Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Variazioni della moda [e del genere :o] nel tempo... :D

Opinionista L'avatar di Ale

Variazioni della moda [e del genere :o] nel tempo... :D

...tempo fa avevo letto su focus mi pare, che nei secoli scorsi i bambini fino ad una certa età venivano vestiti come le bambine, anche e soprattutto tra i nobili nelle foto seguenti, due casi limite dell'800 che ho trovato sul web

bambini-maschietti-con-vestitino-4.jpg

bambini-maschietti-con-vestitino-3.jpg

...in tempi più recenti la situazione è migliorata anche se non di molto, quand'ero in asilo poco più di cinquant'anni fa l'uniforme era uguale per i [allora soli due ufficiali ] generi, grembiulino e scarpette alla mary jane per tutti [vorrei vedere oggi ]
    ...un decennio dopo ottenuta la facoltà di scegliere ci siamo buttati a capofitto nella moda, peccato che quella di allora per le uscite in compagnia di noi maschietti (mini shorts e mocassini scollati con le nappine) oggi è diventata prettamente femminile, salvo rare eccezioni, ritrovo di gruppo in tema ad esempio
    ...e niente, qua bisogna stare al passo con i tempi se no si rischia di venir giudicati male
    ...e dopo aver scritto questo post ispirato a quelli di Doxa, leggerò volentieri i vostri pensieri in merito
    Mens sana in corpore sano

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Ho frequentato anche io l'asilo, negli anni '60 grembiulino azzurro per tutti ma riguardo alle scarpe ognuno indossava le scarpe che poteva permettersi e volevano i genitori, anche le bambine avevano (da foto ricordo) scarponcini, polacchini oppure scarpe basse ma non tutti scarpe alla "Mary Jane", almeno dalle suore dove ho frequentato io.
    ...un decennio dopo ottenuta la facoltà di scegliere ci siamo buttati a capofitto nella moda, peccato che quella di allora per le uscite in compagnia di noi maschietti (mini shorts e mocassini scollati con le nappine) oggi è diventata prettamente femminile,
    Devono piacerti molto i mini shorts.
    Io sta moda dei mini shorts maschili non me la ricordo, almeno in città o provincia non ricordo che i ragazzi andavano in giro così, almeno quelli che frequentavo io, forse d'estate nelle località balneari, forse.
    Comunque le mode vanno e vengono e ognuno oggi si veste come gli pare, in una sfilata di moda in TV ho visto una volta anche un modello che indossava la gonna . Ma pure in Scozia si mettono mica il kilt?
    Anche se poi dipende dalla stagione, e dipende pure dall'età che si ha, ad esempio mentre su una ragazzina un mini shorts in città può essere normale pure d'inverno, fa un po' strano o comunque io alla mia età non mi sentirei a mio agio a girare scosciata o in mini shorts fuori dalla spiaggia o non in località balneare.
    Un uomo di cinquant'anni poi farebbe ancora più strano fuori stagione andarsene in giro per la città in mini shorts se non si tratta di eventi sportivi o praticando uno sport.
    Comunque se uno si sente bene e a proprio agio si veste come vuole, probabilmente gli guarderanno le gambe nude
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Eh tra le varie hai toccato un tasto dolente, l'età...
    ...all'epoca dei mondiali quelli dell'82 eravamo spensierati quattordicenni, ma ora di anni ne abbiamo il quadruplo
    ...cmq.si mi piacciono molto i mini shorts perché li associo a momenti felici, la spensierata adolescenza giustappunto, ed in epoca più recente (anno accademico 2011_2012) la mia partecipazione a ginnastica tonificante, l'attività che mi ha dato lo slancio per altre discipline danzanti più avanzate, nonché la mia rimessa in gioco dopo la separazione
    ...ed ora che da qualche mese mi sono nuovamente rimesso in gioco e la carcassa ancora regge non ci rinuncio se non altro per scaramanzia giacché la volta scorsa mi hanno portato fortuna, anche se solo per la danza indoor visto che fra poco comincerà a fare freschetto

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    ...tempo fa avevo letto su focus mi pare, che nei secoli scorsi i bambini fino ad una certa età venivano vestiti come le bambine, anche e soprattutto tra i nobili nelle foto seguenti, due casi limite dell'800 che ho trovato sul web

bambini-maschietti-con-vestitino-4.jpg

bambini-maschietti-con-vestitino-3.jpg

...in tempi più recenti la situazione è migliorata anche se non di molto, quand'ero in asilo poco più di cinquant'anni fa l'uniforme era uguale per i [allora soli due ufficiali ] generi, grembiulino e scarpette alla mary jane per tutti [vorrei vedere oggi ]
    ...un decennio dopo ottenuta la facoltà di scegliere ci siamo buttati a capofitto nella moda, peccato che quella di allora per le uscite in compagnia di noi maschietti (mini shorts e mocassini scollati con le nappine) oggi è diventata prettamente femminile, salvo rare eccezioni, ritrovo di gruppo in tema ad esempio
    ...e niente, qua bisogna stare al passo con i tempi se no si rischia di venir giudicati male
    ...e dopo aver scritto questo post ispirato a quelli di Doxa, leggerò volentieri i vostri pensieri in merito
    Ma erano "vestiti da bambine" oppure non esisteva una connotazione di genere nell'abbigliamento dei bambini?

Cito dal web, dopo se trovo l'articolo vi metterò il link...
    ...nell'800 vestivano i bambini uguali fino ai sei anni di età per motivi pratici, dopodiché si separavano i generi

Per ora ho trovato questo che è simile all'articolo che avevo letto l'altro giorno...

https://www.vanillamagazine.it/sino-...ti-da-femmine/

...ed ora una chicca, solo per voi e (quasi) senza censure, una foto a colori dei primissimi seventies di Ale in asilo [vediamo se indovinate quale sono ]
    ...suggerimento, i colori non c'entrano niente con il sesso dei raffigurati

IMG_20241018_130015.jpg
    Mens sana in corpore sano

Per ora ho trovato questo che è simile all'articolo che avevo letto l'altro giorno...

https://www.vanillamagazine.it/sino-...ti-da-femmine/

...ed ora una chicca, solo per voi e (quasi) senza censure, una foto a colori dei primissimi seventies di Ale in asilo [vediamo se indovinate quale sono ]
    ...suggerimento, i colori non c'entrano niente con il sesso dei raffigurati

IMG_20241018_130015.jpg
    Mi pare che l'immagine contrasti un po' con quanto citato, per "uniforme uguale" io intendo uguale nel colore e forma:
    in tempi più recenti la situazione è migliorata anche se non di molto, quand'ero in asilo poco più di cinquant'anni fa l'uniforme era uguale per i [allora soli due ufficiali ] generi, grembiulino e scarpette alla mary jane
    È un po' difficile indovinare chi sia Ale nel gruppo immagine, si vedono solo tanti grembiulini colorati e scarpe di tipo diverso, ecco se Ale avesse indossato le mezze punte forse un indizio, così invece è un tirare ad indovinare a caso.
    Confucio

Però...dato si parlava di scarpine alla Mary Jane....e colore non c'entra col sesso...o è quello col grembiulino rosso oppure rosa , tolto il giallo
    Confucio

Esatto il rosso, sono quello in mezzo della prima fila davanti seduti...
    ...l'anno purtroppo mi è sconosciuto, cmq.così ad occhio siamo agli inizi, potrebbe essere il 1972 o 1973

Ah ecco perchè citavi le scarpine alla Mary Jane, in effetti un po' da femminuccia
    Comunque consolati, negli anni '80/ 90 per i bimbi piccini usavano anche i sandaletti alti alla caviglia a due buchi, mio figlio doveva indossarli come da consiglio pediatrico per tentare di "aggiustare" le ginocchia a X.
    Confucio

Ah quindi sta storia è andata avanti anche in tempi recenti...
    ...poi sai ho notato una cosa (anche collegandomi alla tua domanda di la sulle danze in costume,) certi contesti sono più sopportabili se condivisi in gruppo, tipo mal comune mezzo gaudio
    ...ad esempio la in asilo eravamo tutti nella stessa barca ed a nessuno veniva in mente di sentirsi in imbarazzo, stesso discorso per i ritrovi a tema o di cosplay, in tanti ci si incoraggia a vicenda [se no col cavolo che due domeniche fa avrei partecipato ]

Opinionista
    Eh tra le varie hai toccato un tasto dolente, l'età...
    ...all'epoca dei mondiali quelli dell'82 eravamo spensierati quattordicenni, ma ora di anni ne abbiamo il quadruplo
    ...cmq.si mi piacciono molto i mini shorts perché li associo a momenti felici, la spensierata adolescenza giustappunto, ed in epoca più recente (anno accademico 2011_2012) la mia partecipazione a ginnastica tonificante, l'attività che mi ha dato lo slancio per altre discipline danzanti più avanzate, nonché la mia rimessa in gioco dopo la separazione
    ...ed ora che da qualche mese mi sono nuovamente rimesso in gioco e la carcassa ancora regge non ci rinuncio se non altro per scaramanzia giacché la volta scorsa mi hanno portato fortuna, anche se solo per la danza indoor visto che fra poco comincerà a fare freschetto
    Ciao! Capisco quanto siano importanti i ricordi legati ai mini shorts – sono un simbolo di momenti felici della giovinezza. È bello che tu sia tornato all’attività dopo tempi difficili. I mini shorts possono dare sicurezza, e lo sport è un ottimo modo per migliorare il benessere. Continua così, porterà solo vantaggi!

Sicuramente, anche nei giorni più freschi, puoi abbinarli a leggings lunghi o felpe per sentirti comodo e alla moda. Fai in modo che sia un piacere, non un obbligo!

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Non sono certo nostalgica della moda dei miei tempi, i genitori ci vestivano in modo pessimo
    Io mi vesto di nero, con borchie, giacche di pelle e tutto il resto, da quando ho avuto la possibilità di scegliermi da sola l'abbigliamento, e sono rimasta fedele al mio stile.
    Ovviamente poi al lavoro adotto degli outfit più soft, per ovvii motivi, ma non rinuncio mai ad anfibi con tacco, stivali, giacca o cappotto di pelle e cose del genere. Per me certe mode non decadono mai
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Wow, non solo ho trovato chi la pensa come me ma addirittura mi esorta a continuare dandomi consigli sugli abbinamenti per la stagione fredda...
    ...al prossimo ritrovo in tema eighties sarà mia premura avvisarti 'o Henr, verrai vero?

Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non sono certo nostalgica della moda dei miei tempi, i genitori ci vestivano in modo pessimo
    Io mi vesto di nero, con borchie, giacche di pelle e tutto il resto, da quando ho avuto la possibilità di scegliermi da sola l'abbigliamento, e sono rimasta fedele al mio stile.
    Ovviamente poi al lavoro adotto degli outfit più soft, per ovvii motivi, ma non rinuncio mai ad anfibi con tacco, stivali, giacca o cappotto di pelle e cose del genere. Per me certe mode non decadono mai
    Si Dark, lo sappiamo che hai uno stile particolarmente cattivo atto a tenere lontani gli uomini sotto un certo spessore...
    ...cmq.su come ci vestivano i genitori io credo di averla passata ancora peggio di te
    ...certe volte avrei preferito sprofondare anziché uscire di casa conciato come un disgraziato, parlo di cinquant'anni fa o poco meno

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato