Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
Se Dio predetermina alcuni eventi di una vita, dovrà solo impedire che altri eventi influiscano negativamente su quelli predeterminati. Ma tutto finisce lì, non deve intervenire sulle vite di tutti per poter realizzare quelli predeterminati per una singola persona.
non hai capacità logica:
perché tu faccia qualcosa, devi esistere; il che implica che tutti i tuoi antenati abbiano agito in modo tale , e solo in quel modo; sarebbe bastato che uno solo di essi, esercitando il suo libero arbitrio, avesse deviato dal programma divino e tu non saresti; non solo: perché tu. possa fare una certa cosa oggi, è necessario che nessuno possa, esercitando il suo libero arbitrio, impedirtelo, consapevolmente o meno:

La necessità te la inventi tu e ne diventi schiavo. Certo, hai ereditato le tue teorie errate da altri, ma non sei innocente, facendole tue solo con lo scopo di far crollare impianti di fede.
Sei qui sul forum solo con questo scopo.
La volontà di Dio non può essere quella di creare esseri ribelli o disubbidienti. E' solo il libero arbitrio che ha permesso la comparsa di ribellioni e disubbidienze.
Questa è la verità, la tua è menzogna.
nel tuo sistema teologico del dio che risiede sul pianeta satellite della stella Kobol, tutto può essere;

nel sistema della Scolastica, quello delle chiese cristiane, no;

capisco la tua stizza; tu vorresti essere un'autorità e ti infastidisce che qualcuno faccia presenti dei problemi cui non sei in grado di dare risposta;
quelli che riepilogo io sono solo questioni ovvie per chiunque abbia studiato con profitto in un qualsiasi liceo, non mie invenzioni.