Bagnai:

“Il saldo #UE deve essere a zero, quindi se escono 750MLD,devono rientrare 750MLD. Quindi prima di parlare dei 209MLD bisognerebbe spiegare quanti ce ne dobbiamo mettere e che li dobbiamo restituire.
Il fatto è che siamo e rimaniamo contributori netti della #UE”.


In effetti il punto è proprio questo. La UE i 750mld li raccoglie dai risparmiatori sul mercato emettendo titoli di debito europei (BTP europei). Ma poi quei soldi la UE li deve restituire ai risparmiatori.
Quindi, la UE raccoglie soldi sul mercato emettendo titoli di debito e poi ci presta questi soldi.
Noi questi soldi li dobbiamo restituire alla UE perchè poi la UE li dovrà restituire ai mercati.

La domanda semplice, banale è: perchè non emettiamo noi Italia direttamente dei titoli per raccogliere quei soldi dal mercato, invece di farceli dare dalla UE che li ha raccolti dal mercato emettendo lei dei titoli?
L'Italia ha il pieno accesso ai mercati finanziari...in più i titoli di stato emessi ce li compra la BCE e quindi NON paghiamo interessi.
Perchè dobbiamo prendere i soldi dalla UE, soldi che dovremo restituire alla UE e che la UE ha ottenuto emettendo titoli sul mercato?

La risposta è altrettanto semplice: perchè in questo modo la UE ci può mettere il cappio al collo e imporci le politiche che vuole lei.
Se noi emettiamo BOT o BTP i mercati finanziari ci prestano i soldi ma NON ci impongono le politiche economiche.
Se invece noi prendiamo i soldi dalla UE, ottenuti dalla UE con l'emissione di BTP europei, la UE ci impone le politiche che vuole lei.

Il RecoveryFund, quindi, non è uno strumento di sostegno finanziario. Ma è uno strumento per sottometterci politicamente.