Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Io non parlo per gli altri, ma esprimo ciò che mi frulla nel cervello. Dio non si era sbagliato prima di Gesù perché c'erano i profeti ad indicare la via, ma con Gesù ha trovato finalmente l'uomo-figlio, cioè la perfezione umana di quell'uomo che attraverso i tempi si è continuamente evoluto fino a Gesù.
Sappi che è un mio pensiero e forse poco condiviso ma a me soddisfa.
Come poi Gesù, uomo perfetto, coinvolga gli altri umani basta leggere il Vangelo.
se ti piace, per me va bene pure 2+2 =5;
ma per il predicatore che voglia convincere, che può non essere il tuo caso, ma è quello ordinario, la tesi è troppo debole; cioè, regge, anche se con difficoltà, in un quadro di predestinazione e servo arbitrio, un copione già scritto così per un volere imperscrutabile;
guarda che Lutero non era scemo; voleva conservare il conservabile e ha formulato la predestinazione e il servo arbitrio per questo motivo; si era accorto che la narrazione ecclesiale faceva acqua dappertutto, e in quel modo si tagliava la testa a toro: fine di ogni ambiguità;

ma è già tutto contenuto nella Romani, che Cono cita senza capire; le contraddizioni sorte dalle prerogative divine erano già note e abbondantemente discusse dai greci, vedi Epicuro.