Pagina 4 di 15 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 14 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 211

Discussione: Eutanasia: l'approccio personale, visto dal giullare

Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    ...(omissis)...
    Felice no, serena si
    ...(omissis)...

E io voglio fino all’ultimo infonderle serenità
    ...(omissis)...

ἀταραξία, come dicevano i "padri" della terronia felix

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Potrebbe valere anche per il contrario.
    Se ti viene un infarto, chi siamo noi per decidere che devi essere rianimato o stuprarti le arterie?
    Potrebbe essere volontà divina che tu debba avere l'infarto?
    Rifletti: qual è la differenza fra un testimone di geova e un cattolico? Il primo privilegia la lettera, il secondo l'Amore. Il primo conosce la Bibbia a memoria e la interpreta in modo manicheo, il secondo ha il Dono del Discernimento: se Dio, come è scritto, "È l'autore della Vita e l'amante della Vita" ne consegue che Essa (la Vita) va difesa sempre. Con tutti gli strumenti che la Provvidenza ci mette a disposizione.
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Dunque scegliere con Amore significa rispettare la volontà della persona amata qualunque essa sia?

E così?
    Ti prego, mi dai il permesso di citare Sant' Agostino?

Se tacete, tacete per amore. Se parlate, parlate per amore.
    Se correggete, correggete per amore.
    Se perdonate, perdonate per amore.
    Sia sempre in voi la radice dell’amore,
    perché solo da questa radice può scaturire l’amore.
    Amate, e fate ciò che volete.
    L’amore nelle avversità sopporta,
    nelle prosperità si modera,
    nelle sofferenze è forte,
    nelle opere buone è ilare,
    nelle tentazioni è sicuro,
    nell’ospitalità generoso,
    tra i veri fratelli lieto,
    tra i falsi paziente.
    E’ l’anima dei libri sacri,
    è virtù della profezia,
    è salvezza dei misteri,
    è forza della scienza,
    è frutto della fede,
    è ricchezza dei poveri,
    è vita di chi muore.

L’amore è tutto!
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Dunque scegliere con Amore significa rispettare la volontà della persona amata qualunque essa sia! Anche l'eutanasia

Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Arrivo tardi, che Rdc ha aperto il 3d il giorno in cui sono rientrata in patria
    La morte ha sempre fatto parte integrante della mia vita, fin da piccola
    A casa mia non mi si evitava nulla
    Ho sempre avuto ben presente il concetto: si nasce, si cresce e si muore
    Che ho trasferito a mia figlia
    La vita si cerca di viversela bene nel mentre
    Quando arriva la fine, devi pensare a gestire pure quella
    Magari pensarci per tempo, sarebbe pure meglio
    Ma l’argomento è delicato e molto spesso le persone non vogliono farci i conti
    Io ho sempre parlato delle diverse possibilità, inerenti la mia fine
    Da quando uscì in circolazione, porto nel portafogli il cartoncino con il quale dichiaro di essere favorevole all’espianto degli organi
    Sto mettendo mano a quello che lascerò a mia figlia, in ordine e possibilmente senza rogne
    Lo stesso vorrò, cercherò di fare con me
    Sto cercando di crescerla nella gioia e nell’amore per la vita
    Sono favorevole alla scelta di ognuno di disporre della e per la propria vita
    Ognuno ha il sacrosanto diritto di lasciare questo mondo nel miglior modo che può
    Non sempre è possibile
    Ma potendo decidere, io me ne andrei serena
    Felice no, serena si
    So anche cosa dire a mia flglia nel caso avessi poco tempo a mia disposizione
    So cosa resta a chi resta in vita
    E io voglio fino all’ultimo infonderle serenità
    Ne abbiamo tutti diritto
    Molto giusto. Molto bello.
    amate i vostri nemici

Dunque scegliere con Amore significa rispettare la volontà della persona amata qualunque essa sia! Anche l'eutanasia
    Hai letto la trama del film vincitore a Venezia? Io non vedo l'ora di andare a vederlo: c'è qualcosa di superiore alla semplice libertà individuale. Ed è appunto l'Amore. Le due amiche protagoniste del film, si fidano reciprocamente l'una dell'altra. Hanno consapevolezza che qualunque sia la scelta finale, sarà una scelta d'Amore.
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Breakthru

Posh&Rebel L'avatar di efua
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Molto giusto. Molto bello.
    Io sono favorevole alla mia eutanasia e a quella di chiunque voglia decidere per se’
    Si, molto giusto
    Ultima modifica di efua; 09-09-2024 alle 17:21
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

-Where there’s will there’s a way-

-Work hard have fun & be nice-

Opinionista L'avatar di Vega
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Rifletti: qual è la differenza fra un testimone di geova e un cattolico? Il primo privilegia la lettera, il secondo l'Amore. Il primo conosce la Bibbia a memoria e la interpreta in modo manicheo, il secondo ha il Dono del Discernimento: se Dio, come è scritto, "È l'autore della Vita e l'amante della Vita" ne consegue che Essa (la Vita) va difesa sempre. Con tutti gli strumenti che la Provvidenza ci mette a disposizione.
    Ma siccome è tutto un parlare di niente che viene dal caso, piani divini, dio padrone della vita e della morte, non si capisce come è quando Dio ci mette del suo e noi dobbiamo metterci del nostro.
    Perché se ti viene l'infarto, chi ti stura le arterie o ti rianima col defibrillatore, sta facendo o no la volontà di Dio?
    Boh...l'unica certezza è il fiato dalla dentiera di chi pretende di sapere cosa l'amico invisibile pensi e voglia.
    Ultima modifica di Vega; 09-09-2024 alle 10:16
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Boh...l'unica certezza è il fiato dalla dentiera di chi pretende di sapere cosa l'amico invisibile pensi e voglia.

E se si usasse il rasoio del barbiere scozzese e si togliesse quello che é inutile?
    Siamo "Umani, senzienti e sociali". Transeunti per "Legge naturale di sopravvivenza".
    Per "Vivere", non ci serve altro: abbiamo già tutto quello che serve.
    IMHO

Opinionista L'avatar di Vega
    Facciamo quello che sappiamo e possiamo fare come specie.

Se Cono un domani patisse tanto, gli manderemo amorevolmente l'accabadora!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Facciamo quello che sappiamo e possiamo fare come specie.
    Chi lo fa serenamente, da "Umano" e chi cerca aiuto nei miti, creando e quindi trovando solo "problemi" in più. I più difficili, in quanto sono non-problemi
    IMHO

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Dalla citazione di Sant' Agostino postata da Cono:
    Amate, e fate ciò che volete.
    Anche per me se ami lasci libertà di scelta, qualunque sia anche l'eutanasia.
    Invece nella realtà non è così, si tende a condannare a vietare, neanche ricorrere al suicidio assistito.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

E se si usasse il rasoio del barbiere scozzese e si togliesse quello che é inutile?
    Siamo "Umani, senzienti e sociali". Transeunti per "Legge naturale di sopravvivenza".
    Per "Vivere", non ci serve altro: abbiamo già tutto quello che serve.
    IMHO
    fai attenzione, perché un'ideologia - cioè, un sistema di idee - che crei affidamento sacralizzato - cioè, un portato di quella che Cono chiama "fede" - è comunque essa stessa una conseguenza, più o meno, ma sempre in una certa misura necessaria della socialità;

esatta o meno che sia la previsione/affidamento, si conta sempre che Tizio o Caia saranno devoti ad una certa idea come imperativo categorico, a prescindere dall'utilità/imperativo eventuale;

mo', l'amico invisibile è solo un interfaccia grafico - mitologico - di qualcosa che può essere formulato in modo più sofisticato; come se per cestinare un file tu avessi bisogno dell'icona del puffo scontento che appallottola un foglio di carta e lo getta in un cestino;

se mettiamo da parte l'aspetto sociale della religione, quelle testamentarie intendo, il dio antropomorfo serve per stabilire un dialogo che altrimenti risulterebbe troppo astratto per chi non sia addestrato ad un livello molto sofisticato di astrazione, cioè, la quasi totalità della popolazione;

è possibile vivere in un contesto sociale di assoluta assenza dell'affidamento nel sacro ? probabilmente, sì; sarebbe una vita efficiente, in termini di dispendio di energie nervose ? non lo so, ma ho l'impressione che lo sforzo mentale per ignorare del tutto una disponibilità al sacro degli altri sarebbe soverchiante in termini di recisione dei legami affettivi e sociali.
    c'� del lardo in Garfagnana

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    fai attenzione, perché un'ideologia - cioè, un sistema di idee - che crei affidamento sacralizzato - cioè, un portato di quella che Cono chiama "fede" - è comunque essa stessa una conseguenza, più o meno, ma sempre in una certa misura necessaria della socialità;
    Certamente: le varie religioni, nel tempo (come le filosofie, le leggi etc) sono la risposta della "intelliggienza" per risolvere il contrasto di interessi tra sopravvivenza propria e sopravvivenza della stirpe. Lo scrissi anche tempo fa, non ricordo dove. Le "religioni" sono un mezzo, non un fine.
    La "religione" (e relativo "deus ex-machina" che spiega tutto, consola, punisce, premia etcetcetc) puo' essere (ed in effetti, sotto varie forme, lo é) una risposta facile (o presunta tale), in quanto evita la fatica del pensiero.
    Sia pure. Ma carica sulle spalle tutto il bataclan "confessionale", depositaridellaveraparola compresi. Non so quanto sia un affare.
    Preferisco far la fatica di pensare.
    IMHO

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato