Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
Anzi, viene inesorabilmente ridotto!



Beh io ho un'amica cinese. Ci ha messo 15 anni ad abituarsi a godersi la vita, perché nella loro mentalità conta solo lavorare. I suoi, rimasti in Cina, la criticano perché spende i soldi per aperitivi e cene con gli amici, cinema e altri svaghi. Perché per loro è difficilmente concepibile. Però lavorano, lavorano, lavorano.
Ho conosciuto un altro cinese che era in ITalia per uno stage. Aveva 20 anni, faceva tre lavori e studiava. Aveva una fidanzata che vedeva una volta ogni tanto perché entrambi troppo impegnati. Come si può pensare di misurarci con cose così? Va bene dedicarsi al lavoro, ma rinunciare a vivere? A che pro?
Ma per ora siamo ancora molto competitivi, perchè mediamente abbiamo un livello più alto di conoscenza/tecnologia. I cinesi sono ancora le braccia della fabbrica a livello globale perchè sono mediamente molto più ignoranti degli occidentali, è per questo che sono ancora immersi nella loro cultura dei soldi/lavoro. Ci vorrà ancora qualche decennio prima che inizino davvero a camminarci in testa, quando quasi tutte le generazioni avranno potuto godere di un buon accesso generalizzato all'istruzione di alto livello.
Chissà come sono le statistiche cinesi sui laureati e la composizione della forza lavoro...