Risultati da 1 a 15 di 491

Discussione: Numeri

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    anche se lasci dei contorni indefiniti, nel momento in cui Gli attribuisci funzioni, anche in modo sottinteso o implicito, cominci a delineare alcune prerogative specifiche;

per esempio, nel momento in cui immagini una giustizia divina che non operi solo attraverso la percezione personale del giudicando, ma come vero e proprio intervento esterno, implichi necessariamente un potere superiore e assoluto, che a sua volta tira in ballo tutta la questione del libero arbitrio, e quindi della responsabilit� umana, sostanzialmente negandola;

non � cos� semplice l'idea di rifiutare le definizioni canoniche delle diverse tradizioni, perch� se togli determinati attributi ti viene meno molto di tutto il resto, se non tutto;

se vuoi postulare una condizione umana libera, e perci� responsabile e giudicabile, devi per forza elaborare una nozione logicamente compatibile di Dio, e non con sofismi tirati per i capelli.
    Io non ho l'assillo di una supposta oggettivit�, non ne ho bisogno poich� il mio � un confrontarmi personale con il divino; serve soprattutto a me ed ho capito dopo svariati anni che � inutile cercare di risolvere razionalmente il problema della compatibilit� tra Dio ed il mio libero arbitrio; diciamo, in forma attenuata, che � un problema di Dio e non certo mio. L'importante per me � migliorarmi, sottintendendo con Dio o senza di Dio. Se correggermi � puro sofismo ben venga. Non posso dire che degli altri non mi interessa ma di una cosa sono certo ed � che agli altri offro sempre la parte migliore di me come se tutto quello che penso venga automaticamente insieme a quello che faccio. Questa per me � testimonianza del mio credere, e non sono solo parole.
    Ultima modifica di crepuscolo; 14-07-2016 alle 15:45

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato