Io penso che, essendoci meno lavoro, in generale, non ha senso che ci sia gente che non riesce nemmeno a riposare e altri che sono disoccupati.

La produttività, negli ultimi 100 anni, è aumentata almeno di 50 volte. Vuol dire che oggi una persona, con la tecnologia, fa quello che un tempo ci volevano 50 persone per fare. Significa che non manca la ricchezza, cioè non manca il cibo, e tutto il resto, semplicemente non viene distribuita.
Quindi, per me, non ha senso concentrare tutto il lavoro su meno persone.
Questo come discorso generale.

A far la spesa la domenica non vado proprio per principio. Un tempo i negozi erano chiusi la domenica e non siamo mai morti. Quindi si può anche non comprare niente la domenica. I centri commerciali poi, la domenica sono la cosa più triste dell'universo. Cioè, con tanti posti, alla domenica, vai al centro commerciale ?
Bah.

Secondo me la gente dovrebbe avere almeno 2 giorni di riposo la settimana. Altrimenti non abbiamo migliorato la società, l'abbiamo resa più nevrotica.
Non vedo la cosa in termini di sacrificio o meno, lo vedo in termini di diritti uguali per tutti. Se certe categorie richiedono che qualcuno lavori di domenica, fare i turni non significa lavorare 7 giorni su 7.