certo che ti rivolgi ad un pubblico, qualcuno che legge, fosse anche una sola persona;
stai esprimendo un messaggio perché lo intenda qualcuno; altrimenti, che senso avrebbe esprimere la tua idea qui ?
quindi, o vuoi convincere discutendo, ma non mi pare questo il caso, visto che non discuti il senso delle tue ipotesi; o vuoi catechizzare; oppure ti vuoi esibire in una performance di "saggio", che la sa lunga;
a me, personalmente, non dà alcun fastidio nessuna delle tre ipotesi;
ma se per assecondare i tuoi discorsi ci infili la falsificazione del dato di realtà - cioè, pretendi che la sig.ra Wolff o i Vangeli dicano cose scientificamente o storicamente "vere", che si impongono come tali per forza intrinseca, come un dato scientifico - e questo riguarda la vita e la morale di tutti, queste nozioni ti si devono contestare per forza, perché entrano in quella che è anche casa mia, esattamente come nel caso di uno che affermi che i vaccini determinano l'autismo, o che "i negri sono portati per lo sport" ( e quindi è meglio farli sfogare in un campo di calcio, piuttosto che averli come medico al pronto soccorso ).

, sto dicendo solo come la penso.
.