quel petit v�lo � guidon chrom� au fond de la cour? (georges perec)
ah, ces oulipiens. se avessi saputo che perec gioca cos� con la lingua l'avrei letto molto tempo fa, ma sono pigra e fino a ieri nemmeno sapevo bene cosa fosse l'oulipo, quelle honte. mi sono divertita tanto, anche se le note (che occupano pi� pagina del testo, spesso) erano una distrazione continua - d'altronde una buona met� delle note mi serviva, e leggerle era illuminante. c'� molto queneau in questo perec, com'� logico, e ci ho trovato anche un bel po' di vian, anche se l'�cume des jours per me � inarrivabile. � un libro che non vorrei dover leggere in traduzione.
Ultima modifica di terra; 25-09-2012 alle 18:00 Motivo: alzheimer
Moderatore Arte e letteratura
terra
Fantastico Perec.
(Ti ho parlato tanto in passato dell'Oulipo e lo scopri ora??!?!?!?)
Il enfourchait un p�taradant petit v�lomoteur
Come Queneau, ma pi� di lui, Perec gioca pi� esplicitamente con le moltitudini di procedimenti letterari: apocope, antinomia, chiasmo ... un continuo virtuosismo che travolge il lettore - anche quando gli provoca un po' di mal di testa - e quando torni a terra, e tutto finisce, sembra che ti abbia portata per mano in tutt'altro mondo.
Ultima modifica di terra; 25-09-2012 alle 18:01
no, ricordo che mi parlasti dell'oulipo e forse () lo studiai pure, ma in una delle mille postfazioni a questo libro se ne parla abbastanza estesamente, con citazioni appropriate e nozioni che, se mai le avevo conosciute, avevo dimenticato.
terra
Ho finito di leggere "La fine � il mio inizio" di Tiziano Terzani.
Ero scettica, ma sto cercando di smaltire i libri non letti che ho in casa, come fossero avanzi in frigo. E invece, sorpresa, mi sono innamorata di Tiziano Terzani ed appassionata al racconto della sua vita, credo fatto oralmente al figlio, e registrato negli ultimi mesi di vita. Mi aspettavo una roba lacrimosa, invece ho sorriso parecchio, per la schiettezza, il linguaggio, l'ironia, la misura e la dissacrazione di s�, tutta toscana. E poi ho imparato qualcosa su eventi a me sconosciuti come le guerre in Vietnam, Cambogia, annessi e connessi.
Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
(George Bernard Shaw)
mi hanno parlato bene in parecchi, di terzani. per ora mi manca.
terra
Ha scritto parecchie cose interessanti. Mi sono davvero incuriosita.
Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
(George Bernard Shaw)
jude the obscure (thomas hardy)
un bel romanzone con la sua morale: le donne, e in particolare il matrimonio, possono rovinare la vita di un uomo, distrarlo dai suoi alti ideali, sfibrarne la volont� e la salute, insomma 'na tragedia. certo, se le donne fossero tutte come sue o come arabella, hardy avrebbe tutte le ragioni del mondo. sue in particolare: � un personaggio che, quanto a capricci, civetterie, spleen ingiustificati e crudelt� d� parecchio filo a torcere alla mia odiata mme bovary. preferisco arabella, opportunista e avida, che per� dimostra di avere un cuore e anche un certo affetto per jude. quell'allocco di jude. � un bel trio, poco realistico ma appassionante - se si tiene presente che parliamo di un testo vecchiotto e dell'autore di tess of the d'ubervilles, che mi risulta essere un altro bel mattoncino. interessante la lingua, il dialetto, i modi di dire desueti e spesso latinizzanti. una bella lettura.
Ultima modifica di terra; 30-09-2012 alle 14:39
terra
calma, ho appena aperto shutter island![]()
terra
stai molto attenta.
terra
se mi riveli come finisce shutter island ti metto in ignore e mi butto su mystic river, dato che ho scoperto che l'autore � lo stesso. altro che thackeray, tsk tsk.
terra
Ho appena terminato Di tutte le ricchezze, di Stefano Benni.
Carino, Benni scrive molto bene. La storia non � eccezionale per�, si legge molto velocemente e temo mi rimarr� dentro molto meno a lungo rispetto ad Achille Pi� Veloce o Margherita Dolcevita.
Moderatore Viaggi
Moderatore Musica
Supermoderatore
"Find what you love and let it kill you"
Charles Bukowsky