Risultati da 1 a 15 di 218

Discussione: L'origine del male.

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    23,913
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Secondo Wikipedia, a grandi linee, queste sono le statistiche:

    "Attualmente il cristianesimo è la religione più diffusa al mondo, con circa 2,5 miliardi di fedeli (1 miliardo di cattolici, 500 milioni di protestanti, 470 milioni di evangelici pentecostali -dati forniti dal CESNUR-, 240 milioni di ortodossi, e 275 milioni d'altri)"

    I protestanti sarebbero circa 500 milioni, ma se li suddividi per il numero di sette, diventano relativamente poco numerosi per ciascuna setta. Sono sempre numeri importanti, ma nessun fondatore ha sfondato rispetto agli altri. Questo intendevo.
    gli "evangelici" sono protestanti, eh... non si tratta di sette, ma chiese federate con una base teologica comune e separate solo da alcune pratiche, come gli anglicani, che conservano forme rituali di tipo cattolico;
    la cosa ti sfugge poiché, non conoscendo la storia, non capisci la natura pluralista che contraddistingue la Riforma; peraltro, natura di cui sono figli i tuoi stessi mormoni, dato che solo in quel contesto poteva maturare una cosa tanto eretica;

    Che ci siano credi diversi è testimoniato dall'esistenza di più chiese protestanti, altrimenti ce ne sarebbe solo una. Certo, la base è cristiana ed è comune la critica severa alle dottrine cattoliche.
    altra ignoranza: non sono credi diversi, ma un pluralismo di riti sulla base dei principi enunciati da Lutero;
    Che ci sia un clero è testimoniato dalla presenza di pastori, invece di... preti. Ciascuna di quelle chiese non ha forse dei capi?
    altra ignoranza colossale: i pastori non sono sacerdoti, non sono consacrati, ma solo esperti delle Scritture; in tutto il protestantesimo vige l'apostolato universale, anche femminile; ma tutto ti devo dire ? pretendi di parlare di teologia e non sai queste cose elementari ?
    I testi sacri, per loro definizione, sono ispirati direttamente da Dio, quindi non si tratta di necessità o pretese di qualche credente. I fondatori di quelle chiese sono stati guidati da Dio attraverso la Bibbia, ma non hanno ricevuto rivelazioni personali.
    e allora ? chi pretende di avere ricevuto rivelazioni personali dovrebbe per questo essere più credibile ? lo può fare chiunque...

    I mormoni sono nati attorno al 1850 e dire che senza i protestanti non avrebbero potuto esistere mi sembra errato. Di sicuro una base pluralista ha agevolato anche l'esistenza dei mormoni, ma non andrei oltre.
    beh, se il Protestantesimo non avesse istituito il libero esame delle Scritture e tutti avessero avuto a disposizione il solo catechismo, sarebbe stato impossibile disquisire di Bibbia e avresti avuto la dittatura culturale dei paesi latini, dove i non-cattolici sono davvero in percentuali da prefisso telefonico;

    Queste sono teorie false. Il fatto che Dio abbia previsto il peccato originale non toglie responsabilità a chi lo ha compiuto. Dio lo ha solo previsto non lo ha voluto né deciso. Tu, probabilmente, segui solo teorie di santoni che fai tue, perché i collegamenti che fai sono errati e non logici.
    io te li ho dimostrati logicamente, tu insisti a dire che sarebbero errati e basta e ti contraddici puntualmente, ogni volta, facendo finta di non vedere la contraddizione; come nei post precedenti e come anche qui sotto:
    Come ti ho già detto, Dio non ha creato i peccatori. Dio ha creato una coppia di esseri perfetti, che sono diventati peccatori in seguito alla disubbidienza. Possono esseri perfetti diventare peccatori? Evidentemente sì, se la loro perfezione è legata all'obbedienza al loro creatore. E' capitato prima fra gli angeli, anch'essi perfetti nella loro natura. Le creature possono ribellarsi al loro creatore, ma se lo rinnegano perdono la loro perfezione iniziale. Quindi parlerei di perfezione condizionata, non di perfezione assoluta. Dio ha una perfezione assoluta, le sue creature una perfezione condizionata.
    condizionata da che ? da una loro libera scelta già nota a Dio ? e perché Dio li avrebbe creati in quel modo, sapendo della loro ribellione, se non desiderando quella stessa ribellione ?
    ogni volta che tratti questo punto fingi di non capire che quella perfezione assoluta di Dio non può implicare un esito indesiderato ed imperfetto, pena la relativizzazione delle prerogative di onnipotenza e onniscienza che operano assieme; ma, anche se fai finta di non capire, chi legge capisce;

    Sì, la ragione è sufficiente a credere attraverso le Scritture, non è necessaria una fede preventiva. La fede può essere razionale.
    beh, questa è una tua rispettabile opinione personale, contro la quale non ho assolutamente nulla;
    ho solo fatto notare che in tutta la Cristianità questa idea è respinta, poiché in effetti cancella la fede stessa come necessità, ed equipara il credente al non credente che agisca secondo le Scritture, pur non ritenendole sacre; questo non è possibile per il cristiano, che deve credere nel trascendente che gli illumina la ragione;
    se bastasse la ragione, che bisogno ci sarebbe stato della resurrezione ? la tua tesi colloca questa ad evento non necessario e marginale, anche se forse non te ne rendi conto perché non sei abituato a pensare in termini di conseguenze logiche, di sistema; ma sei in ottima compagnia

    se tu avessi studiato un po' di filosofia o teologia, sarebbero nozioni ovvie che coglieresti al volo, senza bisogno di polemizzare o dovertele far spiegare; ma tant'è...
    Ultima modifica di axeUgene; 19-09-2017 alle 14:12
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato