Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 6 7 8 9 10 11 12 13 UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 182

Discussione: la ricetta del giorno

les jeux sont faits L'avatar di alys
    salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è un dolce tipico delle feste, preparato un po’ in tutta Italia, con alcune varianti da regione a regione; di facile e veloce realizzazione, è molto gustoso,
    La ricetta che vi propongo, è molto sbrigativa ma di sicuro successo

Ingredienti

- Biscotti secchi (io uso gli Oro Saiwa) 300 g
    - Burro 150 g
    - Cioccolato fondente 200 g
    - Rum 2 cucchiai
    - 2 Uova
    - Zucchero 100 g

Preparazione
    Lasciate il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente, e intanto sbriciolate i biscotti secchi in un ciotola capiente. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lavoratelo con un mestolo, fino a che diventi cremoso e senza grumi e lasciatelo raffreddare.
    Quando il burro sarà abbastanza morbido, lavoratelo a crema con una spatola, aggiungendo a mano a mano lo zucchero, le uova, il cioccolato sciolto e ormai raffreddato, e il Rum.
    Amalgamate bene il composto ottenuto e versatelo nella ciotola dove avete sbriciolato i biscotti, mescolando e amalgamando bene il tutto. A questo punto avete ottenuto l’impasto per il vostro salame di cioccolato; ora sta a voi decidere se volete fare un grosso salame con tutto l’impasto oppure, dividendo l’impasto, due più piccoli.
    Per dargli la classica forma del salame, dovete mettere l’impasto in un foglio di carta forno che arrotolerete pressando l’impasto per conferirgli forma cilindrica. Avvolgete poi il salame pressato nella carta stagnola e mettetelo in frigorifero così avvolto fino a quando sarà indurito(almeno due o tre ore); poi sarà pronto per essere tagliato a fette o portato intero a tavola ed essere affettato davanti ai vostri ospiti o commensali.

Consiglio: importante è la qualità del burro, che deve essere freschissimo e di ottima marca, poiché influenzerà moltissimo il gusto del dolce stesso.
    Inoltre, se non vi va di mettere dell'alcol nel dolce, potete sostituire il Rum con dell'"aroma al Rum", che troverete in fialette al supermercato.
    Se volete preparare questo dolce con largo anticipo, potete farlo e poi congelarlo, ricordandovi però, una volta scongelato, di non riporlo più nel freezer ma nel frigorifero.

Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo

Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

Pollo con mozzarella e patate al forno
    ricettina senza tante pretese, veloce e delicata

Ingredienti:
    1 petto di pollo
    600 g di patate lessate a metà cottura
    1 mozzarella
    olio di oliva
    aromi misti a piacere

Preparazione:
    Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle, versatele in una teglia da forno, irrorate di olio di oliva e cospargete con gli aromi misti
    Dividete il petto di pollo a metà, eliminate ossicini e cartilaggine, sul dorso di ognuno fatevi 3 incisioni sufficientemente profonde da poterci infilare la mozzarella tagliata a fettine.
    Farcite i petti di pollo con la mozzarella e adagiateli sopra le patate, cospargete la superficie di aromi misti e olio di oliva
    Coprite con della stagnola e infornate a 200° per 40 minuti circa (controllate la cottura del pollo)
    Gli ultimi 5 minuti togliete la stagnola e lasciate dorare la superficie
    Buon appetito!

Moderatore Cucina

(F. Pessoa)

Visto che le lenticchie piacciono a molti, vi propongo una zuppa leggera e sfiziosa, facile da realizzare:

Zuppa di lenticchie al limone

Ingredienti:
    - 400 g di lenticchie secche piccole, tipo Castelluccio
    - 1,5 l di brodo vegetale
    - 1 carota
    - 1 cipolla
    - 1 costa di sedano
    - 1 foglia di alloro
    - 1 limone non trattato
    - 50 g di pancetta
    - 2/3 cucchiai di passata di pomodoro
    - 5 cucchiai di olio extravergine
    - sale e pepe nero q.b.

Prelevate dal limone 2/3 di scorza. Pulite e tritate al mixer cipolla, carota, sedano e scorza di limone. Tritate grossolanamente la pancetta.
    Fate soffriggere dolcemente in una casseruola il composto di verdure e la pancetta con 3 cucchiai di olio e la foglia di alloro. Sciacquate le lenticchie sotto acqua fredda corrente (dopo averle tenute a bagno un paio d'ore), unitele al soffritto e mescolate. Aggiungete il pomodoro e il brodo caldo, mettete il coperchio e cuocete a fuoco medio per circa 1 ora.
    Mescolate di tanto in tanto e, se vi sembra che la zuppa si asciughi troppo, aggiungete altro brodo caldo. Salate la zuppa a fine cottura. Spegnete il fuoco e profumate con qualche goccia di succo di limone, condite con l'olio crudo rimasto e una generosa macinata di pepe e servite la zuppa ben calda. Volendo, con fettine di pane integrale tostato.

Moderatore Cucina

(F. Pessoa)

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Propongo una ricettina di mia invenzione.

SPIEDINI AL CURRY
    Ingredienti:
    spiedini di maiale o pollo, a scelta
    curry
    maizena
    brodo di dado
    un bicchierino di Marsala
    olio
    latte
    sale e pepe q.b.

Preparazione
    In una padella fate scaldare un filo di olio (non troppo, specialmente se non amate i condimenti troppo unti, come me), quindi mettete a rosolare gli spiedini. Dopo averli scuriti su tutti i lati, aggiungete un bicchierino di marsala, e lasciate sfumare. Quindi a parte preparate una miscela con maizena, latte, curry e brodo (latte e brodo nella stessa quantità. Io comunque sono andata a occhio). Quindi versate tale salsina sugli spiedini, mettete un coperchio e finite di cuocere. Servite con abbondante sughetto.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

io invece ieri, tanto per tenere occupata la bimba, ho preparato con lei questa:

TORTA SPEZIATA

Ingredienti:
    300 gr di farina
    250 gr di zucchero
    200 gr di nocciole tritate
    80 gr di cioccolato fondente grattuggiato
    3 cucchiai di cacao amaro
    1 cucchiaino di cannella
    1 bustina di lievito
    1 tazzina di caffè ristretto
    4 uova
    180 gr di burro fuso
    1 bustina di lievito

Preparazione:
    Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e a seguire le nocciole, il cacao, il cioccolato, la cannella, il caffè, da ultimo la farina con il lievito.
    Versare il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e infornare a 180° per 45 minuti.

Moderatore Cucina

(F. Pessoa)

Ricetta Calabrese....Ottima...:-)
    Ricetta della Pitta 'mpigliata

Dal latino picta, dipinta, in origine era una focaccia decorata che veniva offerta dalle antiche genti italiche alle divinità femminili durante le feste e i rituali che si celebravano nei templi.
    La Pitta ‘mpigliata, divenne successivamente un dolce nuziale; ancora oggi alcuni pranzi di matrimonio terminano con la Pitta, anche se è diventato d’uso consumarla per Natale.

INGREDIENTI:
    1Kg di farina 00, 0,5Kg di noci sgusciate, 0,5Kg di uva passa, 250g di zucchero, 125g di olio, 1 uovo, 250cl di liquori misti (mandarinetto, anice, sambuca, vermouth, grappa), 125cl di vino bianco, 1 bicchiere di spremuta di mandarino, 2 bustine di cannella (macinata), 1 bustina di lievito, 1 bustina di chiodi di garofano (macinati).

PREPARAZIONE:
    Mettere la farina a fontanella, aggiungere un pizzico di sale, 125g di zucchero, 125cl di olio, l'uovo, 125cl di liquore, il vino, 1 bustina di lievito, 1 bustina di cannella, 1 bustina di chiodi di garofano e la spremuta di mandarino. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Dividere l'impasto in cinque panetti, coprire con un panno e deporre vicino ad una fonte di calore.
    Stendere un panetto per volta con un matterello fino ad ottenere una sfoglia sottilissima. Versare sulla sfoglia un po' di olio, 1/5 del ripieno e stendere uniformemente. Arrotolare la sfoglia su due lati opposti ottenendo due cilindretti contigui e attaccati, fermare le estremità con degli stuzzicadenti

RIPIENO:
    Mescolare in una terrina le noci, l'uva passa, 125gr di zucchero, 125cl di liquore, 1 bustina di chiodi di garofano.

Infornare a 180 gradi per 90 minuti circa
    Ultima modifica di luigia80; 18-01-2010 alle 15:59

E non può mancare un buon dolce ... :-)

I Mostaccioli
    Ingredienti
    ½ litro di miele di fichi
    farina quanto basta
    4 uova
    gr. 100 di mandorle
    chiodi di garofano
    buccia d'arancia
    gr. 200 di zucchero

Amalgamate il miele di fichi con una quantità di farina sufficiente ad assorbirlo tutto. Aggiungete le uova intere, mandorle tostate spezzettate, chiodi di garofano pestati in un mortaio e buccia d'arancia secca pestata, o fresca grattugiata e lo zucchero. Con questo composto formate delle schiacciatine rettangolari di media grandezza che passerete nel forno caldo fino a quando avranno acquistato una bella coloritura. In Calabria i mostaccioli vengono modellati in forme tradizionali come figure femminili, cuori, pesci, colombe, calvalli, cestini, ecc.

TORTA DI RISO CON RICOTTA E CIOCCOLATO

Ingredienti (per 8 persone):
    200 gr di riso
    1 lt di latte
    200 gr di zucchero
    50 gr di cacao
    1 pizzico di sale
    400 gr di ricotta
    40 gr di burro
    4 di uova

Preparazione:
    Versate il latte in una casseruola, mettetela sul fuoco e portatelo ad ebollizione. Versatevi il riso e fatelo cuocere finchè avrà assorbito tutto il latte. Togliete il riso dal fuoco e incorporatevi il burro a pezzetti. Mescolate bene in modo che si sciolga. Unite al composto di riso anche lo zucchero miscelato con il cacao e amalgamate bene il tutto e fate raffreddare un po'.Passate al setaccio la ricotta o schiacciatela bene con i rebbi di una forchetta, poi incorporatela al riso, unite anche i tuorli sbattuti e gli albumi montati a neve. Versate il preparato in una teglia da 26 cm di diametro imburrata e infarinata o imburrata e cosparsa di pane grattugiato. Cuocete la torta di riso in forno già caldo a 180° per circa 1 ora, sfornate e fatela raffreddare. Tagliate la torta a dadi o rombi, cospargeteli di zucchero a velo e servite.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Filetti di nasello con asparagi e ricotta
    Ingredienti:

- 600 gr di filetti di nasello o altro pesce,
    - 500 gr di asparagi,
    - 300 gr di pomodorini,
    - 150 gr di ricotta,
    - 30 gr di parmigiano grattugiato,
    - 70 gr di olio extravergine di oliva,
    - 300 gr di acqua,
    - 50 gr di vino bianco secco,
    - 1 albume,
    - 1 misto di erbe aromatiche (erba cipollina,dragoncello, aneto),
    - sale e pepe q.b.

Preparazione:

• Dividete i filetti a metà.
    • Togliete dagli asparagi la parte dura, (tagliateli tutti insieme lunghi circa 13 cm, poi con il pelapatate sfilettate solo la parte finale per 5 cm circa), tagliateli a tocchetti e lessateli per 20 min in acqua leggermente salata.
    • A fine cottura, scolateli e insaporiteli in padella con 30 gr di olio per circa 5 min, e metteteli da parte.
    • Tritate le erbe aromatiche, unite la ricotta, l'albume, il parmigiano, sale e pepe.
    • Salate leggermente i filetti, mettetevi sopra un pò del composto e pezzetti di asparagi, avvolgeteli e chiudeteli con uno stuzzicadenti, infine spennellateli con un pò d'olio.
    • Riponete gli involtini in una padella antiaderente con un filo d'olio, unendo 20 gr di vino e cuocete per 20 min. badando a che non si attacchino, caso in cui aggiungerete un pò d'acqua.
    Preparate a parte in un pentolino un sughetto con un pò d'olio, i pomodorini, sale, pepe e un pò di erba cipollina, e cuocete il tutto per 15 min.
    • Servite gli involtini con il sughetto di pomodori.

Moderatore Cucina

(F. Pessoa)

SEPPIE GRATINATE

Ingredienti:
    seppie fresche (o suegelate),
    pane grattuggiato,
    prezzemolo
    olio d'oliva
    sape e pepe.

Preparazione:
    Prendete le seppie (la quantità in base al numero di persone, io ho fatto circa mezzo chilo per due persone, utilizzandole come piatto unico. Altrimenti basta anche per 3-4 persone), possibilmente già pulite (in molte pescherie te le puliscono), lavatele con acqua fredda e lasciatele scolare. Intanto preparate un composto con pan grattato, olio, prezzemolo, sale e pepe. Quindi prendete le seppie e riempitele con il composto. Esternamente passatele ancora nel pan grattato e prezzemolo, quindi disponetele in una teglia in cui avrete bagnato il fondo con un filo d'olio. Infornate a 180 gradi per 15 minuti, e sono pronte.

RISOTTO AL RADICCHIO TREVIGIANO E SPECK

Ingredienti:

riso
    radicchio trevigiano
    speck a cubetti
    panna da cucina
    scalogno
    brodo vegetale
    olio
    formaggio grana grattuggiato
    sale e pepe

Preparazione
    Fate appassire lo scalogno in poco olio, quindi aggiungete il radicchio trevigiano tagliato sottile, e lasciate cuocere. A questo punto aggiungete lo speck, che avrete tagliato a piccoli cubetti, e dopo cinque minuti spruzzate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Quindi aggiungere il riso, e lasciatelo tostare. A questo punto iniziate la tradizionale cottura del risotto, con il brodo, aggiungendone ogni volta che si sarà asciugato. A tre minuti dalla cottura aggiungere la panna e il formaggio grana grattuggiato. Una volta cotto spegnere e lasciar mantecare.

L'ho fatto ieri ed è venuto molto bene.

distratta L'avatar di terra
    il risotto col radicchio - ma senza speck - si sposa bene anche con il gorgonzola, da aggiungere verso la fine della cottura come la panna e il parmigiano nella ricetta qui sopra.

Moderatore Arte e letteratura

terra

Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    il risotto col radicchio - ma senza speck - si sposa bene anche con il gorgonzola, da aggiungere verso la fine della cottura come la panna e il parmigiano nella ricetta qui sopra.
    Verissimo, quella versione della ricetta

Passata da LaZia, ricettina sfiziosa e facile facile

Strudel salato con speck, zucchine e asiago

Illustrata passo passo, splendida.

Moderatore Cucina

(F. Pessoa)

Biscotti alla panna

Stufo delle macine del Mulino Bianco (che fanno abbastanza schifo) ho fatto questi biscotti, buoni devo dire.

Ingredienti:

250 gr farina
    50 gr fecola di patate
    50 gr zucchero (ma a me piacciono poco dolci, quindi forse a chi piacciono pi
    Tacchinatore senza speranza di AliceIsCrazy
    [COLOR="DarkOrange"][SIZE="1"]Possessore di due emorroidi chiamate Immaginaria e Ohim

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato