Risultati da 1 a 15 di 275

Discussione: *L’amore della vita, un inganno Le relazioni, una trappola*...di Santippe?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Però questo rimane sempre in contrasto con la teoria del destino. La ricerca della felicità avrebbe senso se non ci fosse quel qualcosa di predeterminato, altrimenti decadrebbe proprio lo sforzo e l'impegno per cambiare le cose, per essere felici se gli eventi accadono perché devono accadere e non ci sarebbe nemmeno quel libero arbitrio, spina nel fianco di tante discussioni.

Non fare dipendere il proprio stato d'animo dagli eventi esterni è un'utopia. Ci siamo evoluti per rispondere all'ambiente. Purtroppo anche queste filosofie propongono l'idealizzazione dell'uomo e del mondo, che nella realtà non esistono.
    Per destino intendo eventi che accadono al di fuori della nostra volontà che non dipendono dalle nostre azioni.
    Ci sono eventi che dipendono dalle nostre azioni e che possiamo modificare e altri che non dipendono da noi ma da altro, o da azioni di altri e le subiamo. Io lo chiamo destino, fato, il caso.
    Faccio l'esempio dell'auto che m'investe. Io posso fare attenzione ad uscire per strada, attraversare ecc....nonostante ciò vengo investita. Potevo far qualcosa per evitarlo? Starmene a casa proprio quel giorno a saperlo prima, oppure non era possibile prevederlo e quindi doveva accadere ed è accaduto.
    Te chiamalo come vuoi.

Riguardo alla felicità slegata da eventi può essere considerata un'utopia per la maggior parte di chi non abbraccia le filosofie orientali ma qualcuno pensa diversamente, probabilmente alcuni maestri o guru sono riusciti nell'impossibile.
    Ultima modifica di LadyHawke; 02-06-2025 alle 21:54
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato