Bel copia e incolla... hai anche qualche opinione tua in proposito? O devi per forza seguire la strada che altri ti hanno indicato?
Bel copia e incolla... hai anche qualche opinione tua in proposito? O devi per forza seguire la strada che altri ti hanno indicato?
"Beati i giusti, perch� saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)
Ho risposto molte volte ad Axeugene parlando con lui....
Ognuno, poi, si tenga i suoi concetti di persona, di coppia e di sessualit�. Ci mancherebbe. Ma tanti guai e tante solitudini sono conseguenza proprio di acute distorsioni riguardo a tali concetti.
Se poi te mi vieni fuori con la Chiesa, � corretto constatare brevimano se le sue riflessioni siano cosi' assurde o no.
amate i vostri nemici
Cerbero, per favore manteniamo toni sereni...
I solemnly swear that i am up to no good...
Bah, io li ho conosciuti quando il loro bambino era piccolo.
Lo darei in affidamento, decisamente, per lui proprio.
ma dici davvero ? e in concreto ?
due diciottenni, nel pieno delle pulsioni, e con tutte le persone che si possono incontrare, come dovrebbero comportarsi ?
sai che possono passare anni di "fidanzamento" per capire una persone, no ? e se poi non � il caso ?
guarda che ti parlo per esperienza personalissima;
ho conosciuto 3 donne di estrazione cattolica che hanno "aspettato", una fino a 27, una fino a 34 e poi non so... non erano persone felici; anzi, erano molto sofferenti e spaventate, con grandi problemi psicologici;
la dottrina suggerita dalla chiesa era - a mio modesto parere - solo una "nobilitazione" di quelle paure, un modo per negare a se stesse certe difficolt�;
torno a ripetere - e, credimi, senza giudicare della dottrina in quanto tale - che negare una vita sessuale e affettiva sperimentale � causa di grandissimi disastri nelle scelte e nelle esistenze delle persone;
del resto, come ho scritto pi� volte, il precetto di consentirsi la sessualit� una volta sposati � nato quando ci si sposava appena entrati nella maturit� riproduttiva, a 14/15 anni o prima;
perci� si trattava senz'altro di un precetto condivisibile, che sostanzialmente affermava il divieto di accoppiarsi con infanti;
ma oggi � una semplice follia - peraltro giustamente disattesa da quasi tutti - che viene ancora affermata per esercitare un potere dottrinario ed un'influenza sulle societ� arcaiche;
non a caso l'altra cultura che pretende di esercitare un controllo analogo sulla sessualit� e la "famiglia" � quella islamica che prevale nei paesi pi� arretrati e segnati da altri motivi di "barbarie", e questo mi sembra un fatto noto a chiunque, no ?
c'� del lardo in Garfagnana
La sessualit� non � il semplice soddisfacimento di un bisogno corporale, Axe: E' molto molto di pi�! Se facciamo dell'istinto la cosa pi� importante, finiamo per strumentalizzare l'altra persona, rendendola funzionale ai nostri bisogni. Possiamo invece donarci liberamente e profondamente ad essa, solo quando abbiamo penetrato il suo intimo...la sua essenza....la sua sensibilit�....
Cosa doni di te, se ci vai subito a letto? Non ci si conosce dopo pochi giorni o poche settimane!
amate i vostri nemici
non sono per niente d'accordo con questa rappresentazione del "dono", n� con l'assunto per cui automaticamente facendo sesso si renda questo "la cosa pi� importante"; ma dove sta scritto ?
certo che sarebbe un dio ben dispettoso e crudelle quello che dotasse le persone giovani di forti impulsi sessuali per poi volere che questi vengano repressi per anni;
non sar� che questo, come avviene ancora nelle attuali teocrazie e regimi clericali, � invece l'esatto desiderio di tutti i poteri che vogliono esercitare un controllo sociale sulle persone, e che con dio hanno nulla a che fare, se non il fatto di nascondere la loro avidit� di potere dietro precetti manipolati per millenni ?
Rassic�rati: Visto che parli di Dio, ti dico che....esiste davvero! E se esiste, aiuta. Anche ad essere signori del nostro corpo.
Nell'uomo e nella donna, la sessualit� � dialogo, tenerezza, dono profondo di s�.....
amate i vostri nemici
questa � una tua legittima opinione, che pu� essere condivisibile o meno;
non capisco il signifcato di questa formula del "dono", che presuppone nell'atto sessuale una cessione di qualcosa, una privazione, un minus habere; ripeto: non sono per niente d'accordo;
resta il fatto che in via generale chi pretende di governare, dare precetti e istruire la sessualit� altrui sembrano essere sempre persone avide di potere e controllo sulla societ�, gli Ayatollah, i preti, gli invidiosi non trombanti...
Omnia munda Mundi, Cono ! non c'� niente da disciplinare dove non si fa del male al prossimo, ma semmai si fa'ddi'bbene !![]()
Siamo liberi, Axe. Liberi di accogliere o rifiutare una certa visione della vita, dell'amore, del rapporto fra i sessi.....
Quel che � certo, � che tante sofferenze nelle famiglie e nelle persone, al giorno d'oggi derivano proprio da abusi e distorsioni riguardo alla sessualit�: Tutto viene bruciato troppo in fretta. Non ci si gode niente, in realt�. Arrivati a vent'anni, s'� gi� fatto esperienza di tutto. Ritrovandosi tristi e infelici.
amate i vostri nemici
a me non sembra proprio che nelle coppie si litighi e non ci si capisca perch� si � fatto sesso troppo presto;
che vuol dire "bruciato troppo presto" ? perch� parlare di "bruciare", "consumare", "donare", come se si perdesse qualcosa facendo sesso (la verginit� ? ma perch� dovrebbe essere un "valore" ?) e poi, presto rispetto a cosa ?
secondo me il problema � esattamente l'opposto, e cio� che a vent'anni molto raramente si � in grado di scegliere un partner per la vita, esattamente perch� si hanno avuto poche o nessuna occasione di conoscere e capire, a prescindere dal sesso, che comunque � una componente essenziale di comunicazione e verifica di una sincerit� reciproca che tiene alla prova dell'intimit�, perch� � un momento in cui � davvero difficile raccontarsi in modo diverso da come si � in realt�...