La famiglia non � una realt� chiusa, limitata al proprio orticello. Specie quando � inserita in una realt� di comunione, insieme ad altre....
Diventa allora una missione, una testimonianza di vita in mezzo a questa generazione impaurita e timorosa.
�Le famiglie sane sono essenziali alla vita della societ�. D� consolazione e speranza vedere tante famiglie numerose che accolgono i figli come un vero dono di Dio. Loro sanno che ogni figlio � una benedizione. Ho sentito dire � ha proseguito il Papa � che le famiglie con molti figli e la nascita di tanti bambini sono tra le cause della povert�. Mi pare un�opinione semplicistica. Posso dire, possiamo dire tutti, che la causa principale della povert� � un sistema economico che ha tolto la persona dal centro e vi ha posto il dio denaro; un sistema economico che esclude, esclude sempre: esclude i bambini, gli anziani, i giovani, senza lavoro � - e che crea la cultura dello scarto che viviamo. Ci siamo abituati a vedere persone scartate. Questo � il motivo principale della povert�, non le famiglie numerose. Rievocando la figura di san Giuseppe, che ha protetto la vita del Santo Ni�o, tanto venerato in quel Paese, ho ricordato che occorre proteggere le famiglie, che affrontano diverse minacce, affinch� possano testimoniare la bellezza della famiglia nel progetto di Dio. Occorre anche difendere le famiglie dalle nuove colonizzazioni ideologiche, che attentano alla sua identit� e alla sua missione�.
PAPA FRANCESCO (non Conogelato) http://vaticaninsider.lastampa.it/va...rticolo/38666/