Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Che si f� amico mio? Siamo su posizioni opposte, al riguardo. Se arrivi perfino a tacciare di idiozia chi pensa (dopo studi, analisi, confronti e dibattiti) che in Europa il Cristianesimo abbia avuto un ruolo fondante in molteplici aspetti....resta poco spazio per proseguire.
ma guarda che io non ho mai messo in dubbio il ruolo del cristianesimo in Europa; non cambiare le carte in tavola;
gli idioti sono coloro che nel presente vogliono connotare l'Europa come identitariamente "cristiana";
innanzitutto, per il motivo che ti ho citato, perch� offrono a tutto ci� che � alle nostre porte un elemento di contrapposizione frontale fondato sulla religione;
secondo te, l'integralismo islamico che uccide i tuoi fratelli in Cristo si nutre di fede o di politica ?

se tu andassi a vivere a Firenze senza tifare viola, e quelli ti danno del piercolo o del gobbo solo perch� vieni da fuori, vedrai che dopo un po' diventi juventino sfegatato per reazione identitaria, come i pratesi

in secondo luogo, perch� l'approccio identitario � in contraddizione palese pure con la dottrina della stessa Chiesa, che � universalista, non identitaria; solo che spesso, pure i vescovi, per un piatto di lenticchie fanno finta di niente, tanto la dottrina la conoscono in pochi, a quanto pare...