Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 115

Discussione: "La figura paterna non

Terrona doc L'avatar di Bia78

"La figura paterna non

L'ultima degli psicologi: "La figura paterna
    non è indispensabile per la famiglia"

La figura paterna non e' indispensabile per la famiglia. Lo afferma uno studio che sara' pubblicato sul numero di febbraio del Journal of Marriage and Family, che ha preso in esame le ricerche principali in letteratura sulle famiglie ''atipiche'', formate da un singolo genitore o da due genitori dello stesso sesso. ''La convinzione che un bambino abbia bisogno sia di un genitore maschio che di una femmina - spiega Judy Stacey, della New York University - e' adottata acriticamente, ma nella nostra analisi non abbiamo trovato nessuna differenza nelle abilita' genitoriali associata al sesso, fatta eccezione per l'allattamento. Non ci sono evidenze che il sesso dei genitori sia significativo per lo sviluppo psicologico dei bambini o per il loro successo sociale'. Lo studio ha evidenziato che non ci sono molte differenze, ad esempio, tra coppie lesbiche e eterosessuali, anzi le prime ''passano piu' tempo con i figli, e sono meno inclini all'imposizione fisica della disciplina e all'imposizione di modelli sciovinisti''. Paradossalmente anche nelle coppie di donne c'e' un'asimmetria nei ruoli simile a quella delle famiglie tradizionali, con la madre biologica che di solito e' quella che ha la maggior dose di lavoro. ''La migliore famiglia e' quella piu' stabile, affettuosa e resposnabile - conclude la ricercatrice - due genitori in media sono meglio che uno solo, ma un solo ottimo genitore vale di piu' di due pessimi''.

La figura paterna dunque non è indispensabile per il corretto sviluppo psicologico del bambino, anzi da quello che se ne ricava dall'articolo spesso la figura paterna sarebbe piu' dannosa che altro..voi vi ritrovate d'accordo con questa affermazione?

io col mio ho un rapporto di amore e odio da sempre..a volte conflittuale e fatto di scontri anche terribili..abbiamo lo stesso carattere di merda e questo porta allo scontro inevitabile..ma io alla fine per lui sono "la roccia" anche perchè la maggiore dei 3 figli...da piccola è sempre stato assente per lavoro e quando era in casa era sempre stressato e stanco..abbiamo cominciatoa conoscerci dopo il suo pensionamento ed è stata dura per entrambi credo...da qui questo rapporto conflittuale spesso adesso mitigato da quando sono andata a vivere fuori casa...

ma figura paterna credo che alla fine sia utile per noi figli ma non indispensabile..specie se può essere la causa di dolori e gravi conflitti...
    che rapporto avete con i vostri papà?
    Ultima modifica di Bia78; 30-01-2010 alle 18:53
    Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.

-- Giovanni Falcone

Account eliminato1
    Guest
    Gli psicologi hanno già fatto abbastanza danni in passato: basti vedere come sono gli adolescenti oggi, grazie al loro concetto di non punire.

Questa ci mancava.

si ma a parte questo...devo dire che tutti i torti forse stavolta non hanno...meglio un solo genitore valido che due incapaci?
    cos'
    Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.

-- Giovanni Falcone

Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Citazione Originariamente Scritto da Bia78 Visualizza Messaggio
    ''La migliore famiglia e' quella piu' stabile, affettuosa e responsabile - conclude la ricercatrice - due genitori in media sono meglio che uno solo, ma un solo ottimo genitore vale di piu' di due pessimi''.
    Su questo sono ovviamente d'accordo, ma diciamo che la ricercatrice ha scoperto l'acqua calda!

[QUOTE=Bia78;1118775]La figura paterna dunque non

I solemnly swear that i am up to no good...

Account eliminato1
    Guest
    [QUOTE=Bia78;1118788]si ma a parte questo...devo dire che tutti i torti forse stavolta non hanno...meglio un solo genitore valido che due incapaci?
    cos'

[QUOTE=Baboulenka;1118790]

Niente

-- Giovanni Falcone

mah..l'assenza spesso la si avverte pur con la vicinanza.
    come con mio padre..assente perch

-- Giovanni Falcone

[QUOTE=Bia78;1118797]esatto babou..ho una mia cara amica venuta su senza padre eppure

b

-- Giovanni Falcone

L'avatar di dietrologo
    [QUOTE=Baboulenka;1118799]...
    Io dico che essere dei buoni genitori

La azzardo qui.... forse perchè le donne sono più capaci di fare le madri e gli uomini meno capaci di fare i padri?

[QUOTE=Baboulenka;1118806]La azzardo qui.... forse perch

-- Giovanni Falcone

Opinionista L'avatar di Pulsar
    Certo che fare una ricerca per tirar solo fuori luoghi comuni, basta parlare in strada con chiunque passa, chiedere un'opinione e farne una media.

Se anche la mia vuole essere messa nel calderone allora: da bambina abitava davanti a casa mia una signora che di mestiere faceva la prostituta, ebbe due figli da due uomini diversi, e se li allev
    [FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer

Il punto

L'avatar di dietrologo
    C'è una sostanziale diversità rispetto ad un tempo , mio nonno e mio padre hanno avuto la stessa tipologia di vita , ora il tempo corre più velocemente grazie anche alle nuove tecnologie la differenza tra un genitore ed un figlio è notevolissima rispetto prima ,
    occorre solamente una comprensione reciproca perché pretendere un genitore roccia forte comprensivo superman dove non può sbagliare un accento è solamente un'utopia

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato