Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Io voglio solo un mondo più umano, Axe. Ed è il punto comune di tutti i pensatori che abbiamo esaminato in questa discussione. Da Bauman a Galimberti, da Cacciari ad Andreoli, da Recalcati a Papa Francesco, che infatti parla sempre di un Nuovo Umanesimo, che riporti al centro la Persona e non il denaro. Se fosse vero il tuo ragionamento, anche dovresti chiederti come mai c'è la Lega al potere. Come mai "quella roba di Verona" sia venuta fuori. Allora (sempre seguendo il tuo assurdo idioma) tale "roba" rifletterebbe un volere presente nella Società: Dico bene? Una maggioranza più o meno silenziosa presente nel paese, visto che la Lega sfiora il 35%. Ma le cose non stanno così. Visto oltretutto che la Lega vede la Chiesa e Papa Francesco come nemici...come fumo negli occhi.
il punto, certamente a differenza dei pensatori che citi, sta nella tua nozione di "umano", fondata sui pregiudizi, l'ignoranza e le paure - quelle sì, molto reali e diffuse - che fanno presa su tante persone;
Pillon è i suoi amici non mi spaventano; sono gente fuori dalla storia; cercano un potere sfruttando l'ignoranza, ma sono destinati all'oblio;

il punto è chi sostiene l'ignoranza e la rimozione della realtà, come fai tu, magari in buona fede; come i pillonati, ti allarmi per genitore 1 e 2 e ti sembra normale il femminicidio quotidiano, come prodotto di risulta di una donna che non sta al suo posto, invade il campo, è egoista se non vuole stare con uno di quegli uomini violenti, in atto o in potenza, minacciosi;
infatti, la leva di quelle politiche si avvale delle tue stesse rimozioni della realtà: libertà di armarsi e sparare di fronte al dato - ignorato - per cui viviamo nel paese con meno reati d'Europa; gli omicidi diminuiti dell'85% in 30 anni, dove restano quasi solo quegli episodi "in famiglia";

l'ignoranza delle cause economiche di fronte alle evidenze: si incolpa l'UE, quando evidentemente i guai sono dovuti alle scellerate politiche di debito e spreco di 30, 40 anni fa, e si vorrebbe tornare a quelle con una moneta sovrana da barzelletta;
Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Quello che ho detto ad Axe lo dico anche a te: Se (in fondo) questa Società va benissimo così, io, il Papa, Bauman, la crema della sociologia e della filosofia moderna stanno prendendo un granchio colossale.
Se (al contrario) i fatti intorno a noi ci stanno lanciando ripetuti segnali di pericolo, ad essere irresponsabili siete voi.
Tutte le 34 pagine che abbiamo riempito, possono terminare qua. Adesso. Rispondendo a questa domanda.
la tua retorica del si va sempre peggio, laddove è evidentissimo che oggi l'attualità mostra solo una frazione di tutto ciò che in passato veniva massicciamente occultato - violenze, abusi - ma era la normalità, accettata; e via discorrendo...
ti ho fatto l'esempio della pedofilia nella Chiesa:
secondo te, oggi ci sono più o meno preti pedofili e abusi ? secondo me infinitamente di meno; solo che oggi vengono denunciati e scoppia lo scandalo; ora, se si seguisse la tua logica, invece della mia, che secondo te minimizza, si dovrebbero chiudere tutti gli istituti religiosi, covo di perversioni e degrado;

così, per assecondare il tuo personale sentimento di sfiducia e ossessione per l'essere umano peccatore, contribuisci proprio a seminare l'ignoranza diffusa mediante il falso, l'indisponibilità al raziocinio, la paura e l'irrazionalità dove l'intelligenza, il raziocinio e la cultura dovrebbero suggerire altro.