Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 2 8 9 10 11 12 13 UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 193

Discussione: "Anima gemella"

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    qui semplifico, perché con lo smartphone penso male, il vincolo operativo mi sottrae concentrazione;

nevrotico non vuol dire necessariamente patologico e, tantomeno, disfunzionale; entrambe le tipologie orientative sono dialettiche, a modo loro;
    la differenza rilevante è che la fase adrenalinica dei competitivi riduce la gravità conservatrice che invece opera tra i dipendenti e stabilizza; di solito, in forme ambivalenti di dipendenza e dominanza; al cultore del figurativo, rimando al S. Giorgio e il drago di Paolo Uccello, le cui interpretazioni non mi hanno mai convinto troppo.
    ....quanno te ce metti, axe...pure te....
    comunque, credo di aver capisciuto e non... capisciato. Extra cubicularius

Ultima modifica di restodelcarlino; 21-07-2025 alle 10:26

...stiamo scrivendo con l'eco...

Opinionista L'avatar di Breakthru
    ecoo...coo...ooo

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    'mbeh, ma spiegate, pure te...
    c'� del lardo in Garfagnana

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma spiegate, pure te...
    un volgaruccio gioco di parole

????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Cubicularium...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    "Anima gemella" che poi sarebbe il :“Dio li fa e poi l’accumpagne” ? o piuttoso "Attrazione dialettica degli opposti"? ("dialettica" per una strizzatina d'occhio saccente a Hegel, che fa "colto")
    In sostanza, si tratta di una coppia di fatti l'un per l'altra (o un/altro, o una/altra : d'ora in poi é sottinteso), con intesa naturale ed inevitabile o piuttosto di un'attrazione generata da differenze, da opposti che si attraggono, si stimolano, e tengono viva la relazione proprio perché non coincidono?

Entrambe le ipotesi hanno una loro logica. L’affinità profonda, quella che si avverte subito con certe persone, sembra confermare la prima. Due individui che si trovano senza doversi cercare troppo, che condividono valori, sensibilità, ritmi.
    Esiste, pero', un numero quantitativamente significativo (bello, vero ? Mica ing per niente) di coppie durature che non sono affatto di “uguali”: lui è riflessivo, lei impulsiva; lei ama il movimento, lui la quiete. Eppure, qualcosa li tiene insieme, come un bilanciamento di forze complementari. (Richiamo quanto detto, che tutte le combinazioni di genere sono possibili e che nessuna é privilegiata né esclusiva)

Per colpa di materialistici studi (e mente irrimediabilmente tarata) sono abituato a pensare in termini di equilibrio dinamico. Due elementi diversi possono funzionare meglio insieme proprio perché si compensano. A volte è la differenza che regge la struttura. Ma è anche vero che una differenza eccessiva può portare instabilità, così come una somiglianza totale può, alla lunga, generare inerzia.

Forse, più che cercare una risposta definitiva, vale la pena accettare la complessità del legame umano. Alcune relazioni funzionano per affinità, altre per contrasto, altre ancora perché crescono nel tempo, imparando ad accordare differenze e somiglianze in modo flessibile. L’“anima gemella” potrebbe non essere un’entità predefinita, ma qualcosa che si costruisce. Non si tratta sempre di trovare la persona giusta, ma anche di diventarlo a nostra volta per qualcun altro.La domanda resta aperta. Forse è proprio questo che rende ogni incontro unico, e mai del tutto prevedibile.

Fine della riflessione banale della domenica mattina
    Condivido la tua riflessione e la trovo tutt'altro che banale. Credo anch'io che il mondo dei sentimenti sia multiforme e che abbia infinite sfumature. Ognuno si sceglie il partner in base ad una molteplicità di fattori, più o meno consapevoli (ma che lo diventano sempre più man mano che si avanza negli anni). Vedo coppie felicissime basate sugli opposti, e altre altrettanto felici che si basano invece sulle affinità. Siamo tutti diversi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Cubicularium...

...ma...

se pubblicare latinate alla con(o)* provoca una tua apparizione, lo faro' quotidianamente !

*gioco di parole volgarotto franco-discuteriano

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Cubicularium...
    Pazzaaaaa!!!! Come stai? Quanto tempo. Ma che sta succedendo al nostro Forum? E tutta una réntree! Dicci tutto.
    amate i vostri nemici

Ritornando all'origine della discussione

Gustav_Klimt_017.jpg

oppure....

magritte.jpg

Personalmente, penso che rispetto al tema "Anime gemelle", Magritte sia più......"espressivo"
    IMHO

Cosa ti porta a fare questa considerazione? Sono curiosa.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

"gemelle", senza "vedersi"

Quindi anime gemelle che non si incontrano mai davvero?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato