Pagina 11 di 33 PrimaPrima ... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 21 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 491

Discussione: Numeri

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Questo � vero ma ci vuole un certo tessuto, io non ti chiederei delucidazione sui farmaci se non ne capisco nulla, e tu mi diresti: " Leggiti almeno le informazioni sulla scatola".
    il punto � che io, se non fossi un medico, dovrei dirti di andare dal gastroenterologo e non improvvisare terapie;

siccome sei tu - come gli altri credenti - a tirare in ballo Dio, Ges�, ecc... � evidente che spetta a voi dar conto di ci� che affermate, dato che si tratta evidentemente di morale pubblica;

nemmeno ho chiesto di dimostrare Dio o la divinit�; solo che il sistema di idee abbia una sua coerenza, come deve avere una legge, dal momento che su quel sistema si giudicano i buoni e i cattivi, si impone - o propone - il comportamento "giusto", dovuto, pena castighi eterni, o terreni, dove il pretame ancora ha il potere di infliggerli.
    c'� del lardo in Garfagnana

Opinionista
    Certo, se non ti sogni che era dio, sempre lo stesso, a guidare la penna che scriveva.

Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Era anche migliorato il contesto degli autori che nei propri scritti lo riflettevano, guidati dalla propria testa e non da una mente esterna coerente a se stessa.
    Se ci fosse sta occasione, per certi versi lo si e' fatto con l'interpretazione, di scrivere un nuovo libro sacro nel medioevo avremmo notato un peggioramento della personalita' del soggetto.
    Infatti era un tempo particolare in cui si � sviluppata una personalit� particolare; si potrebbe infatti dire "non plus ultra". Nonostante siano passati 2.000 anni quel messaggio � sempre attuale anche se difficilmente attuabile, basti pensare a ci� che � successo a molti ecclesiastici.
    Ultima modifica di crepuscolo; 15-07-2016 alle 19:21

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il punto � che io, se non fossi un medico, dovrei dirti di andare dal gastroenterologo e non improvvisare terapie;

siccome sei tu - come gli altri credenti - a tirare in ballo Dio, Ges�, ecc... � evidente che spetta a voi dar conto di ci� che affermate, dato che si tratta evidentemente di morale pubblica;

nemmeno ho chiesto di dimostrare Dio o la divinit�; solo che il sistema di idee abbia una sua coerenza, come deve avere una legge, dal momento che su quel sistema si giudicano i buoni e i cattivi, si impone - o propone - il comportamento "giusto", dovuto, pena castighi eterni, o terreni, dove il pretame ancora ha il potere di infliggerli.
    Li tiro in ballo perch� � il posto adatto, poi ti rimando alle letture che ne esplicano chi pi� chi meno il senso ma che hanno in comune una certa spiritualit�.
    Il giudizio se c'� spetta a Dio, non spetta certo all'uomo, e men che mai anticiparlo. Quel Ges� di cui parliamo, io lo vedo molto umano, come se ci stesse a dire: se l'ho fatto io lo potete fare pure voi, basta avere un po' di coraggio.

Opinionista
    Infatti era un tempo particolare in cui si � sviluppata una personalit� particolare; si potrebbe infatti dire "non plus ultra". Nonostante siano passati 2.000 anni quel messaggio � sempre attuale anche se difficilmente attuabile, basti pensare a ci� che � successo a molti ecclesiastici.
    In generale il mondo funziona sempre allo stesso modo, quindi ovvio che concetti generali restino comprensibili, poi attuati o meno per le stesse ragioni.
    Piglia uno di allora, informato e istruito sulle tecnologie attuali, pensi che non se la caverebbe nel contesto attuale?

Li tiro in ballo perch� � il posto adatto, poi ti rimando alle letture che ne esplicano chi pi� chi meno il senso ma che hanno in comune una certa spiritualit�.
    veramente, non rimandi a nulla, dato che non fai altro che contestare chi strattona ma non dici a quale sistema fai riferimento;
    per dire, fosse quello cattolico, resterebbe tutto il problema del presunto giudizio in base ad un arbitrio che logicamente non pu� essere libero, date le prerogative di Dio di onnipotenza, onniscienza, ecc..

Il giudizio se c'� spetta a Dio, non spetta certo all'uomo, e men che mai anticiparlo.
    e chi sarebbe questo "Dio" ? con quale autorit� giudica ?

se � quello biblico, creatore, sarebbe grottesco un giudizio di condanna di quanto da Lui creato in onnipotenza e tentato sapendo, da onnisciente, l'esito della tentazione;
    ha'voglia te a risolvere la questione...

A me sembra che per un cristiano considerare il Vangelo come libro di testo sia naturale oltrech� fondamentale infatti a quello fanno riferimento le varie confessioni. Tutte credono in Ges� Cristo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-07-2016 alle 16:10

Opinionista
    Tanto naturale no, altrimenti non esisterebbero i culti biblici.
    Poi essere o meno libro di testo dipende dal soggetto, e' lui a dare un valore di guida ad un qualunque testo, non e' il testo ad imporsi in tale funzione di per se.
    Infatti, secondo situazioni, tanti e in contraddizione fra loro, sono tali "libri di testo", il capitale, mein kampf, il vangelo, la bibbia, la torha, il libro di mormon, etc, etc, piu' le elaborazioni personali che fanno testo solo per chi le elabora.

Anche il credere e' relativo perche' tutti credono che siano esistiti gli imperatori, diverso e' credere alla loro natura divina e ad una supposta loro funzione speciale nell'esistente.
    Da cui va dettagliato il cosa si crede, l'argomento e' talmente aleatorio che, senza i dettagli, dire credo ha ben poco significato anche a livello individuale.
    Ultima modifica di meogatto; 16-07-2016 alle 16:18

Ho premesso per un cristiano, infatti axeUgene vorrebbe sapere da me come la penso; essendo io cristiano ad esso faccio riferimento; � ovvio che ebrei, musulmani, ind�, ecc. non lo considerano fondamentale ma tutte le confessioni cristiane tipo, ortodossi, protestanti e quant'altro lo considerano come libro essenziale.

Opinionista
    Bisognerebbe vedere come lo interpretano altrimenti non sarebbero religioni diverse da quella cattolica.
    Per altro verso su gesu' la situazione storica e' trascurabile, potendo valutare le probabilita' di esistenza in vita, rispetto alle attribuzioni prive in assoluto di possibilita' di valutazione e su cui ciascuno puo' affermare quel che gli pare.

Infatti nella situazione attuale si pu� dire di tutto ed il contrario di tutto, per questo sostengo che avere fede non � una questione razionale ma un aspetto sentimentale, un sentimento pi� che un ragionamento.

Opinionista
    Mi sembra ovvio e ciascuno e' padrone dei suoi sentimenti.
    Infatti il guaio sorge non quando descrivi il tuo sentimento come tale, ma quando il predicatore generico presenta il suo sentimento, o quelli collettivi normalizzati e formalizzati quale verita' oggettiva che trasuda norme cogenti e minacce.

Opinionista
    Errato

A me sembra che per un cristiano considerare il Vangelo come libro di testo sia naturale oltrech� fondamentale infatti a quello fanno riferimento le varie confessioni. Tutte credono in Ges� Cristo.
    certo, ma non hanno tutte la stessa teologia, e le conseguenze sono parecchio diverse in concreto;

pi� in generale, e alla radice, il punto che evidenzio � questo:

si pu� sostenere pubblicamente un sistema di idee come opportuno, buono, giusto, che esso si ispiri al Vangelo, al Corano, al Manifesto, alle Dichiarazioni dei Diritti o al Mein Kampf...
    fin qui, qui si tratta di allocazioni autoritative di valori, poste su un piano di parit� dialettica;

tuttavia, se alcuni di questi sistemi rimandano ad un "dio", essi si atteggiano ad emanazione di autorit� superiore; il che, potrebbe anche essere ammissibile, come ipotesi;

per�, se al fondamento del tuo sistema c'� "Dio", in via diretta e unica o quale babbo di Ges�, quel dio me lo devi spiegare, e in modo che il sistema risulti coerente;

se non lo puoi fare perch� lo definisci non comprensibile, allora eviterai di chiamarlo in causa, poich� annulla il senso del sistema tutto e si riduce solo ad un banner pubblicitario che recita: la mia idea � superiore perch� viene da Dio, senza spiegare come;

il Vangelo in effetti non lo spiega - cio�, non risolve in alcun modo il dilemma del Male e del libero arbitrio; ma questo � ovvio, dato che suggella una transizione verso l'antropocentrismo gi� avviata dagli ebrei da molto tempo;
    laddove la dottrina antica, biblica, aveva l'unico fine di postulare narrativamente una legge eteronoma, e perci� non vi era alcuna esigenza di rigore logico nella formulazione della Genesi.

Poich� mi piace la figura di Ges� trasmessa dai Vangeli mi rifaccio a quel Dio l�.
    E' vero che Ges� sottostava alla legge eteronoma ma � anche vero che la trasformava in legge autonoma mettendo ognuno davanti alle proprie responsabilit� ed alla propria coscienza.
    E se ho ben capito il Vangelo, per Ges� il male non era affatto un dilemma poich� non accettare e condividere il suo messaggio era gi� un male, poi c'� il discorso della montagna che a mio avviso rappresenta gi� uno spartiacque tra il bene ed il male; per quanto invece riguarda il libero arbitrio Ges� non si poneva affatto il problema: o con me o contro di me, che implica una possibilit� di scelta ben precisa.
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-07-2016 alle 19:09

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato