Visualizza Risultati Sondaggio: Pena di morte?
- Partecipanti
- 34. Non puoi votare in questo sondaggio
-
Opinionista

Non mi sfugge niente.
Stai dicendo due cose: che una pena deve rieducare mentre la pena di morte non lo fa, e che la pena di morte non estinguerà i reati.
Prendiamo la prima: se da domani ti proponessero di chiudere le carceri, senza alternativa, saresti d'accordo?
No, penso.
Perché? Perché tanti carcerati rimarrebbero senza il diritto di redimersi? O perché ci sarebbero dei criminali in circolazione?
La seconda penso. Come tutti. Il carcere serve a separare gente pericolosa da chi ha diritto alla propria sicurezza. Poi la punizione deve tendere alla rieducazione del condannato. Tendere.
Ma se lo scopo fosse solo quello, penso che un posto con le sbarre sarebbe il più sbagliato.
Secondo: dire che è sbagliata perché gli omicidi continuerebbero è una corbelleria. La pena di morte sarebbe semplicemente una misura per ridurre io più possibile tali crimini, esattamente come tutte le altre. Niente di nuovo in questo.
Gli omicidi, i furti e le corruzioni continuano, ma nessuno direbbe che il carcere o le multe sono sbagliate per questo, visto che diminuiscono l'incidenza degli stessi. E la pena di morte, idem.
Sennò anche il carcere per ladri sarebbe inutile, tanto i furti continuano...
Ultima modifica di Acquerapide; 19-11-2009 alle 23:31
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum