commerciale dove sei tu con la famiglia che per caso in quel momento volevi comprare un set di attrezzi al brico;

mi spiace, ma i tuoi sono slogan da curva, buoni per la propaganda verso chi già è istradato a pensare certe cose, ma non spiegano davvero nulla.
    Amore e violenza sono antitetici, Axe: si elidono a vicenda.
    Oggi è l'11 settembre: fra San Francesco e Bin Laden chi dei due ha ascoltato e assecondato la Legge Morale che Dio ha inscritto nel cuore di tutti gli uomini? Chi dei due l'ha invece disprezzata?
    amate i vostri nemici

Il tuo errore è che attribuisci alla coscienza, anche se capisco che lo fai secondo una certo uso e significato dato al termine, solo il lato positivo.
    Non è che puoi uscirtene con la morale inscritta e poi speigazioni tappabuco con l'altro lato della medaglia. Se avessimo inscritto per opera di dio solo il lato positivo, non dovremmo compiere azioni negative.

Amore e violenza sono antitetici, Axe: si elidono a vicenda.
    Oggi è l'11 settembre: fra San Francesco e Bin Laden chi dei due ha ascoltato e assecondato la Legge Morale che Dio ha inscritto nel cuore di tutti gli uomini? Chi dei due l'ha invece disprezzata?
    ma guarda che quello che si è schiantato con l'aereo era convinto - esattamente come te - di obbedire a Dio; che prova della buona fede puoi addurre più del sacrificio della sua stessa vita ?
    davvero Cono: tu non sei affatto stupido; ma come puoi rimuovere una cosa tanto evidente ?

quei pachistani che hanno ammazzato la figlia disobbediente erano convinti del valore superiore di quella morale, persino a fronte del sacrificio del loro stesso sangue del loro sangue;
    gli esseri umani seguono morali diverse, e lo fanno in buona fede, non si nascondono; quindi, seppure volessimo ritenere che Dio abbia iscritto nella coscienza un senso del bene e del male, è sciocco pensare che quel senso sia lo stesso che contempli tu, perché i fatti ti dimostrano che persino tra le persone educate nel nostro sistema "cristiano" le valutazioni - sempre in perfetta buona fede, non dissimulate - sono molto diverse.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato