Pagina 9 di 33 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 19 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 482

Discussione: Elogio del catechismo

  1. #121
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Veramente viene da chiedersi perche', non interessando e nemmeno comprendendo il pensiero diverso, si vanno a porre certe questioni su un forum pubblico dove va messo in conto che gli altri pensino difformemente dal giusto proprio invece di porli in una assemblea catecumenale dove il pensiero e' uniforme e gli uni danno ragione agli altri mentre gli altri la danno agli uni con reciproca soddisfazione della propria giustezza e saggezza.
    Ultima modifica di Il gatto; 02-02-2014 alle 20:35

  2. #122

    Per axeugene

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io ti capisco, invece: tu sei affezionata al catechismo e non ti interessa sapere niente altro, soprattutto ci� che pone interrogativi; ma se questo ti fa sentire bene, tanto meglio;

    certo, cos� non � che sia una grande propaganda fide, a quanto pare.
    Si', il catechismo e' il mio punto di riferimento ma non �' vero che non mi interessa niente altro. Sono interessata a tutto, mi interrogo su tutto e se qualcuno sapesse darmi risposte pi�' vere, pi�' soddisfacenti, pi�' rassicuranti di quelle che sa dare Nostro Signore, io ci farei un pensierino.

  3. #123
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    I predicatori in generw sono tutti rassicuranti e vendono sicurezze, a caro prezzo, agli insicuri nei propti tpli e sale di predicazione.
    Gli altri convivono equilibratamente con i dubbi prendendo decisioni su dati incerti e frammentari, ma mediamente verificabili

  4. #124
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,052
    Citazione Originariamente Scritto da Shangrilla Visualizza Messaggio
    Si', il catechismo e' il mio punto di riferimento ma non �' vero che non mi interessa niente altro. Sono interessata a tutto, mi interrogo su tutto e se qualcuno sapesse darmi risposte pi�' vere, pi�' soddisfacenti, pi�' rassicuranti di quelle che sa dare Nostro Signore, io ci farei un pensierino.
    beh, io non ho risposte, ma solo domande;
    il catechismo non � scritto da Nostro Signore, ma da persone che, tra molte altre nella Cristianit�, pretendono di dare un'interpretazione autentica, ma questo � un fatto incontrovertibile; insomma, un'opinione di uomini tra altri uomini;

    per esempio, che risposta rassicurante ti d� nel caso in cui un ricco - come quelle 85 famiglie che detengono la ricchezza pari a quella di 3,5 miliardi di persone - ha tutto, possiede la tua casa, ti licenzia, ti nega la pensione e la possibilit� di nutrire e istruire i tuoi figli ?

    disobbedisci ai comandamenti di "non rubare" o "non desiderare la roba d'altri", o aspetti che la tua famiglia raggiunga il Regno dei cieli ?
    a te sembra che il Signore abbia istituito la propriet� privata ? che ti dice il catechismo di rassicurante e giusto nel momento in cui perdi il lavoro e non hai di che dar da mangiare ai tuoi figli ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #125

    Risposta Aleutine

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, io non ho risposte, ma solo domande;
    il catechismo non � scritto da Nostro Signore, ma da persone che, tra molte altre nella Cristianit�, pretendono di dare un'interpretazione autentica, ma questo � un fatto incontrovertibile; insomma, un'opinione di uomini tra altri uomini;

    per esempio, che risposta rassicurante ti d� nel caso in cui un ricco - come quelle 85 famiglie che detengono la ricchezza pari a quella di 3,5 miliardi di persone - ha tutto, possiede la tua casa, ti licenzia, ti nega la pensione e la possibilit� di nutrire e istruire i tuoi figli ?

    disobbedisci ai comandamenti di "non rubare" o "non desiderare la roba d'altri", o aspetti che la tua famiglia raggiunga il Regno dei cieli ? Con c
    a te sembra che il Signore abbia istituito la propriet� privata ? che ti dice il catechismo di rassicurante e giusto nel momento in cui perdi il lavoro e non hai di che dar da mangiare ai tuoi figli ?
    Ti rispondo con un breve scritto di Antony de Mello: il maestro era estremamente gentile con i decani universitari che gli facevano visita ma non rispondeva mai alle loro domande ne' si lasciava trascinare nelle loro speculazioni scientifiche filosofiche o teologiche. Ai discepoli che si meravigliavano di questo disse: "come si pu�' parlare dell'oceano a un rana che vive in un pozzo o del divino a persone ristrette dalle proprie idee?"

  6. #126
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,052
    Citazione Originariamente Scritto da Shangrilla Visualizza Messaggio
    Ti rispondo con un breve scritto di Antony de Mello: il maestro era estremamente gentile con i decani universitari che gli facevano visita ma non rispondeva mai alle loro domande ne' si lasciava trascinare nelle loro speculazioni scientifiche filosofiche o teologiche. Ai discepoli che si meravigliavano di questo disse: "come si pu�' parlare dell'oceano a un rana che vive in un pozzo o del divino a persone ristrette dalle proprie idee?"
    mi sembra una risposta illuminante !

    quelli che hanno redatto il catechismo che a te piace tanto, cosa altro sono se non esattamente quei teologi, i quali dicono: io so, tu devi obbedire ?

    vedi la rana nelle teste di chi fa domande, ma ti sei fatta tu stessa rana scambiando quella pozzanghera di dottrina per l'oceano della Verit� e chiudendoti in quella gabbietta; ma se a te piace, perch� no ? sono contento per te
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #127

    Rispondo

    [QUOTE=axeUgene;1440977]mi sembra una risposta illuminante !

    quelli che hanno redatto il catechismo che a te piace tanto, cosa altro sono se non esattamente quei teologi, i quali dicono: io so, tu devi obbedire ?

    vedi la rana nelle teste di chi fa domande, ma ti sei fatta tu stessa rana scambiando quella pozzanghera di dottrina per l'oceano della Verit� e chiudendoti in quella gabbietta; ma se a te piace, perch� no ? sono contento per te [con chi ha deciso di essere sordo e cieco, non c'�'. Proprio niente da fare.ah ah ah...!

  8. #128
    Se milioni e milioni di persone hanno vissuto in quella pozzangherA, e' certo che tu vivi in una pozzanghera di cacca.

  9. #129
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,052
    Citazione Originariamente Scritto da Shangrilla Visualizza Messaggio
    Se milioni e milioni di persone hanno vissuto in quella pozzangherA, e' certo che tu vivi in una pozzanghera di cacca.
    brava !
    � questo che mi piace del catechismo, surrogato delle Scritture ad uso del volgo analfabeta da disciplinare all'obbedienza: la capacit� di infondere certezze e di evangelizzare gli altri, garantendo sulla bont� del suo contenuto e articolando pensieri compiuti e convincenti

    e grazie per la cacca: dal letame nascono i fior: non deve essere tanto male
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #130
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    vatti a confessare.

  11. #131
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    brava !
    � questo che mi piace del catechismo, surrogato delle Scritture ad uso del volgo analfabeta da disciplinare all'obbedienza: la capacit� di infondere certezze e di evangelizzare gli altri, garantendo sulla bont� del suo contenuto e articolando pensieri compiuti e convincenti

    e grazie per la cacca: dal letame nascono i fior: non deve essere tanto male
    Mi �' proprio scappata, ma cosa vuoi, certe cose affiorano con una tale prepotenza che non sempre si riesce a controllare. Ma che bella opportunit�' ti ho dato! Poter criticare il volgo analfabeta con un piccolo margine i ragione ! Amici come prima?

  12. #132
    I run these tracks L'avatar di thorpe
    Data Registrazione
    13/01/05
    Messaggi
    3,473
    Citazione Originariamente Scritto da Shangrilla Visualizza Messaggio
    pozzanghera di cacca.
    Citazione Originariamente Scritto da Shangrilla Visualizza Messaggio
    Mi �' proprio scappata
    dai non ci credo che nessuno l'abbia colta.
    "Well, it's a dog eat dog. Eat cat too. The French eat frog and I eat you"



  13. #133
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,658
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma certo, e io sono d'accordo e ben contento che ci� avvenga; un parere fra gli altri, non al di sopra di quello degli altri;

    perch� ogni autorit� morale e ideologica pu� pensare di rappresentare il Bene e pronunciarsi con quella convinzione, ma non pretendere che quella convinzione sia accettata come valore oggettivo nelle ragioni degli altri.
    ....e cosi' avviene, no? La Chiesa f� udire la sua voce sui temi etici ma, DI FATTO, si divorzia, si abortisce e si staccano le spine.
    amate i vostri nemici

  14. #134
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,658
    Citazione Originariamente Scritto da Shangrilla Visualizza Messaggio
    Risposta:il paradiso e' il godimento eterno di Dio, nostra eterna felicit�' e di ogni altro bene senza alcun male. Quanto mi piace questa espressione "ogni bene senza alcun male" e come vorrei che fosse realizzabile su questa terra! Perch�' il male, tanto o poco che sia, non deve esistere per nessuno. Si dice che tre o quattro delitti l'anno in una citt�' come Torino o Milano, siano un male accettabile perch�' "fisiologico" dunque inevitabile. Non mi piace. Non mi va. Questo nostro mondo, per molti aspetti meraviglioso, non mi piace per niente. Non mi piacerebbe neppure se qualcuno mi assicurasse che io e la mia famiglia saremmo sempre immuni da ogni male. Io non riesco a essere indifferente ai bisogni e alle necessit�' degli altri, men che meno al dolore e alle sofferenze dei miei simili e neppure a quelle degli animali. Per questo io credo fermamente ostinatamente disperatamente a tutto ci�' che Nostro Signore ha detto, insegnato, promesso. E faccio mie le parole dl profeta Geremia: "mi hai sedotto, Signore, e io mi sono lasciato sedurre". Trover�' qualcuno che sia d'accordo con me?
    Eccomi qua, anima nobile
    amate i vostri nemici

  15. #135
    I run these tracks L'avatar di thorpe
    Data Registrazione
    13/01/05
    Messaggi
    3,473
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ....e cosi' avviene, no? La Chiesa f� udire la sua voce sui temi etici ma, DI FATTO, si divorzia, si abortisce e si staccano le spine.
    tranne quando trovi i medici obiettori di coscienza.e non venirmi a dire che ognuno � libero di seguire la propria fede perch� in questi contesti lo trovo inammissibile, dev'essere garantita al paziente la libert� di scelta.
    "Well, it's a dog eat dog. Eat cat too. The French eat frog and I eat you"



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato