Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio

@Axe:
Sulla questione cigno, ero ironica ma fino ad un certo punto
Nel senso che invitavo a sentirsi cigni, indipendentemente dal riconoscimento altrui
...
Io ti parlo dal punto di vista di chi non ha problemi di stitichezza
Constatato che nella vita sono stata una generosa sentimentale
non mi addentro sulla questione dell'autovalutazione, che è una cosa complicata;

ma, se la mia eventuale generosità non la riconoscono i destinatari e non ne sono grati, è oggettivamente uno scambio sbagliato;

io ragiono in termini di tornaconti egoistici diversamente modulati, e non di virtù; per me, la generosità è qualcosa che facilmente implica una condizione di debito in chi ne beneficia, e un potere implicito in chi la dispensa;

in un contesto puramente razionale - che è ovvio, non esiste nella realtà dei sentimenti - due persone, partner, amici, ecc... dovrebbero istintivamente porsi nei termini per cui: quello che sono ha un valore di appagamento sostenibile per il tornaconto dell'altro ? e viceversa;

se dark fa il tifo per te nel momento in cui ti trasferisci e ti auto-determini, lo capisci bene che è sincera, e per tanti motivi; se vi riconoscete questa solidarietà in modo consapevole, basato su quel percorso comune, è probabile che avrete un'amicizia solida, perché entrambe vi immedesimate nei bisogni dell'altra;

è una forma di egoismo, gratificazione intelligente, perché è sostenibile, non c'è sacrificio, aggiunge e non priva nessuna.