Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 93

Discussione: Amore e gelosia

Opinionista L'avatar di Vega
    Anche oggi ti sei alzato con la voglia di cacare un pò il cazzo

Da quando l'epistemologia tratta dell'utilità dell'azione?

La virata precedente, di diversi giorni fa che c'era stata, era per puntualizzare un attimo sull'origine e funzioni delle emozioni, gelosia compresa. Ninag aveva un attimo rispolverato la questione delle esperienze infantili, da cui un'aggiunta.

Sarà Dark a dire cosa interessa o meno, no?
    Di sicuro io non parlo dell'astrologia ma di conoscenze attuali.

Veramente l'imperatore di tutto sembri essere sempre tu E guai a chi dice mezza virgola in più, soprattutto se non è esattamente in accordo con quello che scrivi
    Ultima modifica di Vega; 11-04-2025 alle 09:45
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Anche oggi ti sei alzato con la voglia di cacare un pò il cazzo

Da quando l'epistemologia tratta dell'utilità dell'azione?
    :
    Parecchi decenni; ma qui ricorrerebbe il "vedi cara..." di Guccini
    intervieni nei 3d sulla fisica quantistica, ma la questione di valutare tutta quella pippa tra Eisenberg, Bohr e Einstein non ti sfiora...
    c'� del lardo in Garfagnana

I tuoi giochini, i giochini di parole, i giri di frittata, sono vecchi ormai. E dacci un taglio su, fai il bravo!

Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    I tuoi giochini, i giochini di parole, i giri di frittata, sono vecchi ormai. E dacci un taglio su, fai il bravo!
    mah.. io argomento cose, a cui potresti rispondere, tu avessi idee; invece la metti sul personale; a me non importa un granché, ma il punto è che mandi in vacca i 3d;
    se si parla di gelosia e sentimenti, è ovvio che siamo nello psic e non ha molto senso citare a banana una fisiologia che non spiega nulla, solo per affermare che fi quella ne sai più degli altri e chiedere un fiorino
    se vuoi, te lo do il fiorino, così sei contenta.

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Ragazzi, perché non aprite il suddetto 3d di cui vi accennavo sopra, così restiamo in topic qui dentro?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ragazzi, perché non aprite il suddetto 3d di cui vi accennavo sopra, così restiamo in topic qui dentro?
    esatto, è quello che stavo facendo presente alla 13enne ribelle

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    poco o nulla; tutto il mio pathos si riversa sulla circostanza di essere compreso o meno nella possibilità relazionale, che si combina con un certo fatalismo del destino; mi spiego:

se una "mi vede" e capisce l'essenziale, le può piacere, oppure no; nel primo caso, si apre una potenziale relazione; questa può essere agita, proseguita, oppure finire, per tanti motivi, e lì interviene il fatalismo;

ma l'essere visti e capiti è già un fatto eccezionale e conchiuso, un evento reale, e nessuno lo può togliere;
    per essere gelosi è necessario il fantasma di essere fungibili, sostituibili;

ma questo non è possibile se si è elaborata una propria identità di relazione; al più, si può soffrire se quella persona desidera altro e ci si deve fare una ragione; ma una persona equilibrata valuta il disagio di non contribuire più al benessere di quella persona e riduce l'attaccamento.
    Perché evidentemente sei molto sicuro di te.
    A parole certo, è tutto giusto, ma non è sempre tutto così lineare nelle relazioni, purtroppo.
    Io sono stata gelosa, ma forse perché stavo con un uomo che faceva il cretino con le altre costantemente. E io mi incazzavo. Ecco si forse più che di gelosia potrei parlare di rabbia. Ma di fatto con la maturità mi sono resa conto che la gelosia è davvero una cosa poco sana. Anche se è sempre stato un tratto del mio carattere. L'esperienza di vita mi ha insegnato a perderla per strada.
    Ora ho acquisito abbastanza consapevolezza da mettere me stessa al primo posto, quindi se uno vuole stare con me, bene, se sceglie di stare con qualcun'altra, sticazzi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Perché evidentemente sei molto sicuro di te.
    non direi; non sono bello, ricco, particolarmente brillante, men che meno simpatico; a scuola mi cagavano in pochissime solo dopo un pochino di più, ma poco;
    il punto è che ad un certo momento, tardi, mi è scattato un automatismo per cui una relazione c'è e si compie solo n3l momento in cui si chiude una doppia mandata di riconoscimento reciproco di certe cose; è successo ? quella è la tua ricchezza, per sempre; può finire ? certo; tanto non ci puoi far nulla;

sicura o insicura tu sia, non ti dovrebbe costare molto valutare i tuoi pregi infungibili; o forse sì, ti pesa; però è piuttosto probabile tu non faccia proprio cagare come essere umano e compagna, e magari far presente a te stessa il tuo particolare valore per un determinato tipo di persona ricettiva a quei pregi ti fa star meglio.

non direi; non sono bello, ricco, particolarmente brillante, men che meno simpatico; a scuola mi cagavano in pochissime solo dopo un pochino di più, ma poco;
    il punto è che ad un certo momento, tardi, mi è scattato un automatismo per cui una relazione c'è e si compie solo n3l momento in cui si chiude una doppia mandata di riconoscimento reciproco di certe cose; è successo ? quella è la tua ricchezza, per sempre; può finire ? certo; tanto non ci puoi far nulla;

sicura o insicura tu sia, non ti dovrebbe costare molto valutare i tuoi pregi infungibili; o forse sì, ti pesa; però è piuttosto probabile tu non faccia proprio cagare come essere umano e compagna, e magari far presente a te stessa il tuo particolare valore per un determinato tipo di persona ricettiva a quei pregi ti fa star meglio.
    Mah, guarda, neppure io sono strafiga, ne ricca, e alle superiori ero pure assolutamente impopolare, ma l'autostima non mi è mai mancata. E' una delle poche cose per cui devo ringraziare i miei genitori.
    Tuttavia la gelosia ha fatto parte del mio carattere perché nelle relazioni nonostante l'autostima non sono mai stata molto sicura di me.
    Però si anch'io sono arrivata a cambiare il mio modo di vivere le relazioni e ho eliminato la gelosia. Come ti dicevo, è una questione di maturità. Certe cose da giovane le vivi in modo diverso. Poi ci sono però persone che questa consapevolezza non la raggiungono mai.
    Tuttavia io nella gelosia, soprattutto quella eccessiva, ci vedo ormai solo insicurezza di fondo e un po' di istinto di controllo.
    Pensavo ad esempio al moroso di mia sorella (sono insieme da 3 mesi, cosa fresca): litigano perché magari lei la sera prima, quando era fuori con le amiche, non gli ha scritto che era tornata a casa, e lui già pensava che fosse con chissà chi.
    O mugugna perché magari quando è al lavoro i clienti le portano fiori o altri regalini.
    A me queste cose fanno venire subito l'orticaria. Il mio ex nei primi anni di relazione era uguale, e sebbene lo abbia sempre rimesso al suo posto, la cosa anche se inconsciamente mi ha condizionato.
    Per questo esorto sempre mia sorella a non accettare un atteggiamento simile, perché è di fatto una deriva manipolatoria, seppure magari inconsapevole.

mah.. io argomento cose, a cui potresti rispondere, tu avessi idee; invece la metti sul personale; a me non importa un granché, ma il punto è che mandi in vacca i 3d;
    se si parla di gelosia e sentimenti, è ovvio che siamo nello psic e non ha molto senso citare a banana una fisiologia che non spiega nulla, solo per affermare che fi quella ne sai più degli altri e chiedere un fiorino
    se vuoi, te lo do il fiorino, così sei contenta.
    Poi chiudo la parentesi.

Se la metto sul personale è per l'evidente giochino e manipolazione o eventuale presa per i fondelli. Come ora, ribatti sulla fisiologia, facendo pure finta che non sia stato scritto altro, che non si sia tirato fuori uno o più argomenti volti ad integrare, es. la teoria dell'attaccamento.
    Evidente atteggiamento di girare la frittata, e screditare l'interlocutore.
    Guai a mettere una virgola in più o che contrasti con quello che scrivi tu. Mi pare oltemodo evidente

non sono nella testa degli altri;

ho visto che certe cose funzionano bene se c'è stata quella doppia mandata di mentalizzazione dell'altro e di sé, reciproca;
    se non ti rappresenti in concreto come si verifica, magari dici: sì, certo... ma in effetti non succede e non verifichi;

ci sono tante persone che vivono "spontaneamente" la relazione e non si pongono in questi termini, magari perché estranei all'introspezione o perché non ne hanno strumenti concettuali sufficienti e nessuno ha fatto loro notare certi meccanismi;

nelle coppie molto unite e complici - non necessariamente felicissime - questo lavorìo in genere è stato compiuto in buona misura e comunque c'è una rappresentazione esplicita delle motivazioni per cui si sta insieme.

Ma, alla fine, credo che la gelosia abbia essenzialmente a che fare con il possesso, non certamente con l'amore ed è , secondo me, una delle forme piu' basse del sentimento umano, piu' sotto credo ci sia solo l'odio o l'indifferenza. Il possesso dell’altro nasce in chi non e’ riuscito a "possedere" se stesso. Chi non ha con se stesso un rapporto di profondo amore non e’ in grado di amare nessuno.
    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Opinionista L'avatar di Ninag
    Spesso la persona gelosa è anche narcisistica e tenta ripetutamente di manipolare, di distorcere e modificare la realtà nel tentativo di ottenere la gratificazione dei propri bisogni personali, spesso a scapito della persona manipolata. Questo modello è molto diffuso specialmente in alcune persone che di base hanno profonde insicurezze; i loro argomenti sono viziati e vedono il mondo solo in base alle loro prospettive, in alcuni può esservi anche un tratto” autistico”. Molti hanno ottime conoscenze e usano le conoscenze in modo alquanto disinvolto, sono grandi affabulatori, il loro unico scopo è quello di mettere l’altro in cattiva luce, la gelosia non riguarda solo i problemi di coppia ma si accompagna anche ad alti ambiti relazionali, amicizia, parentela, in alcuni casi può anche essere accompagnata dall’invidia.

Citazione Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
    Spesso la persona gelosa è anche narcisistica e tenta ripetutamente di manipolare, di distorcere e modificare la realtà nel tentativo di ottenere la gratificazione dei propri bisogni personali, spesso a scapito della persona manipolata. Questo modello è molto diffuso specialmente in alcune persone che di base hanno profonde insicurezze; i loro argomenti sono viziati e vedono il mondo solo in base alle loro prospettive, in alcuni può esservi anche un tratto” autistico”. Molti hanno ottime conoscenze e usano le conoscenze in modo alquanto disinvolto, sono grandi affabulatori, il loro unico scopo è quello di mettere l’altro in cattiva luce, la gelosia non riguarda solo i problemi di coppia ma si accompagna anche ad alti ambiti relazionali, amicizia, parentela, in alcuni casi può anche essere accompagnata dall’invidia.
    Concordo, il narcisista può fare il peggio del peggio. Per fare un esempio si dice che gran parte dei pedofili siano stati bambini abusati, ma non per questo andiamo a giustificare i loro atti spregevoli. La stessa cosa vale anche per i narcisisti, spesso vittime di persone che li hanno sottomessi, bullizzati, allontanati, discriminati. Il mondo straborda di narcisismo. "L’uomo superiore evita agli altri il male che ha vinto, l’uomo inferiore infligge tutto il male che ha subito".
    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Astensionista L'avatar di nahui
    Per fortuna la gelosia è un difetto che mi manca
    Ma parlo di gelosia sessuale. Non so se riuscirò a spiegarmi bene: io vorrei essere al primo posto per il mio partner, ed avere sempre la sua attenzione e cura, il suo sostegno, essere desiderata, ecc. Se queste condizioni si realizzano, può guardare quante ragazze vuole, può scherzarci, messaggiarci, non mi tange, anzi può divertirmi, può essere uno stimolo intrigante. Io soffro quando sono trascurata, quando non mi caga, ecco Anche se poi fa il Monaco tibetano. Per dire, sono più gelosa delle interminabili gare motociclistiche che occupano interi weekend senza che si possa andare in gita fuori che dell telefonata all'amica. L'importante è che non si tolga nulla a me.
    Mi sembra ragionevolissimo, vero
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato