Pagina 63 di 92 PrimaPrima ... 13 53 59 60 61 62 63 64 65 66 67 73 ... UltimaUltima
Risultati da 931 a 945 di 1373

Discussione: Gesù e le donne.

  1. #931
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    61,682
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Direi di no, anzi la scienza spiega che quando l'uomo ha assunto la posizione eretta ha iniziato ad avere rapporti sessuali non più da dietro come le scimmie o qualsiasi altro mammifero, ma da davanti; nel contempo poiché il cranio è cresciuto il parto venne anticipato ed il bambino, se così si può dire, non ha avuto come gli altri vertebrati una più lunga gestazione di formazione,. A questo punto i genitori hanno dovuto accollarsi l'allevamento del cucciolo per i primi anni subentrando un certo affiatamento/affetto che ha certamente influito per un'unione più duratura.
    Questo è tanto visto dalla scienza.
    Non è la posizione nella quale facciamo l'Amore a differenziarci dai nostri amici animali, Crep. E' IL MODO, che conta. COSA mettiamo in gioco nell'atto sessuale. Se solo il corpo, come 2 gattini, 2 cagnolini, 2 cavalli eccetera. O anche la nostra Anima. La nostra Essenza. Il nostro Io più profondo....
    amate i vostri nemici

  2. #932
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    61,682
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Cioè mo se non sono d'accordo con Cono manco lo posso dire?
    Sei partito per la tangente, diresti qualsiasi cosa pur di avere ragione.
    E mi rattrista alquanto, la cosa. Pur muovendo da posizioni spesso radicalmente diverse, reputo (reputavo...) Axeugene una persona corretta.
    amate i vostri nemici

  3. #933
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    15,396
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Muy bien! Non preghi, non ti sposi, basti a te stessa, non credi di aver bisogno di Dio....
    La nostra esperienza è l'esatto contrario.

    "A ciascuno sarà dato ciò che avrà scelto" (Siracide 15)
    Eccolooooo, con le sue rispostine classiche da represso, da passivo-aggressivo!!

    La mia è diversa dalla tua di esperienza, e allora? Che ti rode bimbo?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #934
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non è la posizione nella quale facciamo l'Amore a differenziarci dai nostri amici animali, Crep. E' IL MODO, che conta. COSA mettiamo in gioco nell'atto sessuale. Se solo il corpo, come 2 gattini, 2 cagnolini, 2 cavalli eccetera. O anche la nostra Anima. La nostra Essenza. Il nostro Io più profondo....
    Non hai capito.
    E' la trasformazione per l'adattamento all'ambiente che ha trasformato l'uomo, anzi la scimmia all'uomo, e lo stesso principio darwiniano ha reso possibile e migliore per la propagazione della specie, facendo sì che sorgesse un certo affetto tra il proto uomo e la proto donna e quindi prosperasse la proto famiglia, che potremmo definire un abbozzo sull'unione stabile di oggi, che ripeto, allora, era il miglior modo per sopravvivere e per moltiplicarsi. Allora era molto difficile arrivare al giorno dopo.....con tutti gli scarafaggi che c'erano in giro

    Ps. I proto umani non credo avessero molto tempo per pensare a Dio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 15-01-2018 alle 13:21

  5. #935
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,762
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Pretendere...imprimere....argomenti superiori....Mio caro, ti stai adesso inventando le cose: Cosa c'è di strano nel discutere di Matrimonio nella sezione "Spiritualità" partendo da ciò che Dio suggerisce all'Uomo? Poi, ognuno, è libero di accogliere tale invito o di rifiutarlo, ci mancherebbe. Ma chi è che riduce una questione di sconfinata importanza alle categorìe "progressista" e "conservatore" sei te. Mi dispiace.
    tu attribuisci determinati precetti morali relativi al matrimonio nientemeno che a "Dio", e disconosci che si tratti della pretesa di esprimere argomenti superiori ?
    infatti, non sei in grado di rispondere alla questione:
    se io non mi permetto di giudicare o commentare le tua scelte private in tema di matrimonio, sessualità, ecc... perché tu pretendi di fare questo con le mie, sebbene in alcun modo queste interferiscono con la tua esistenza ?

    io non voglio un mondo ad immagine e somiglianza della mia dottrina, ma che chiunque possa scegliere - entro i limiti della legge, tanto per prevenire la tentazione di tirare in ballo reati;
    se tu che giudichi chi compie sceglie diverse dalle tue, e vorresti che il mondo si conformasse a quelle;
    questa differenza di atteggiamento nei confronti della libertà altrui è una cosa politica, e non sfugge a nessuno; come politica è disquisire del ruolo e dei "carismi";

    la famiglia è in crisi non per scarsa moralità, responsabilità o propensione all'impegno;
    ma perché la sensibilità diffusa ha realizzato il potenziale di forzatura e conflitto, inautenticità e oppressione di certe stipulazioni sociali;
    esattamente come tu 30 anni fa non ti saresti fatto problemi a mangiare da McDonalds hamburger sugnosi e poco salubri, mentre oggi sei vegetariano e ti sei sensibilizzato sulla questione del benessere degli animali; 50 anni fa saresti stato preso per matto; oggi fai parte di una maggioranza, a diversi gradi;

    oggi le persone si rendono mediamente conto di circostanze umane e opportunismi della vita di coppia che un tempo erano inconcepibili, esattamente come il tuo vegetarianesimo; e sono tutti molto più prudenti perché, anche solo intuitivamente, nell'immaginario collettivo si è accumulata l'esperienza della complessità, dell'inadeguatezza, delle forzature e delle oppressioni che un tempo erano un non-problema, esattamente come un chiodo in testa ad un vitellino o i polli stipati a migliaia in pochi mq;
    attribuire questo ad un decadimento morale è una tipica retorica reazionaria, oltre ad essere sbagliato tecnicamente; i nostri genitori che ci lasciavano liberi di scorrazzare, vedendoci tornare a casa sempre con un ginocchio sbucciato, una ficozza in testa, un occhio nero o qualche escoriazione era non degli irresponsabili ? agli occhi dei genitori odierni, certamente;
    ma esprimere giudizi morali in questo modo è una sciocchezza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #936
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tu attribuisci determinati precetti morali relativi al matrimonio nientemeno che a "Dio", e disconosci che si tratti della pretesa di esprimere argomenti superiori ?
    Il fatto è che la maggior parte dei credenti pensa di avere un bel posto riservato in prima fila.

  7. #937
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    61,682
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Eccolooooo, con le sue rispostine classiche da represso, da passivo-aggressivo!!

    La mia è diversa dalla tua di esperienza, e allora? Che ti rode bimbo?
    ahahahahahahahaha sei spassosa: A me niente. Sei te che da più di 12 anni vieni in questo spazio a sindacare sulla fede degli altri.
    Non so cosa tu faccia nella vita, se studi, se lavori....boh. Ciò che fà pensare è come fai a non aspettare altro, durante il giorno, che io mi colleghi per poter ribattere
    amate i vostri nemici

  8. #938
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    61,682
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non hai capito.
    E' la trasformazione per l'adattamento all'ambiente che ha trasformato l'uomo, anzi la scimmia all'uomo, e lo stesso principio darwiniano ha reso possibile e migliore per la propagazione della specie, facendo sì che sorgesse un certo affetto tra il proto uomo e la proto donna e quindi prosperasse la proto famiglia, che potremmo definire un abbozzo sull'unione stabile di oggi, che ripeto, allora, era il miglior modo per sopravvivere e per moltiplicarsi. Allora era molto difficile arrivare al giorno dopo.....con tutti gli scarafaggi che c'erano in giro

    Ps. I proto umani non credo avessero molto tempo per pensare a Dio.
    E che ne sai? Secondo le tue affermazioni l'unica cosa che ci differenzia dagli animali, in fondo, è non avere la coda
    Poi, per il resto, siamo più o meno uguali, si. Gesù Cristo s'è fatto Uomo ma avrebbe benissimo potuto farsi gatto, farfalla o coccodrillo, dico bene?
    amate i vostri nemici

  9. #939
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    15,396
    Ma magari, così rompeva a qualche altra specie!!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #940
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    61,682
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tu attribuisci determinati precetti morali relativi al matrimonio nientemeno che a "Dio", e disconosci che si tratti della pretesa di esprimere argomenti superiori ?
    infatti, non sei in grado di rispondere alla questione:
    se io non mi permetto di giudicare o commentare le tua scelte private in tema di matrimonio, sessualità, ecc... perché tu pretendi di fare questo con le mie, sebbene in alcun modo queste interferiscono con la tua esistenza ?

    io non voglio un mondo ad immagine e somiglianza della mia dottrina, ma che chiunque possa scegliere - entro i limiti della legge, tanto per prevenire la tentazione di tirare in ballo reati;
    se tu che giudichi chi compie sceglie diverse dalle tue, e vorresti che il mondo si conformasse a quelle;
    questa differenza di atteggiamento nei confronti della libertà altrui è una cosa politica, e non sfugge a nessuno; come politica è disquisire del ruolo e dei "carismi";

    la famiglia è in crisi non per scarsa moralità, responsabilità o propensione all'impegno;
    ma perché la sensibilità diffusa ha realizzato il potenziale di forzatura e conflitto, inautenticità e oppressione di certe stipulazioni sociali;
    esattamente come tu 30 anni fa non ti saresti fatto problemi a mangiare da McDonalds hamburger sugnosi e poco salubri, mentre oggi sei vegetariano e ti sei sensibilizzato sulla questione del benessere degli animali; 50 anni fa saresti stato preso per matto; oggi fai parte di una maggioranza, a diversi gradi;

    oggi le persone si rendono mediamente conto di circostanze umane e opportunismi della vita di coppia che un tempo erano inconcepibili, esattamente come il tuo vegetarianesimo; e sono tutti molto più prudenti perché, anche solo intuitivamente, nell'immaginario collettivo si è accumulata l'esperienza della complessità, dell'inadeguatezza, delle forzature e delle oppressioni che un tempo erano un non-problema, esattamente come un chiodo in testa ad un vitellino o i polli stipati a migliaia in pochi mq;
    attribuire questo ad un decadimento morale è una tipica retorica reazionaria, oltre ad essere sbagliato tecnicamente; i nostri genitori che ci lasciavano liberi di scorrazzare, vedendoci tornare a casa sempre con un ginocchio sbucciato, una ficozza in testa, un occhio nero o qualche escoriazione era non degli irresponsabili ? agli occhi dei genitori odierni, certamente;
    ma esprimere giudizi morali in questo modo è una sciocchezza.
    Orrmai hai preso la tangente: Continua pure a classificare certe cose come reazionarie ed altre (tipo "una trombatina ogni tanto" cit.testuale) come progressiste. Contunua. Come anche a parlare di giudizi sul personale quando invece stiamo analizzando (in uno spazio Spirituale e col titolo Gesù e le Donne) la realtà che ci circonda.
    amate i vostri nemici

  11. #941
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    15,396
    Ma tu non analizzi la realtà che ci circonda, vai di tue fissazioni e idee retrograde
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #942
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E che ne sai?
    Mi sono informato, non me lo sono mica inventato per risponderti, o per farti girare i coglioni.
    Quella della coda invece è proprio una coglioneria, non è una constatazione "sui generis" ma "sul genere".
    Se avessi un animale per casa forze capiresti che sono completamente diversi da noi per la scatola cranica, cioè per il cervello meno sviluppato, ma in quanto a provare sentimenti, gioia e dolore, sono come noi, gioiscono e soffrono, solo che noi ci ragioniamo troppo proprio per via della mega scatola cranica. Bisogna pur tenerla in forma
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-01-2018 alle 16:07

  13. #943
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Poi, per il resto, siamo più o meno uguali, si. Gesù Cristo s'è fatto Uomo ma avrebbe benissimo potuto farsi gatto, farfalla o coccodrillo, dico bene?
    E che ne sai se altri esseri sentano Dio direttamente, senza bisogno della fede. In fondo siamo tutti/e creature.
    E quando i nostro progenitori erano semplici topolini scampati allo schianto che estinse i dinosauri, Dio dov'era? Nell'uomo che ancora non c'era?

    Ps. considerando che Dio c'è sempre.

  14. #944
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,762
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Orrmai hai preso la tangente: Continua pure a classificare certe cose come reazionarie ed altre (tipo "una trombatina ogni tanto" cit.testuale) come progressiste. Contunua. Come anche a parlare di giudizi sul personale quando invece stiamo analizzando (in uno spazio Spirituale e col titolo Gesù e le Donne) la realtà che ci circonda.
    ecco, tu non analizzi la realtà; la giudichi in base a tuoi pregiudizi di comodo; ti ho fatto un esempio circostanziato sulla responsabilità dei genitori che ti dimostra come non si possa paragonare la morale di generazioni diverse, ma tu non rispondi nel merito;

    certo che rimproverare gli individui di oggi di avere un senso morale diverso da quello degli individui di due generazioni prima è idiota, e reazionario; ti ho fatto l'esempio personale del vegetarianesimo perché è facilmente intellegibile;
    ma potevo farti quello dell'obbedienza; un secolo fa il sentimento della morale patriottica rendeva indecente e deviante la disobbedienza, l'obiezione di coscienza, e perfettamente lecito lo sterminio di civili o prigionieri, se oggetto di un ordine; oggi no; dire che le nuove generazioni non hanno più il senso dell'obbedienza sarebbe una sciocchezza reazionaria; reazionaria perché reagisce all'evoluzione;

    e sì, visto che mi provochi: anche l'accettazione di una trombatina extra senza drammi dell'onore e sindromi da contaminazione radioattiva può essere il segno di una maturazione e maggior equilibrio delle persone, e delle famiglie;
    e sono proprio i sostenitori del matrimonio che lo avevano capito bene e per millenni hanno chiuso uno od entrambi gli occhi, chiese escluse; perché, la prostituzione cos'altro sarebbe ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #945
    Opinionista L'avatar di Host eria
    Data Registrazione
    05/02/15
    Messaggi
    432
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    ancora aspetto qualcuno che mi spieghi esplicitamente il senso di una morale sessuale al di là di quanto disposto dalla legge; niente; ci sono più probabilità di avere contatti con gli alieni
    a me invece piacerebbe qualcuno che mi parli di un' estetica-etica della relazione sessuale
    (filosofia della trombata con sconfinamento nel mitico e spirituale )

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato