Nonostante io vi abbia provato che i Vangeli canonici sono attendibili, tu e Axe continuate a fidarvi delle ipotesi, congetture, opinioni e teorie errate di pseudostudiosi, che peraltro non fanno affermazioni certe.
Lo ripeto: Dio stesso nel Libro di Mormon non ha fatto rilievi su di essi, se non perché sono stati tolti dei passi chiari e importanti. Sempre in quel Libro esiste un quinto Vangelo che corrisponde in gran parte ai Vangeli sinottici. Aggiungo un'altra prova. Nel Vangelo di Giovanni:
Vi ho detto queste cose mentre ero con voi. Ma il consolatore, lo Spirito santo che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà tutto e vi ricorderà tutto quello che io vi ho detto. (14:25-26)
I Vangeli canonici, quindi, contengono fatti che lo stesso Spirito santo ha ricordato nei particolari agli scriventi. Matteo e Giovanni, autori di due Vangeli, furono apostoli di Gesù.
Quale sarebbe un metodo scientifico per contestare tutto ciò?
Affermare che il Vangelo di Matteo venne scritto nella parte x da Tizio verso il…, nella parte y da Caio verso il..., nella parte z da Sempronio verso il..., ecc.
E così via per tutti i Vangeli.
Poi portare prove a sostegno di quanto affermato.
In mancanza di tutto ciò, ipotesi, congetture, opinioni e teorie rimangono tali e non possono diventare verità .
Praticamente è come se tu e Axe continuaste ad affermare che la terra è piatta, mentre io vi mostrassi foto da satelliti dove appare sferica.