e da tanti secoli la maggioranza delle chiese cristiane dà una lettura diversa del Vangelo, evidentemente con motivi dottrinariamente fondati, che non verranno certo dismessi dopo secoli; tu cosa diresti ad un protestante che spera l'opposto, e cioè che la Chiesa cattolica rinunci a considerare il matrimonio un sacramento ? lo considereresti realista o illuso ?
Cono, l'accoppiamento è naturale; il matrimonio è un'invenzione umana pensata per tutelare la proprietà, i beni materiali, il possesso, l'eredità; infatti allo stato di natura non esisteva; non lo dico io; è la storia;Rimane e rimarrà sempre una cosa del tutto naturale. In ogni cultura esistente. In ogni parte del mondo, il Matrimonio. Che non è invenzione o artefizio umano. Ma Grazia Divina.
se fosse una cosa naturale, non ci sarebbe alcun bisogno di sancirlo con un atto giuridico, né tu dovresti scrivere tanto per convincere la gente a presentarsi davanti ad un altare e promettersi fedeltà eterna, o predicare sforzi e sacrifici per tenerlo in piedi;
capisco che tu possa essere soddisfatto di queste argomentazioni, ma se esponi ingenuità di questa portata dal punto di vista meramente propagandistico ottieni il risultato opposto, perché dimostri bluff e forzature di un pensiero opportunistico.