Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
A forza di fare solo quello che vogliono, hanno ridotto il vivere civile a una Società di persone sole.
e quindi ? se alcune persone decidono di stare da sole la libertà di chi fa diversamente in che modo viene minacciata ?
Dove appunto il diritto individuale conta più del Bene Comune.
chi lo decide il Bene Comune, tu, Galimberti, il papa ???

la cosa pazzesca è che sembri non renderti nemmeno conto del senso di quanto scrivi; sei completamente avulso dal mondo contemporaneo, come se ignorassi il significato degli ultimi 3 o 4 secoli di storia, dei principi generali che regolano la vita delle democrazie occidentali:
il diritto può solo essere individuale, altrimenti non è un diritto; ed è già disciplinato dalla legge;

se non è l'individuo a decidere cosa vuol fare della propria vita, vuol dire che lo decide qualcun altro per lui; l'implicito delle tue considerazioni è davvero incredibile, pronunciato da un occidentale che vive nel 21° secolo; incredibile !
il principio che enunci è analogo a quello cinese, che nel nome del Bene comune pone limiti alla procreazione: ah, no signor Cono, lei non può avere più di un figlio, perché siamo già in troppi e il Bene comune impone che si sia di meno !

io proprio non capisco cosa ti passi per la testa quando scrivi cose del genere...
più volte ti ho chiesto cosa proponi, quali libertà individuali e di chi limiteresti, se ne avessi il potere, e non hai mai risposto direttamente e chiaramente; che fai, vuoi costringere le persone a sposarsi e fare figli ?

tu perori l'idea dell'autorevolezza dei padri, ma qui ti comporti in modo estremamente infantile: indichi qualcosa che non ti piace ma non ti assumi la responsabilità di suggerire soluzioni; chi si comporta così ? i bambini capricciosi, o i sudditi spossessati delle monarchie assolute di secoli orsono...

nella tua ingenuità lunare metti in discussione il principio fondamentale di tutti gli ordinamenti liberal-democratici, quello dell'inviolabile autodeterminazione dell'individuo - soggetto alla legge - e nemmeno sembri rendertene conto, come non fossi andato neanche a scuola; ma si può ???