Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 171

Discussione: Hina e Sanaa

Opinionista L'avatar di exhile
    [QUOTE=mat612000;1038000]Ecco.
    Ieri sera ho visto l'inqualificabile on. Santanch

Il Magnifico L'avatar di mat
    Secondo me è il concetto totalizzante di "musulmani" che è equivoco.
    Essendo alcuni miliardi come si può pretendere di definirli in blocco?
    Che è come dire che il delitto è sì un fenomeno sociale (dal momento che si manifesta nella societ&#224 ma il movente o i moventi sono sempre strettamente soggettivi, quindi non si può imputare a qualche miliardo di credenti nell'Islam l'atto individuale di un fedele.
    Moderatore Debate Square

"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -

Angst essen Seele auf

Astensionista L'avatar di nahui
    [QUOTE=exhile;1038013]
    se commentassimo le notizie usando l'unica categoria delle "persone" sarebbe secondo me molto pi
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Jo-Jo dipendente
    Citazione Originariamente Scritto da exhile Visualizza Messaggio
    1) esistono razzisti da entrambe le parti, esistono idioti da entrambe le parti, esistono assassini da entrambe le parti.
    * Quoto.

2) ho studiato al liceo (grazie a un frate barnabita colto e intelligente) non religione ma storia delle religioni - e ne sono uscito completamente e convintamente ateo; amici mussulmani mi dicono che non è vero che il corano predica la violenza, d'altra parte leggendo la bibbia non è che la violenza manchi! in nome delle religioni sono state condotte le guerre più sanguinose, perpetrate le stragi più ignobili e gli "infedeli" erano sempre gli altri
    *Ri e stra-quoto

pensiero finale: a prescindere da chi ospita sulla sua terra chi (il mondo è di tutti) sarebbe bene che tutte le persone cercassero di comprendere e di rispettare gli usi e i costumi degli altri.
    Concordo... anche se poi penso che il mondo sia di tutti ma che ogni nazione non sia poi terra di tutti. Ma questo è un altro discorso.

scusatemi la logorrea ma è un argomento che mi appassiona.
    Hai fatto benissimo! Al di là delle tue idee, condivisibili o meno, sei stato chiaro e corretto!

Citazione Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
    Secondo me è il concetto totalizzante di "musulmani" che è equivoco.
    Essendo alcuni miliardi come si può pretendere di definirli in blocco?
    Che è come dire che il delitto è sì un fenomeno sociale (dal momento che si manifesta nella societ&#224 ma il movente o i moventi sono sempre strettamente soggettivi, quindi non si può imputare a qualche miliardo di credenti nell'Islam l'atto individuale di un fedele.
    concordo.

Ed è la stessa cosa che mi fa incazzare quando si parla di cristiani, presupponendo che siano tutti come il Papa.
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

[I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Non e' questione di religione o di razza. In questo mondo manca il rispetto verso l'altro, verso chi non la pensa come noi.
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di exhile
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non e' questione di religione o di razza. In questo mondo manca il rispetto verso l'altro, verso chi non la pensa come noi.
    concordo fino all'infinito, se posso aggiungerei che manca l'etica individuale

Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Su La Stampa:

«Perdono mio marito: ha commesso un gesto orrendo, ma è mio marito, il padre di altre mie due figlie. Forse ha sbagliato Sanaa»

Adesso mi chiedo, va bene fare discorsi politically correct, va bene cercare sempre il buono ed evitare fino allo sfinimento accuse di razzismo e commenti ingenerosi...ma davanti alla madre della vittima che dice una cosa simile, e considerato che non è la prima volta che si sentono "giustificazioni" come questa, in cui è evidente che la madre stessa condanna il gesto ma comprende le ragioni dell'omicida (padre n.d.r.), mi chiedo: siamo proprio sicuri che la cultura/religione non c'entri una mazza?
    Ultima modifica di The Evil Twin; 17-09-2009 alle 15:44
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

Scusa Evil, ma il marito della Annamaria Franzoni ha sempre "difeso" l'omicida del piccolo Samuele. Ed erano una coppia culturalmente e socialmente molto distante da quella in questione. E Serena parlava anche di padri-padroni e di mamme silenti anche da noi. Boh, cosa vuoi dire, in particolare?
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Artemis
    Ehm, io direi che la mamma ha capito che è meglio per la sua vita se sta zitta, o se proprio deve parlare, dire ciò che ha detto... non riesco ad interpretare una simile dichiarazione altrimenti.
    Oppure sono assuefatte al gioco della sottomissione
    ???? ??????? ????????

Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Scusa Evil, ma il marito della Annamaria Franzoni ha sempre "difeso" l'omicida del piccolo Samuele. Ed erano una coppia culturalmente e socialmente molto distante da quella in questione. E Serena parlava anche di padri-padroni e di mamme silenti anche da noi. Boh, cosa vuoi dire, in particolare?
    Difesa?
    Non l'ha difesa dicendo che "capisco perchè gli ha spaccato la testa". Le è stata vicino, non l'ha crocifissa. E questo posso capirlo, anche se non lo condivido.
    Quello che voglio dire è che, in questo caso come in altri casi simili, in cui i protagonisti provengono da culture "medioevali", per usare un eufemismo, è evidente nelle parole della madre una comprensione dei motivi di fondo che hanno spinto l'omicida ad agire. Pur criticandone le modalità, o la conclusione se vogliamo.
    Per dirla senza mezzi termini, sono convinto che se il padre avesse massacrato Sanaa di botte, senza ucciderla, la questione non sarebbe venuta nemmeno fuori. Sarebbe stata una cosa "normale".
    Un pò come il burka, anche se l'esempio non rende giustizia alla gravità di questo episodio. Parecchie donne, se intervistate, hanno affermato che è giusto indossarlo, che non ne vogliono fare a meno....e noi li a farci seghe mentali su quanto non è giusto, su quanto siano sfruttate, bistrattate, mortificate.
    Spesso partiamo dall'assunto che tutti abbiano gli stessi valori. Ed è un errore.

edit: c.v.d.

Ehm, io direi che la mamma ha capito che è meglio per la sua vita se sta zitta, o se proprio deve parlare, dire ciò che ha detto... non riesco ad interpretare una simile dichiarazione altrimenti.
    Oppure sono assuefatte al gioco della sottomissione

Artemis, non ce l'ho con te, ma mi servi come esempio.
    Anche qui, non c'è il minimo dubbio che la donna sia sottomessa, spaventata...che per queste persone sia normale e giusto vivere in questo modo (non mi riferisco all'omicidio, ma alle regole ed all'applicazione delle stesse anche con la violenza) non vi passa nemmeno per la testa.
    Questo voglio dire.
    Ultima modifica di The Evil Twin; 17-09-2009 alle 15:59

Il Magnifico L'avatar di mat
    Non ho mai sentito in vita mia essere accaduto il contrario (la moglie o il marito che condannano il coniuge nel caso di un omicidio in danno di figlio o figlia).
    Magari la mia conoscenza della casistica è limitata ma non ne ricordo uno che sia uno.
    Non approvano ma nemmeno condannano.
    Mai...
    Moderatore Debate Square

"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -

Angst essen Seele auf

Citazione Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
    Non ho mai sentito in vita mia essere accaduto il contrario (la moglie o il marito che condannano il coniuge nel caso di un omicidio in danno di figlio o figlia).
    Magari la mia conoscenza della casistica è limitata ma non ne ricordo uno che sia uno.
    Non approvano ma nemmeno condannano.
    Mai...
    Fermo restando che, sarò strano io, ma trovo inconcepibile un atteggiamento simile, ho dato un'occhiata rapidissima in rete e non ho trovato articoli che trattano l'argomento nei particolari. Quello che h notato, però, nei casi di cronaca delle ultime settimane, è che nessuna moglie o marito dell'omicida di turno si è azzardato a fare dichiarazioni simili.
    Bada bene, non parlo di condannare il coniuge. Ma da qui a "giustificarlo"....

whatever.. L'avatar di Misterikx
    [QUOTE=mat612000;1038123]Non ho mai sentito in vita mia essere accaduto il contrario (la moglie o il marito che condannano il coniuge nel caso di un omicidio in danno di figlio o figlia).
    Magari la mia conoscenza della casistica
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

[QUOTE=The Evil Twin;1038126]Fermo restando che, sar
    amate i vostri nemici

whatever.. L'avatar di Misterikx
    [QUOTE=The Evil Twin;1038126]Fermo restando che, sar
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato