Pagina 1982 di 4053 PrimaPrima ... 982 1482 1882 1932 1972 1978 1979 1980 1981 1982 1983 1984 1985 1986 1992 2032 2082 2482 2982 ... UltimaUltima
Risultati da 29,716 a 29,730 di 60787

Discussione: A&Q (answers and questions)

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Non hai letto?

" Bisogna conoscere la storia della religione, almeno della nostra tradizione religiosa, esattamente com�� conosciuta la storia della filosofia e della letteratura italiana. Ne va dell�educazione, della maturazione anche antropologica dei ragazzi. � assolutamente indecente che un giovane esca dalla maturit� sapendo magari malamente chi � Manzoni, chi � Platone e non chi � Ges� Cristo. Si tratta di analfabetismo. La scuola deve alfabetizzare. Quando i ragazzi vanno in giro a fare i turisti vedono delle chiese e dei quadri con immagini sacre. Ma cosa vedono, cosa capiscono? Spesso riconoscono a malapena Ges� Bambino. Non sanno nulla delle nostre tradizioni. La religione � un linguaggio fondamentale. Come la musica."
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Il gatto
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    L'ora di religione, non l'ora di CATTOLICESIMO...
    S� puo' chiedere di essere esentati dall'indottrinamento, esenzione prevista proprio perche' e' propaganda propria e non cultura.
    Il guaio sta nel fatto che i predicatori li nomina la curia e li stipendia lo stato, una delle tante finezze curiali, scherzi da prete.

Opinionista L'avatar di alienor
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    S� puo' chiedere di essere esentati dall'indottrinamento, esenzione prevista proprio perche' e' propaganda propria e non cultura.
    Il guaio sta nel fatto che i predicatori li nomina la curia e li stipendia lo stato, una delle tante finezze curiali, scherzi da prete.
    Difatti mio figlio non ha mai fatto l'ora di IRC a scuola. Certo che, con il bisogno che c'� di insegnare decentemente l'inglese a sti ragazzi, sostituire quell'ora di IRC con inglese mi parrebbe quantomeno la cosa migliore.
    Gutta cavat lapidem.

whatever.. L'avatar di Misterikx
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non hai letto?

" .............. La religione � un linguaggio fondamentale. Come la musica."

mai sentito fans di Pavarotti massacrare fans di Lady Gaga

pard�n per l�OT
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    , scherzi da prete.

Oh, finalmente una 'cosa' che non ho trovato in rete ah, la saccenteria di taluni non ha consentito di pubblicare su wiki l'origine di tale detto... che non � proprio italica

la famiglia Preti aveva una magnifica villa con molti giochi d'acqua (fontane), ma anche dei veri e propri giochi con l'acqua, per cui era assai facile bagnarsi ed inzupparsi e da li nacque il detto in questione

perch� cosa fatta capo ha?
    P�nta rh�i h?s potam�s

arecata � il 2� nick-name di Blasel

Perch� chi ben comincia � a met� dell'opera.
    C'� pi� gioia nel dare o nel ricevere?
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da alienor Visualizza Messaggio
    Difatti mio figlio non ha mai fatto l'ora di IRC a scuola. Certo che, con il bisogno che c'� di insegnare decentemente l'inglese a sti ragazzi, sostituire quell'ora di IRC con inglese mi parrebbe quantomeno la cosa migliore.
    Secondo me � giustissimo com'� adesso, Alienor: Ritieni che conoscere la Religione e, in senso lato, il fenomeno religioso sia importante nel percorso di crescita di tuo figlio? Scegli per il SI. Altrimenti scegli il NO.
    amate i vostri nemici

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Perch� chi ben comincia � a met� dell'opera.
    C'� pi� gioia nel dare o nel ricevere?
    Per come la vedo io, nel dare.

Come resisti al troppo caldo?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Secondo me � giustissimo com'� adesso, Alienor: Ritieni che conoscere la Religione e, in senso lato, il fenomeno religioso sia importante nel percorso di crescita di tuo figlio? Scegli per il SI. Altrimenti scegli il NO.
    le religioni, quelle pi� importanti, dovrebbero essere oggetto del programma di filosofia;

ma se l'idea � che la collettivit� debba pagare docenti di nomina vaticana per fare il catechismo, tanto vale che chi vuole vada in parrocchia a farsi catechizzare e quei soldi siano spesi in istruzione utile.
    c'� del lardo in Garfagnana

Opinionista L'avatar di alienor
    Abbiamo (io e il figlio) da sempre scelto NO. Per questione di coerenza innazitutto. Rimango dell'idea che chi desidera avvicinarsi alla religione pu� andare tranquillamente nei luoghi preposti (in parrocchia dove insegnano catechismo). Tra l'altro, come ho gi� scritto, nelle scuole si insegna IRC non certo "storia delle religioni" che sarebbe ben altra cosa. E rimango ancor di pi� dell'idea che un'ora (almeno) di inglese in pi� (magari fatto per bene) sarebbe decisamente pi� utile per tutti.
    Gutta cavat lapidem.

????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Quello che d� pi� fastidio (almeno a me) � che Cono identifica la "religione" con cattolicesimo tout court... Visione quanto meno meschina e interessata.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

Dovreste leggere con pi� attenzione ci� che dice Cacciari: Le nostre radici, le radici culturali italiane affondano nel Cristianesimo. E' un fatto...una constatazione che anche il pi� agnostico o anticlericale si sentirebbe di accettare. Se apriamo un qualsiasi dizionario poi, fra le varie voci riportate (oltre alla capitale di una Nazione, alla sua moneta, ai suoi fiumi e ai suoi monti) vi troviamo anche la RELIGIONE. F� parte a tutti gli effetti dello status e delle caratteristiche peculiari di un popolo, amici.
    Studiarla e conoscerla non vuol dire abbracciarla, non vuol dire indottrinamento: Ma cultura. Sapere. Conoscenza!
    amate i vostri nemici

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Gente, la finiamo? Questo � il 3d A&Q, non un 3d di dibattito. Vediamo di stare in topic e soprattutto evitiamo discorsi di religione pure qui. Cono, sei gi� stato avvertito pi� volte. Non ti banno subito perch� non hai iniziato tu, quindi l'avviso � rivolto a tutti. Basta. Se volete parlare d religione esiste una sezione apposita.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Per come la vedo io, nel dare.

Come resisti al troppo caldo?
    In ufficio bene, ho l'aria condizionata.
    A casa aprendo le finestre dalle 20 alle 8.

Essere o non essere? Risposta secca, please.
    amate i vostri nemici

Non la vedo cosi.

Essere o essere non, sembra, ma non � la medesima cosa, a mio modo di vedere

la risposta, per me, � : essere

volere o volare (con la fantasia) ?
    P�nta rh�i h?s potam�s

arecata � il 2� nick-name di Blasel

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato