il Libro dice che un tempo esistevano al mondo i Figli di Dio che, vedendo che le figlie degli Uomini erano belle, ne presero in moglie quante ne vollero.
La domanda che, per cominciare il discorso, vorrei proporvi è: esistono ancora nel Mondo i Figli di Dio, o Gesù Cristo, oltre ad essere il "prediletto" era anche l'ultimo? Altra domanda: se, secondo la Bibbia, l' essere chiamato Uomo è stato creato per dominare le cause materiali della realtà, fra cui in un certo senso vanno annoverati anche i Figli di Dio, non dovremmo presumere che i Figli di Dio in generale, a parte Cristo che era però per metà "causa", "forza della natura", e per metà uomo, rientrino anch'essi nell' insieme delle "forze naturali" di cui gli uomini si servono per i loro scopi?
Se pensiamo alla venuta di Cristo, alla sua vita pubblica e alla sua morte in particolare, non potremmo supporre che il Sinedrio abbia, attraverso riti e pratiche sacre, per così dire, convinto Dio che vi fossero motivi sufficienti a non considerare Cristo come suo "prediletto"?
Consentitemi un' ultima osservazione: è possibile, a mio parere, che il popolo ebraico si ritenga popolo "eletto" presso Dio, in quanto dotato del privilegio della possibilità della comunicazione diretta col Padreterno, e anche a mio avviso della possibilità di controllarne la forza attraverso la preghiera. Si tratta di una preghiera che consente loro di trattare alla pari con Dio e con i suoi Figli e di determinarne il Destino.