Citazione Originariamente Scritto da Lilith9 Visualizza Messaggio
Sisi, letta.
L'ultima domanda è favoloso.M'è venuto anche da sorridere..sai una cosa? Quel racconto è nella raccolta Il meglio di Asimov.. Sono in assoluto i primi suoi racconti che ho letto, trovando in casa tra alcuni libri l'edizione oscar fantascienza Mondadori del 1975. Asimov stesso nell'introduzione scrive: " L'ultima domanda è il mio racconto preferito,il solo di cui mi sono preoccupato che non rimanesse escluso da questa raccolta". E scrive ancora: " Nessun'altra novella ha mai avuto un effetto analogo sui miei lettori:quello di produrre,cioè, un ricordo indelebile della trama e, al tempo stesso, l'impossibilità di ricordare il titolo e perfino l'autore. Forse sarà perché la storia riempe la mente a tal punto da impedire di ritenere altri particolari".
Dopo aver letto quei racconti mi son definitivamente innamorata di Asimov e della fantascienza.Sono affezionatissima a quel libro.
sì, ammetto che sono dovuto andare a cercare Asimov + Luce fu, perché mi ricordavo che era in quel libro ma avevo assolutamente dimenticato il titolo. Anch'io ho trovato (meglio dire "dissepolto") la fondazione a casa dei miei, è stato il primo Asimov che ho letto, e insieme a un paio di raccolte, ogni tanto lo rileggo con piacere.