Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Cono come già qualcuno ti ha fatto notare la scienza dice di non sapere e di continuare a studiare l'origine dell'Universo, ben diverso dalla mia provocatoria domanda " e se si fosse originato da sé"?
Solo una delle tante domande a cui non esiste ancora una risposta scientifica.
Non è più ridicolo di affermare che un Dio esiste magari con la barba bianca e con l' aspetto umano che dovrebbe vivere dove? In cielo? Nel regno eterno che si dovrebbe trovare dove? All' interno dell' Universo? O al di fuori? Sempre che esista un fuori.
Oppure credere a paradisi terrestri e serpenti tentatori e di scacciate dall' Eden, dove si trovava questo Eden? In qualche zona sperduta e remota della Terra?
Sa più di ridicolo questo.
Scusa tanto eh, Dante e le sue conoscenze sono ormai superate da tanto, credici tu se ti fa piacere, io preferisco credere ad altro.
Rispondo nuovamente perché la precedente risposta è andata persa.Volevo dire che la Bibbia è simbologia in tanta sua parte per cui ciò che noi moderni riteniamo favolette per gli antichi era una forma d'insegnamento(come gli affreschi nelle chiese che raccontavano gli episodi biblici)Probabilmente l'Eden è il simbolo di un luogo ideale in cui l'uomo viveva bene,ricco di acqua e vegetazione. L'uomo ha lasciato questo luogo per la sua sete di conoscere e per la sua volontà di indipendenza per cui è andato incontro a climi inadatti,terre inospitali,mancanza di cibo ecc. Più che una cacciata penso sia una fuga come quella del ragazzo che lascia la famiglia in cerca di una nuova vita nonostante i genitori lo avvisino dei pericoli e disagi a cui può andare incontro(ti procurerai il pane col sudore della fronte,ti ammalerai ecc sono avvertimenti non minacce)L'Eden potrebbe essere la Mesopotamia ,la torre di Babele è il simbolo della nascita delle lingue e dei vari popoli e così via.Anche il diluvio universale simboleggia una grande alluvione forse nella zona del Tigri e dell'Eufrate.Leggendo i testi sacri,anche di altre religioni,si arriva a capire come la simbologia verità storiche,geografiche morali che noi esprimiamo in altro modo ma che sono una buona fonte per la conoscenza di un certo modo di pensare.di esprimersi anche spiritualmente dell'essere umano.In questa prospettiva la favoletta non fa più ridere.