E passare ore a ripetere la litania aiuta con una auto ipnosi.
Nella pubblicita' si usano le stesse tecniche per far entrare un prodotto nella testa del parco acquirenti potenziali.
E passare ore a ripetere la litania aiuta con una auto ipnosi.
Nella pubblicita' si usano le stesse tecniche per far entrare un prodotto nella testa del parco acquirenti potenziali.
Si ma con un minimo di riflessione, dopo essersi ripresi, ci si pu� chiedere a che pro?
E' imbambolato chi non sa usare la volont�. Quando c'� una pubblicit� che mi rompe le palle giro o se vado in chiesa e sento le nenie esco. La libert� esiste finch� si adopera e nella nostra testa va sfruttata, � ovvio che il mondo ci vuole portare a....., basta non andarci ( sembra facile).

crep, qui l'"organizzazione" � quella del pensiero, non della forma secolare che critichi;
se aderisci all'idea di un Ges� rilevante in quanto risorto Figlio di Dio, fai gi� parte di un pensiero organizzato, e l� resti, per quanto tu possa atteggiarti a critico;
se invece trovi la circostanza irrilevante, dispensabile, fai parte di un altro campo, esterno, in cui ci pu� essere di tutto, da specificare.
c'� del lardo in Garfagnana
Il bello e' che nessuno ti forza, la duna non ha avuto un successone, ma l'azione consiste nel far emergere desideri inespressi che si hanno a propria insaputa.
Li si fa emergere e un desiderio incognito diventa cosciente e spinge a comprare, o aderire a certe precettazioni che materializzano il tuo schema ottimale.
Diversamente non ci sarebbe la varieta' di scelte esistenti tendendo tutti all'unica scelta ottima buona per tutte le stagioni.
Allora mi spieghi come mai, parlo di una trentina e forse pi� di anni fa, quando per la prima volta inserirono, durante la proiezione di un film, un messaggio subliminale il cui intento era quello di far bere non fece bere a tutti anche se a molti si recarono al bar?
Evidentemente ci sono stati degli spettatori in cui il messaggio non ha funzionato nel senso voluto.
Secondo me la mente � molto difficile sia da capire che da gestire caro IL miaogatto.
Involontariamente hai colto nel segno, perch� c'� un'importante domanda senza risposta sicura: che cosa intendi per Figlio di Dio?
Per primo, eticamente parlando, siamo tutti figli di Dio come lo erano pure gli Ebrei al tempo di Ges�, e Figlio non significa uguale; poi ci sarebbe da discutere soprattutto sulla Trinit� come la conosciamo ora, poich� al tempo di Ges� il concetto, che poi � stato elaborato nei pressi di Alessandria da certi filosofi ebrei grecizzati, non era neanche nell'anticamera del cervello dei contemporanei di Ges�, si discuteva sul significato di Logos, ma mai il Logos assurgeva all'altezza di Dio in quanto era Lui stesso che lo generava, come per gli gnostici generava Sofhia, ma comunque non era mai inteso come Dio; poi ci sarebbe da parlare dello Spirito che da potenza divina col tempo diventa una persona a se della Trinit�.
Ed altro.
Quindi per poter parlare di resurrezione � bene prima sapere chi sia il risorto, altro che pensiero organizzato.![]()
Ultima modifica di crepuscolo; 15-03-2016 alle 23:10

tutto quello che hai scritto � irrilevante rispetto alla domanda che ti ho posto, alla sua sostanza:
il punto �: Ges� � speciale, si distingue nella persona dagli altri esseri umani, oppure � uguale a loro, e sono importanti le idee, in modo autonomo una volta espresse ?
poi, le forme dell'eventuale specialit� sono secondarie;
ma il punto essenziale, spartiacque, � se credi che il vangelo sia notevole come testo tra altri testi, oppure sia speciale perch� ispirato da persona comunque speciale, a prescindere dai contenuti.
Le idee non c'entrano un cacchio se non vengono realizzate, e Ges� dopo il battesimo di Giovanni le ha realizzate tutte, soprattutto quelle volute da Dio. Questo per dirti quanto contano le tue idee se non trovano un realizzatore; poi trai tu la conclusione alla tua domanda se Ges� � stato un essere speciale o la fantasia di un sogno umano irrealizzabile.

aridajie con lo scaricabarile !
io non traggo un bel niente, perch�, viste le fonti, c'� troppo poco di consistente per avere anche solo un'idea storica; figuriamoci altro, la realizzazione delle idee di Dio...
dovresti smetterla con questo giochino da prete delle tre carte di rimandare a me la questione elementare;
non sono io a dire Ges� di qua, Ges� di l�...
tu ne parli, tu spiegaci perch� - al di l� della realt� storico-istituzionale che si � generata - quella vicenda dovrebbe essere intrinsecamente pi� rilevante di altre predicazioni;
la vulgata tradizionale-istituzionale recita in un modo, con dei buoi, un carro, ecc... ci si pu� credere o meno, ma c'� un senso, per quanto questionabile in alcuni aspetti;
tu sembreresti rifiutare quella, ma in realt� la vuoi ribadire; per� senza l'onere di sottoporla ad un confronto, come se fosse un mistero esoterico a cui tu sei iniziato per somma sapienza;
alla fine, riduci tutto ad una burletta da bar, un gioco a rimpiattino su chi � pi� bravo a rivoltare frittate;
insomma, il solito bluff di chi butta per aria il tavolo quando qualcuno vede le carte;
se piace a te, fai pure...
Se tu tu metti dalla parte del credente il vangelo parla chiaro. Ges� non avrebbe mai voluto fare quella fine atroce, gli bastava fuggire, come hanno fatto gli apostoli, eppure ha accettato per il bene dei suoi e non certo per il suo.
se credi in Cristo le idee di Dio sono le sue, all'apostolo che voleva vedere Dio gli rispose che lui rappresentava Dio in quanto riusciva in qualche misteriosa maniera a comunicare col padre, e di conseguenza con Mos�, rappresentante della legge, e con Elia rappresentante dei profeti, dei quali gli Ebrei credevano al loro ritorno nel periodo messianico.
Chi non crede non crede, ed a me sta bene ma nello stesso tempo egli non pu� nemmeno portare a modello ci� che apparentemente trapela oggi dalla religione ufficiale o dalle sue derivate prime = 0 (riminiscenza liceale).
Questo per dirti che trigonometricamente.................
............................ vai per la tangente
...............spero di essere stato esauriente
Ultima modifica di crepuscolo; 16-03-2016 alle 14:49
neanche lui pensava che il popolino sceglieva Barabba..![]()
" Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

questo non c'entra nulla e non risponde alla mia domanda;
io non mi permetto di interpretare di fantasia un testo come quello, e tantomeno posso accreditare un "punto di vista del credente" prima che si sia stabilito di cosa stiamo parlando;
questo � un onere che spetta a chi chiama in causa quel testo e la vicenda che vi � contenuta;
non puoi commentare a vicenda iniziata, come se chi ti legge sia tenuto a condividere il tuo punto di vista; se hai idee ragionevoli, devi essere in grado di comunicarle in modo semplice e puntuale a chi non sa nulla;
di che stai parlando ? chi � questo Ges� e perch� sarebbe tanto importante ?
Per adesso ho l'idea di un grand'uomo, devoto verso Dio e disponibile con tutti, specialmente con i reietti, Egli ha rappresentato a qualsiasi livello, religioso, sociale, affettivo, ecc, un ponte per andare ai ed oltre i limiti, ha avuto comunque tutte buone qualit�, che io cerco a modo mio di viverle in prima persona quando si presentano, per meglio comprenderle poich� � la comprensione che me lo fa sentire pi� vicino, � come un intrecciarsi tra il vissuto e la comprensione dello stesso
Molti di quelli che lo hanno conosciuto lo hanno ammirato e lo hanno ritenuto il messia atteso.
Non saprei che altro dire disse il confidente al commissario.![]()
Ultima modifica di crepuscolo; 16-03-2016 alle 16:52

quindi, una persona di grande spessore umano, ma della stessa costituzione tua o mia, senza alcuna prerogativa speciale e facolt� soprannaturali derivanti da natura divina particolare, e i cui precetti quindi sono discutibili esattamente come quelli di qualsiasi altro filosofo morale;
beh, questo non ti qualificherebbe certo come "credente cristiano"; tantomeno saresti ammesso nella Chiesa cattolica se esprimessi questa idea di fronte a un cattedratico ecclesiale; cos�, tanto per rammentare, questa roba sarebbe essenziale :
Io credo in Dio, Padre onnipotente,
Creatore del cielo e della terra.
E in Ges� Cristo,
Suo unico Figlio, nostro Signore,
il quale fu concepito di Spirito Santo
nacque da Maria Vergine,
pat� sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso,
mori e fu sepolto; discese agli inferi;
il terzo giorno risuscit� da morte;
sal� al cielo, siede alla destra
di Dio Padre onnipotente:
di l� verr� a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito Santo,
la santa Chiesa cattolica,
la comunione dei santi,
la remissione dei peccati,
la risurrezione della carne,
la vita eterna.
Amen.
saresti, eventualmente, credente in Dio, da una parte, e ammiratore di Ges� dall'altra, ma senza contemplare un vincolo speciale tra le due entit�; del resto, anche i musulmani riconoscono Ges� come un grande profeta.