Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
E se uno e’ stato sempre Cigno?
cioè, che tutto il mondo gli rifletteva un'immagine favolosa e appagante ?
boh... tra le persone che conosco abbastanza nessuno è così, ma ho qualche vago ricordo di personaggi mitici tra i 20 e i 30;

Non sempre incontri persone generose nel renderti qualcosa
E per renderi qualcosa intendo qualcosa che ti faccia accrescere
Capitano pure soggetti/e che succhiano e basta
I vampiri e gli sticici sentimentali
io non mi aspetto persone particolarmente generose, ma egoisti intelligenti, o meglio, con un intuito che li spinge ad un appagamento sostenibile;

per dire, io ero abbastanza considerato uno stitico, e forse lo ero pure, per motivi su cui non mi dilungo; ma spesso ero confinato in quel ruolo dalle posture altrui; un po' il pregiudizio, un po' il bisogno di sentirsi migliori e- quantisticamente - lo stesso sguardo di chi mi pensava e voleva così;

poi, magari incontri dei diversamente egoisti che ti guardano in un altro modo e ti assegnano un altro ruolo; mo' puoi avere illusioni e disillusioni anche con quelli, però l'esperienza mette un po' di puntini sulle "i", anche perché non può andare tutto male ed essere tutto una delusione;

se scrivo e i miei romanzi e racconti non piacciono a nessuno, o davvero a pochissimi e poco qualificati, ci sta che sarebbe meglio mi dedicassi alla pittura, dove magari ho più talento;
specularmente, credo che ognuno di noi abbia riconosciuto qualcuno che ci fa stare davvero bene per com'è; basta la sua compagnia, manco un caffé ci deve offrire, anche se poi è proprio quello che ce lo offre