Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Molto bene Axe. No problem: Gli argomenti con base religiosa sono tantissimi, su questo Forum. I più clikkati, si dice oggi. Possiamo continuare per anni a sviluppare tesi, ipotesi, concetti. Senza che la nostra Vita concreta cambi. Rimane così un passare il tempo, in fondo o, peggio, un'abitudine. Un esercizio mentale dove ci si limita ad appurare chi abbia torto e chi ragione...
scusa eh, ma qui sei esattamente tu a cercare di dimostrare di aver ragione, non avendone gli argomenti;

non dimenticare l'asimmetria, per cui io mai mi sono permesso di dirti che il tuo modo di vivere è "sbagliato" e che dovresti cambiarlo; anzi, sono strenuo difensore (anche) della tua libertà di perseguirlo, nella misura in cui non lede le libertà altrui;

sei tu che entri a gamba tesa sugli stili di vita e la moralità altrui, esprimi giudizi e inviti alla conversione;
siccome io sono educato e curioso, ti leggo e cerco di capire se nelle tue "proposte" c'è un senso positivo, sia razionale, sia di sentimenti e attitudini;

siccome pare che il raziocinio dialettico sia gradito - a te e ad altri - quanto l'aria ai pesci, ho dovuto notare come, a livello di quella "Vita concreta" che evochi, il modello di sentimento che proponi, al di là delle belle parole, è intriso di angoscia e censura, rattrappimento, paura della libertà altrui, anche quando questa in nessun modo inficia la tua, privo di giustizia, rispetto, insomma, di gioia che conquista, per dirla à la Paolo di Tarso, ho manifestato la mia perplessità, dal momento che se mi dovessi ritrovare a condividere quei sentimenti mi sentirei già all'inferno, ancora prima del tempo;
posso, o mi è vietato anche questo ?