Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
Eh ma sei di coccio L'ho ben specificato che si trattava di una responsabilità obbligata.
si chiama ossimoro, una contraddizione in termini; purtroppo, essendo io di coccio, non riesco ad apprezzare tanta finezza retorica

Sull'autorevolezza, non credo che il vecchio modello la insegnasse automaticamente ai genitori, anzi direi che si trattava più di autoritarismo, infatti che i genitori di oggi non siano tanto capaci di autorevolezza, non implica che quelli di ieri lo fossero di più. Lo vedi che i paragoni e i giudizi di valore ce li metti tu in quello che scrivo.
il paragone lo hai introdotto tu, esattamente comparando un "oggi" a qualcosa che c'era prima; tu citi i genitori di oggi, evidentemente distinti da quelli di "ieri"; altrimenti, non avresti citato questa soluzione di continuità;

Non so, io oggi
daje...
vedo genitori molto lassisti, magari per oggettiva stanchezza, presi da mille questioni, con i figli che intorno non hanno una buona rete sociale come c'era in passato e quindi finiscono per crescere un po' isolati e nell'autoreferenzialità. Se c'era qualcosa di migliore nel vecchio modello, forse era il maggiore senso di comunità, sicuramente dovuto all'obbligo di tenere le famiglie unite, ma comunque positivo nel costituire una specie di rete di sicurezza per l'individuo.
bene, allora, per favore, indicami un contesto reale, documentato, specifico di un "vecchio modello" in cui ci sarebbe stato questo senso di comunità - un periodo storico, un luogo - così poi andiamo a vedere in dettaglio di che si trattava, e quanto fosse pregiato quel modello; per fortuna, ci sono i documenti storici a testimoniare;
guarda che, il più delle volte in buona fede, la maggior parte di questi discorsi sono mitologia; quando si va davvero ad osservare un contesto reale che si immagina migliore, la constatazione reale è di orrore e le buone cose del tempo andato sono solo immaginazione, ricostruzione retrospettiva;
l'inganno funzione perché anche il nostro cervello funziona così: rimuove le cose brutte del passato e genera un effetto nostalgia;

Ah, auguri!
grazie