Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
Ma vedi crepuscolo, se viene tirato in ballo un dio, veicolo di norme, ispiratore di azioni positive e ci scappa pure un aldilà dove finire secondo certi canoni, si dà il caso che ci sia necessità di chiarezza su chi sia questo dio e cosa ci dice.
Tu, cono, arcobaleno, pinco pallino & c. potete scegliervi il dio che più vi piace, ma non potete pretendere a questo punto di avere la verità in tasca, perchè qualcuno di voi per forza è in errore, totale o parziale che sia.
Il fatto che ci sia scelta capisci bene che è un motivo in più che inficia l'esistenza di dio e\o di ciò che dice. E' il processo inverso che compi. Se c'è un dio, quello è e quello dice, che piaccia o no. Se parli di scelta, scegli o crei ciò che piace a te.
E' come se ti inventassi la costituzione italiana o il codice civile un pò a modo tuo o rispettassi ciò che ti fa comodo. Invece devi prendere atto delle norme. Poi se qualcosa non piace uno si adopera per cercare di far cambiare qualcosa.
A parte che l'idea di Dio nessuno l'ha in tasca, e questo l'ho sempre ribadito e ne sono sicuro, anche quando provo ad interpretare il Vangelo, infatti cerco sempre un Gesù terra a terra, cioè come noi visto che per me è l'unico modo di accedere ad idee che non me le sarei mai neanche sognate se non avessi approfondito l'argomento, ed anche se non sempre sono le "ipsissima verba" di Gesù sono quasi sempre concezioni che da lui derivano, anche se di terza o quarta o quinta mano. Ci sono regole per capirlo ed io qualcuna ne conosco avendo letto e leggendo qua e là sull'argomento.
Nel mio mondo le regole me le tengo per il mio perfezionamento e non sto certo ad imporle, avendo, tra l'altro, spesso ribadito che tutto ciò che è fuori di noi è soprattutto dentro di noi, e questo, a mio avviso, è un buon metodo per capire gli altri e me. Dio è una meta che non ammette confini, è per questo che spesso mi trovo, e questo lo avrete notato, in contraddizione con chi crede che Dio voglia questo o pretenda di essere quell'altro; l'unico concetto che mi avvicina ad una sia pur lieve comprensione è di considerare Dio come ci suggerisce Gesù, un buon padre. La riflessione su Gesù mi ha migliorato e continua a farlo e non vedo perché dovrei rinunciare a crederci per i motivi che tu e axeUgene proponete. In più se rileggi quello per cui mi hai risposto sembra addirittura che il rapporto causa ed effetto che ha sempre accompagnato il modo di pensare umano non abbia più alcun senso soprattutto quando parliamo di fotoni o particelle estremamente piccole e se questo è un passo verso una nuova conoscenza....cominciamo a conoscerla.

Ps. scusami se non posso risponderti subito ma il mio pc è andato in tilt con l'ultimo temporale le cui scariche elettriche sono state peggio delle saette di Giove, momentaneamente sono in quello di mia moglie per sua gentile concessione.