Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
Invece scomodiamo qualcosa. Perché un dio, che tu credi unico e vero, dovrebbe essere ancora legato a riti e concetti antichi, pagani, primitivi se vuole lasciarsi alle spalle ciò che è falso e rinnovare la fede?
Quindi a che serve davvero ingerire la divinità e perché dio vuol farsi mangiare e restare di nuovo ancorato a riti, banchetti e commemorazioni di sacrifici, per di più umani o di divinità incarnate?
Tu mi dirai che quello è stato l'ultimo e non è che la domenica a messa sacrificate l'agnello o una persona, ma resta il fatto che comunque questo è uno dei pilastri della religione, imbastito proprio attorno ad un sacrificio di carne e sangue e se dobbiamo prendere poi per buona la transustanziazione, fate tipo un rito teofagico.
Il tutto col giochetto di prestigio psicologico dell'ostia, che rimane tale e quale è, che diventerebbe in quel momento della messa carne e sangue di Gesù.
L'Eucarestìa è un Sacramento! E' un Segno. Non è che "si ingerisce la Divinità". Unendoci a Gesù Cristo, rinnoviamo ogni volta il desiderio di vivere per Lui, come Lui. Di essere, un giorno, dov'è Lui!

1324 L'Eucaristia è « fonte e culmine di tutta la vita cristiana ». « Tutti i sacramenti, come pure tutti i ministeri ecclesiastici e le opere di apostolato, sono strettamente uniti alla sacra Eucaristia e ad essa sono ordinati. Infatti, nella santissima Eucaristia è racchiuso tutto il bene spirituale della Chiesa, cioè lo stesso Cristo, nostra Pasqua ».

1325 « La comunione della vita divina e l'unità del popolo di Dio, su cui si fonda la Chiesa, sono adeguatamente espresse e mirabilmente prodotte dall'Eucaristia. In essa abbiamo il culmine sia dell'azione con cui Dio santifica il mondo in Cristo, sia del culto che gli uomini rendono a Cristo e per lui al Padre nello Spirito Santo ».

1326 Infine, mediante la celebrazione eucaristica, ci uniamo già alla liturgia del cielo e anticipiamo la vita eterna, quando Dio sarà « tutto in tutti »

1327 In breve, l'Eucaristia è il compendio e la somma della nostra fede: « Il nostro modo di pensare è conforme all'Eucaristia, e l'Eucaristia, a sua volta, si accorda con il nostro modo di pensare ».

http://www.vatican.va/archive/catech...2s2c1a3_it.htm