Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
posso anche tollerare per non violenza ma cosa può servire parlare con qualcuno che è chiuso ad ogni possibilità di comprendere oltre il loro povero limitato modo di concepire la vita ?
magari a capire la natura umana, i modi e meccanismi in cui si costruiscono rappresentazioni del mondo che cercano di appagare le proprie necessità;

mi rendo conto che per la maggior parte delle persone la circostanza apparente è quella di un discorso di fanatici religiosi, con tutta la ripugnanza che la cosa può suscitare; leggere in un'altra chiave può essere faticoso, quindi non biasimo certo chi salta;

per me - ma solo perché sono abituato a semplificare e "vedere" le soluzioni delle equazioni attraverso i passaggi - questi discorsi sono l'opportunità di capire come le persone organizzano le loro idee, il loro modo di ragionare e interagire con gli altri, le loro paure, ecc...

anche perché qui, con un minimo sforzo di lettura, trovi testimonianze involontarie molto più autentiche - proprio perché involontarie - di quelle apparentemente sincere in cui si racconta sé stessi, col filtro della consapevolezza di quell'esposizione;

io capisco molto di più delle persone qui, che intervengano, o proprio perché evitano di esporsi, che nelle sezioni colloquiali, dove in effetti si parla del tempo e delle malattie di stagione anche quando si raccontano cose più toste; quello che conta è sempre filtrato, manipolato, anche inconsapevolmente.