Le pause se le facevano, ma per i cavoli loro. C'era un solo luogo deputato alle chiacchiere, ed era l'osteria. Solo per uomini ovviamente, e lontano dagli sguardi indiscreti delle loro mogli.
Le donne si arrangiavano in altri modi. Perfino mia nonna montanara, che proveniva da una realt� diversa, passava per chiacchierona. In effetti lo sarebbe anche oggi, figuriamoci a quei tempi.
Lo jus primae noctis era in auge anche da noi, come un po' dappertutto. Poi questi nobiluomini non erano mica sempre cattivi, anzi � pi� vero il contrario. Qualcuno si prendeva cura dei propri figli naturali, pur non potendo riconoscerli, e anche della loro madre.Almeno i signori la ingravidavano qualche contadina, o lasciavano fare tutto ai mariti?
Ho conosciuto di persona uno di questi personaggi, un conte d'antico lignaggio che andava in giro con le pezze al culo e spesso alticcio, senza mai abbandonare i suoi modi da gran signore. Ho visto con i miei occhi che non vuotava mai il bicchiere, ma lasciava sempre il quartino per la servit�. Dovrebbe essere ancora vivo.