Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
Incredibile, per una volta mi trovo in accordo con Axe
Il problema come ha ben detto lui non è il lusso in sé. Non è che sei io compro un'Aston Martin faccio morire di fame delle persone. Anzi, se non la compro, c'è tutto un comparto che smetterà di lavorare.
Il problema è che ci troviamo in una fase di crisi economica in cui per forza di cose c'è chi ne risente maggiormente. L'impoverimento del ceto medio è ormai una realtà di fatto.
Appunto. Il ceto medio si impoverisce se le produzioni si concentrano su beni che il ceto medio stesso non può comprarsi perché non è più ceto medio, perché non viene pagato, a beneficio di chi concentra la ricchezza sempre di più in sempre meno mani.

Se non compri l'Aston Martin, magari si smette di produrla e si producono 10 auto che 10 persone di reddito medio possono comprare (e altri produrre).
Ma non è nemmeno un esempio calzante, visto che le auto sono sempre più prodotte da robot.