Citazione Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
La Bibbia umilia le donne? Le considera esseri inferiori?
Gen. 2:18: �Geova Dio prosegu�, dicendo: �Non � bene che l�uomo stia solo. Gli far� un aiuto, come suo complemento��. (Qui l�uomo non � descritto da Dio come un essere superiore alla donna. Piuttosto, Dio indic� che la donna avrebbe avuto qualit� complementari a quelle dell�uomo entro la disposizione di Dio. Due parti sono complementari quando si completano a vicenda. Perci�, come categoria, le donne si distinguono per certe qualit� e capacit�, gli uomini per altre. Confronta 1*Corinti 11:11,*12).
Gen. 3:16: �Alla donna [Dio] disse: �.?.?. la tua brama sar� verso tuo marito, ed egli ti dominer���. (Questa dichiarazione successiva al peccato di Adamo ed Eva non indicava ci� che gli uomini avrebbero dovuto fare, ma ci� che Geova prevedeva avrebbero fatto ora che l�egoismo era entrato a far parte della vita umana. Alcuni racconti biblici successivi descrivono le situazioni infelicissime che si vennero a creare a causa dell�egoistico predominio dell�uomo. Ma la Bibbia non dice che Dio approvasse tale condotta o che quelli siano esempi da imitare).
Il fatto che l�autorit� sia stata affidata all�uomo � un�umiliazione per la donna?
Essere soggetti ad autorit� non � di per s� umiliante. L�autorit� permette l�ordinato svolgimento delle cose, e Geova �non � un Dio di disordine, ma di pace�. (1*Cor. 14:33)
Riccardo, se io sono il conte e tu il servo della gleba obbediente, le cose sono ordinatissime;

io posso anche essere relativamente rispettoso, ma i ruoli sono quelli e tu sempre servo resti;

non puoi nascondere la realt� sociale dei ruoli tradizionali dietro un dito, perch� quella � grossa come un elefante;
qualsiasi dottrina che implica ruoli e vincoli all'autodeterminazione degli esseri umani in base alla classe o genere di nascita � oppressiva e, per inciso, anti-cristiana;

pertanto, � inutile fare questo gioco delle tre carte di enunciare concetti apparentemente equilibrati a nascondere la fregatura dei "ruoli";
liberissimo tu di considerare la Bibbia come fonte di tutte le verit�, come liberissimi altri di far riferimento ad altre dottrine;
ma se pensi che le persone non riconoscano la fregatura e l'unilateralismo arcaico dei ruoli, ti illudi, come si illudono e si sono illusi i fan delle dottrine inegualitarie;

e guarda che le protagoniste della caduta dell'ultimo muro storico dell'inuguaglianza, tanto nelle civilt� cristianizzate, quanto, con pi� difficolt�, in quelle islamiche, saranno proprio le donne;
perch� la ragazza pachistana di Islamabad che commenta al telefono con la cugina che vive a Londra, mentre il padre la ascolta sar� intimorita e pronuncer� giudizi sferzanti sull'Occidente debosciato che abolisce i ruoli, equipara in tutto la donna all'uomo, consente il divorzio e addirittura i matrimoni omosessuali;

ma dentro di s� penser�: se quelli hanno tutte quelle libert� e non sono costretti al ruolo prescritto dalla tradizione, forse anche io potrei disporre della mia libert�, lavorare, magari sposare chi voglio e non chi mi viene imposto, o non sposarmi affatto senza essere discriminata, e fare quel che voglio;

quando fai accenno ai ruoli e alla pretesa "diversit�" della donna, sotto la vernice delle belle parole c'� sempre la fregatura per cui le donne non dovrebbero lavorare e far carriera, perci� conseguire un'indipendenza economica che le libera dalla soggezione; girala come ti pare, ma il senso � quello.