Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
Sono reduce da una relazione di 17 anni, che non ha funzionato, figurati.
se è durata 17 anni e siete stati bene io la vedrei come un successone, anche se ora magari hai un momento di comprensibile rifiuto;

La maggior parte delle volte il problema è che si cerca di trovare una compatibilità perché ci sono dei sentimenti, ma di fatto questa compatibilità non c'è davvero. E di conseguenza poi manca anche la liberazione di pulsioni positive che ti è tanto cara.
più che essere cara a me, mi pare sia il nodo di forza dei legami, anche di amicizia; ho fatto il paragone con l'analisi perché i pazienti si innamorano dell'analista, proprio perché quello - se è preparato - riesce a liberare energie almeno in parte da nevrosi e catene;

di solito, si rompe perché comunque è avvenuta una rielaborazione dell'identità, che a quel punto cozza con l'equilibrio di prima, e generalmente su quei nodi che sono rimasti inascoltati o rimossi; ci siamo passati un po' tutti, da entrambe le parti, credo;

siccome la mia esperienza conferma l'importanza di questa cosa nella coppia, la facevo presente; vedi mai che qualcuno ha avuto percezioni di questo tipo ma non è riuscito a definire la circostanza.