Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
mia cara, ti so amante dei gatti - io. ma si sarebbe stabilito che a ogni poesia pubblicata qui si faccia precedere o seguire un commentino. i tuoi, poi, sarebbero sicuramente interessanti. grazie.
ops.
dunque. questa pare che sia una delle poesie pi� note dell'illustre polacca. gira su internet da quel d�, segnatamente sui blog dei gattofili et pour cause.
cos'ha di speciale? io, giuro, la conobbi ben prima della moda szymborziana oggi imperante. stava in una plaquette di poesie sui gatti dove ce ne sono almeno altre tre degne di nota che NON girano in rete, o almeno non trovo io, e questa � una promessa (o una minaccia).
� speciale lo sguardo felino con cui l'autrice vede il mondo - ogni gattofilo lo riconosce - e la tenerezza che traspare verso la creatura, senza melensaggini e smancerie.
� morto qualcuno, uno scrittore, direi, forse un solitario, e l'amato gatto � l�, nella casa vuota. non � abbandonato, viene nutrito e accudito, ma � solo. la simbiosi si � spezzata, ma il dolore � tradotto in piccoli vezzi di egocentrismo felino.
chiunque conosca le creature lo sa.
o forse, parliamo del gatto per non dire del dolore nostro? era un marito, un padre, un fratello, un amante?
ecchiseneimporta, il micio � tutti noi che aspettiamo colui che non ritorna, � la cavallina storna ed eugenio nella casa dei doganieri, � la dama di fila la lana e isotta che guarda il deserto e vuoto mare.
trovo che spezzi il cuore perch� � una poesia sull'assenza, la perdita, la morte, e come ogni grande poesia su questi temi non sale in cattedra ad affrontare frontalmente la questione (qui traspare cosa occupa i miei pensieri e le mie ansie in questi giorni) ma suggerisce, sussurra, cattura, trovando un angolo visuale che a posteriori ci sembra cos� ovvio, cos� facile, cos� 'ma potevo arrivarci pure io'. peccato che c'� arrivata la wanda, per�.

PS senza falsa modestia, sono una eccellente commentatrice di poesia, anche di quelle comunemente dette 'ineffabili' da certi colleghi pi� portati all'elencazione delle opere minori di cletto arrighi. per� a volte mi sembra che parlino talmente da s� che mi percepisco come un molesto rumore di fondo.