io questo non lo so; se devo credere a te che che dici di credere in un dio onnipotente che ti giudicherà e al Giudizio del quale non puoi sfuggire, devo pensare che temi il castigo, e non che segui la coscienza;
che la coscienza e gli eventuali obblighi che essa imponga corrispondano all'"amore" è una fantasia tua; il kamikaze forse ama il suo dio, al punto di sacrificare la sua vita; però magari si fa saltare in un centro commerciale dove sei tu con la famiglia che per caso in quel momento volevi comprare un set di attrezzi al brico;In questo senso, l'Amore prevale sulla Legge. Ne è a monte. Ne è superiore.
mi spiace, ma i tuoi sono slogan da curva, buoni per la propaganda verso chi già è istradato a pensare certe cose, ma non spiegano davvero nulla.
c'� del lardo in Garfagnana
E se con un colpo di rasoio scozzese, si tagliassero via questi orpelli inutili?
L'Uomo* ha una Dignità (in senso lato) in quanto cosciente di esser tale.
Punto.
Senza due bizzosi personaggi, Lui ed il Maligno, e la banda dei loro corifei.
*...pure la Donna, và ...
Ti rode che avete fatto la figura dei bischeri con quello lì e la mela!
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Al massimo cotta
i nonni della mia ex lo producevano al Ménil in Normandia; 5 bottiglie a testa - una tantum - di una cuvée pregiata per ognuno dei settordicimila nipoti; così tanti che alla fine hanno dovuto vendere il castello; ma io ho avuto almeno l'onore di stapparne una delle cinque
col pavesono e l'oliva (saclà )
Seee, si parla sempre del Peccato del signor Adamo, lui solo...e "la parità " é per poi?
O, forse, "la parità " fa parte dei dolori, pene e guai successivi come punizione? C'é 'na puntina di sadismo, o no?
vassapé
Siete dei bietoloni che abboccano a tutto, basta un pel di...
Tanto poi l'abbiamo scontata, pure più di voi
amate i vostri nemici
Il tuo errore è che attribuisci alla coscienza, anche se capisco che lo fai secondo una certo uso e significato dato al termine, solo il lato positivo.
Non è che puoi uscirtene con la morale inscritta e poi speigazioni tappabuco con l'altro lato della medaglia. Se avessimo inscritto per opera di dio solo il lato positivo, non dovremmo compiere azioni negative.
ma guarda che quello che si è schiantato con l'aereo era convinto - esattamente come te - di obbedire a Dio; che prova della buona fede puoi addurre più del sacrificio della sua stessa vita ?
davvero Cono: tu non sei affatto stupido; ma come puoi rimuovere una cosa tanto evidente ?
quei pachistani che hanno ammazzato la figlia disobbediente erano convinti del valore superiore di quella morale, persino a fronte del sacrificio del loro stesso sangue del loro sangue;
gli esseri umani seguono morali diverse, e lo fanno in buona fede, non si nascondono; quindi, seppure volessimo ritenere che Dio abbia iscritto nella coscienza un senso del bene e del male, è sciocco pensare che quel senso sia lo stesso che contempli tu, perché i fatti ti dimostrano che persino tra le persone educate nel nostro sistema "cristiano" le valutazioni - sempre in perfetta buona fede, non dissimulate - sono molto diverse.