Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
chi ha mai detto il contrario ?

ho solo scritto che progetti Corviale per farne un quartiere modello, e diventa un ghetto; che cerchi di limitare le nascite e la gente emigra, imponi delle leggi e queste vengono aggirate, se non sono espressione di una domanda autentica;
la storia è piena di esempi, con tanto di eccezioni temporanee che mostrano gli effetti di una normazione imposta; come è piena degli smacchi dei fautori del dirigismo sociale, vittime dell'illusione di poter governare gli aggregati forzando il consenso su progetti minoritari.
Quello di cui parlo io è completamente diverso, ma per capirlo devi estraniarti da ciò che nella nostra cultura è considerato ovvio, dato per scontato.
Tu stai dando per scontato che quello dei "bisogni illimitati" sia un tratto essenziale della natura umana, mentre non lo è. Non lo è perchè altrimenti sarebbe stato presente in qualsiasi società, in qualsiasi cultura e in qualsiasi tempo, invece non è così.
Se scendi dalla ruota, puoi guardare alle cose in un modo leggermente diverso. Se guardi sempre tutto solo da una specifica prospettiva culturale, vedrai sempre tutto con la lente etnocentrica e tutto il resto ti sembrerà sempre "sbagliato" e basta.